“Ci sarà l'alba di un nuovo giorno anche per noi. Un'alba in cui ci sentiremo di nuovo bene e capiremo di non aver sbagliato percorso. Un'alba in cui ci sentiremo orgogliosi di quello che siamo riusciti a fare. Un'alba che arriverà anche grazie a chi, quando staremo per cadere, ci porgerà la mano. E anche grazie a chi non lo farà” (Braveheart)

"Non pretendiamo che le cose cambino se continuiamo a farle nello stesso modo. La crisi è la miglior cosa che possa accadere a persone e interi paesi perché è proprio la crisi a portare il progresso. La creatività nasce dall'ansia, come il giorno nasce dalla notte oscura. E' nella crisi che nasce l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato. Chi attribuisce le sue sconfitte e i suoi errori alla crisi, violenta il proprio talento e rispetta più i problemi che le soluzioni. La vera crisi è la crisi dell'incompetenza. Lo sbaglio delle persone e dei paesi è la pigrizia nel trovare soluzioni. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non ci sono i meriti. E' nella crisi che il meglio di ognuno di noi affiora perché senza crisi qualsiasi vento è una carezza. Parlare di crisi è creare movimento; adagiarsi su di essa vuol dire esaltare il conformismo. Invece di questo, lavoriamo duro! L'unica crisi minacciosa è la tragedia di non voler lottare per superarla" (Albert Einstein 1879-1955)
Questo Blog nasce con il preciso intento di far sentire la propria voce ed esprimere il proprio pensiero liberamente e democraticamente.

...la flessibilità è una caratteristica meritevole, la precarietà è uno stato di sofferenza...
"Esorto tutti ad una presa di coscienza, esorto tutti a non subire un trattamento ignomignoso. Invito tutti a non subire gli eventi ma partecipare agli stessi. Bisogna portare ogni vicenda, ogni torto, ogni intento dilatorio dinanzi alle sedi giudiziarie ed in tutti i gradi del giudizio. Bisogna essere uniti e partecipi."
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STABILIZZAZIONE DEL RUOLO UFFICIALI DELLE FORZE ARMATE

La Comunità Europea con Direttiva 1999/70/CE del Consiglio, del 28 giugno 1999, ha stabilito il diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato per tutti i lavoratori a tempo determinato del settore privato e pubblico (tanto per chi soggiace a diritto pubblico quanto per chi viene sottoposto a diritto privato) una volta che venissero maturati determinati requisiti.

L’ITALIA, in applicazione della riportata Direttiva 1999/70/CE ha emanato il Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368, che garantisce, tra le altre cose, il diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato a tutti i dipendenti a tempo determinato, una volta che vengano superati i trentasei mesi di servizio con proroga.

Le sentenze della Corte di Giustizia Europea Ruoli C-212/04, C-53/04, C-180/04, tra luglio e settembre 2006, hanno ribadito il diritto alla trasformazione del rapporto a tempo indeterminato per tutta la compagine dei dipendenti pubblici (confermando il contenuto di cui alla Direttiva 1999/70/CE), ovvero anche il diritto al risarcimento per equivalente.

Di conseguenza, lo Stato Italiano, in deroga all’art.36, c.5, D.Lgs. n.165/01, il 27.12.2006, con Legge 296/06 (Finanziaria 2007) ha disposto (art. 1 cc.417, 420, 519, 523, 526), la stabilizzazione (id est: trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato, a tempo indeterminato) di tutto il personale della Pubblica Amministrazione assunto a tempo determinato per un periodo superiore ai 36 mesi, a partire da quello in servizio al 01.01.2007; infatti sarebbe risultato eccessivamente oneroso per le finanze statali procedere alla concessione di un immediato “risarcimento per equivalente” a tutto il personale in possesso del citato requisito.

La “Stabilizzazione” è semplicemente una sanatoria, conseguente a contingenti decisioni prese in ambito europeo.

Per inciso, durante l'anno 2009, il Sig. Y. G., un ufficiale ausiliario del Corpo delle Capitanerie di porto (congedato durante l’anno 2007), è stato stabilizzato nella P.A. proprio in virtù del triennio di servizio maturato nel Corpo delle Capitanerie di porto

Si vuole infatti precisare che il comma 519, articolo unico della legge finanziaria 2007, ha disposto una procedura di assunzione straordinaria di personale della Pubblica Amministrazione, parallela, anche se diversa, a quella relativa alle ordinarie assunzioni.

Secondo la "Difesa" il comma 519, articolo 1 della legge n. 296/06 prevede la stabilizzazione del personale del pubblico impiego in ragione del 20% del fondo di cui al comma 96, art.3, Legge n. 311/04.

Il riportato "fondo" afferisce la disponibilità nei riguardi delle assunzioni in deroga al c.d. blocco del "turn over" stabilito con il comma 95, art. 3, Legge n. 311/04.

Tale divieto generalizzato di assunzioni di personale a tempo indeterminato imposto alle pubbliche amministrazioni per il triennio 2005-2007 dal comma 95 dell'articolo unico della finanziaria 2005 (legge 30 dicembre 2004, n. 311), non riguarderebbe il personale dipendente delle Forze armate, e ciò in quanto la detta norma precisa che sono fatte salve le assunzioni connesse con la professionalizzazione delle Forze armate di cui alla legge 14 novembre 2000, n. 331, al decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, ed alla legge 23 agosto 2004, n. 226.

Conseguentemente, le Forze Armate non potrebbero accedere allo speciale fondo, istituito dal successivo comma 96 per finanziare, in deroga al divieto di cui al suddetto comma 95, quelle assunzioni che si rendessero necessarie per fronteggiare indifferibili esigenze di servizio di particolare rilevanza ed urgenza; pertanto i dipendenti precari delle Forze Armate non potrebbero beneficiare delle stabilizzazioni di cui al comma 519 dell'articolo unico della finanziaria 2007 (L. n. 296/2006), in quanto tale disposizione, per istituire il necessario nuovo fondo per finanziare tali stabilizzazioni, scorpora il 20% del fondo di cui al citato comma 96 della finanziaria 2005.

A ben guardare, il comma 519, articolo 1 della legge n. 296/06 prevede la c.d. stabilizzazione del personale del pubblico impiego statuendo apposito fondo, corrispondente ad una quota (20%) delle risorse di cui al precedente comma 513, e non già al c. 96, art. 3, L. 311/04 tout court; in particolare, si sottolinea che il comma 513 rifinanzia il fondo di cui al c. 96.

Ma già il comma 96 art.3, L.311/04 consisteva in un rifinanziamento del precedente fondo c.d. "in deroga al blocco delle assunzioni" stabilito dall'art. 3, comma 54, della legge n. 350 del 2003.

Il comma 55 della sessa legge stabiliva, poi, che le deroghe di cui al precedente comma – quindi le richieste di assunzione in deroga al "blocco" - erano autorizzate secondo la procedura di cui all’articolo 39, comma 3-ter, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni; e che nell’ambito delle procedure di autorizzazione delle assunzioni è prioritariamente considerata l’immissione in servizio degli addetti a compiti connessi alla sicurezza pubblica, al rispetto degli impegni internazionali, alla difesa nazionale, al soccorso tecnico urgente, alla prevenzione e vigilanza antincendi e alla protezione civile; con ciò autorizzando anche le Forze Armate (in particolare il Ruolo Ufficiali) all'accesso al fondo di che trattasi, come infatti è avvenuto.

A fortiori si sottolinea che in tutti i provvedimenti di Autorizzazione all'assunzione del personale nelle pubbliche amministrazioni in deroga al c.d. "blocco", per gli anni 2004-5-6 e proprio per lo stesso anno di riferimento della stabilizzazione – 2007 - (cfr: D.P.R. 25 agosto 2004, D.P.R. 6 settembre 2005, D.P.R. 28 aprile 2006, D.P.R. 29 novembre 2007), è previsto il beneficio di una parte del fondo di che trattasi in favore del personale delle FFAA.

Nonostante tanto, la "Difesa", in maniera alquanto contraddittoria, sostiene le FFAA essere sottratte al beneficio di cui alla spartizione del fondo in parola.

Invero le Forze Armate, non sono esonerate in toto dal suddetto blocco generalizzato delle assunzioni, né, di conseguenza, ad esse è precluso l'accesso al fondo di cui al comma 96 art. 1 L. 311/04.


Assunzioni connesse con la professionalizzazione

La norma infatti non fa salve tutte le assunzioni delle Forze armate, ma soltanto quelle finanziate dalla legge 14 novembre 2000, n. 331, dal decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, e dalla legge 23 agosto 2004, n. 226, ovverosia:

· per quel che attiene le FFAA, le assunzioni relative ai ruoli non direttivi e quelle del personale destinato all'inquadramento, alla formazione ed all'addestramento dell'organico da professionalizzare;

· per quel che attiene il Corpo delle Capitanerie di porto, le sole assunzioni delle categorie del ruolo truppa;

tanto, a mente della L. 331/00 e dell'art. 23, c. 3, e dell'art. 28, c. 1, L. 226/04, (come, peraltro confermato dallo stesso D.P.R.6 settembre 2005).

Infatti, la normativa relativa alla professionalizzazione di cui alla Legge 331/00, D.Lgs. 215/01, e L. 226/04, prevede (in coerenza con gli oneri di cui alla tabella "A" della L. 331/00, e a decorrere dall'anno 2007, dalle tabelle "C" ed "E" di cui alla L. 226/04), per quel che attiene le Forze Armate (ad esclusione del corpo delle Capitanerie di porto):

· l'aumento di 10.450 unità del ruolo dei volontari di truppa in servizio permanente,

· il reclutamento di 30.506 volontari del medesimo ruolo in ferma prefissata,

· il mantenimento in servizio di circa 31.500 volontari di truppa in ferma breve,

Di più stabilisce che al fine di compensare il personale in formazione è computato un contingente di volontari in ferma prefissata di un anno determinato annualmente nelle misure di seguito indicate:

· 4.021 unità nell'anno 2005;

· 821 unità, in ciascuno degli anni dal 2006 al 2011;

· 749 unità, in ciascuno degli anni dal 2012 al 2020.

Infine dispone, al fine di inquadrare, formare e addestrare i volontari in ferma prefissata di un anno, un contingente di personale militare determinato annualmente nelle misure di seguito indicate:

· nell'anno 2005: 210 ufficiali, 350 marescialli, 350 sergenti, 1.743 volontari in servizio permanente;

· negli anni dal 2006 al 2007: 120 ufficiali, 200 marescialli, 200 sergenti, 996 volontari in servizio permanente;

· negli anni dal 2008 al 2020: 90 ufficiali, 150 marescialli, 150 sergenti, 747 volontari in servizio permanente.

Per quel che riguarda il Corpo delle Capitanerei di porto l'assunzione ed il mantenimento in servizio di:

· 3.500 volontari di truppa in servizio permanente del Corpo delle Capitanerie di porto,

· 1.775 volontari in ferma ovvero in rafferma del Corpo delle Capitanerie di porto,

In più al fine di compensare il personale in formazione non impiegabile in attività operative stabilisce un contingente di volontari in ferma prefissata di un anno nelle misure di seguito indicate:

· 200 unità nell'anno 2005;

· 235 unità negli anni 2006 e 2007;

· 5 unità in ciascuno degli anni dal 2008 al 2015.

Sotto tale segno la normativa sulla professionalizzazione delle Forze Armate prevede precisi fondi per l'attuazione del disposto normativo stesso (infatti, ai sensi dell'art. 81 della Costituzione Italiana, ogni legge che importi nuove o maggiori spese deve indicare i mezzi per farvi fronte).

Da tanto, si precisa che gli unici oneri e relativi fondi previsti dalla detta normativa per l'assunzione del personale da professionalizzare si rinvengono nella Tabella "A" di cui alla legge 331/00 e alle Tabelle "C" ed "E" di cui alla L. 226/04; ovverosia 500.000.000 euro per le FFAA e 70.000.000 per il ruolo truppa delle Capitanerie di porto.

Tanto a fronte di una spesa pari a 9.000.000.000, per mantenere il personale delle Forze armate (escluso il Corpo CP), e di 500.000.000 per quello del Corpo delle Capitanerie.

Per quanto sopra citato, risulta di tutta evidenza che le uniche assunzioni del ruolo ufficiali connesse con la professionalizzazione delle FFAA di cui alle leggi 331/00, D.Lgs. 215/01, L. 226/04 attengono i seguenti contingenti:

a) nell'anno 2005, 210 ufficiali;

b) negli anni dal 2006 al 2007, 120 ufficiali;

c) negli anni dal 2008 al 2020, 90 ufficiali.

Per le restanti assunzioni di ufficiali delle FFAA, invece, si utilizzano gli ordinari stanziamenti inscritti nei fondi strutturali del Dicastero della Difesa, che, logicamente nulla hanno a che fare con i fondi e quindi con le assunzioni di cui alla L. 331/00, D.Lgs. 215/01, L. 226/04.

Per quel che attiene il Corpo delle Capitanerie, invece, alcuna componente del ruolo ufficiali è legata alla formazione del personale da professionalizzare; infatti il reclutamento degli ufficiali del "Corpo" interviene grazie agli ordinari stanziamenti del Dicastero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Risulta, poi, del tutto inconferente con le assunzioni connesse con la professionalizzazione (di cui alla L. 331/00, D.Lgs. 215/01, e L. 226/04) l'inclusione, a partire dal 01.01.2006, delle dotazioni organiche del Ruolo Ufficiali delle FFAA nel decreto di cui all'art.2, c.3 del D.Lgs. 215/04.

Infatti la Legge 2 Dicembre 2004, n.299 (non già il D.lgs. 215/01) stabilisce da un lato, le dotazioni organiche del ruolo ufficiali, dall'altro, che il reclutamento del ruolo ufficiali è regolamentato secondo le disposizioni di cui all'art.60 e seg. del D.Lgs. 490/97, fino all'anno 2009, con ciò vanificando ogni tentativo di ricondurre in toto l'assunzione del personale del ruolo ufficiali delle FFAA o la determinazione organica dello stesso alla normativa sulla professionalizzazione di cui alla L.331/00, al D.Lgs. 215/01, e alla L. 226/04.

Ammesso e non concesso, poi, che la circostanza possa definirsi dirimente della connessione delle assunzioni del Ruolo Ufficiali delle FFAA con la normativa sulla professionalizzazione (di cui alla L. 331/00, D.Lgs. 215/01, e L. 226/04), comunque il Ruolo Ufficiali del Corpo delle Capitanerie di porto ne sarebbe escluso, stante la mera considerazione che l'ultimo decreto sull'organica del detto ruolo datato 9.11.2004 risulta adottato ai sensi e per gli effetti del combinato del disposto normativo di cui all'art. 1 e 60 del D.Lgs. 490/97, attinente il "Riordino del reclutamento, dello stato giuridico e dell'avanzamento degli ufficiali, a norma dell'articolo 1, comma 97, della legge 23 dicembre 1996, n. 662", pertanto altra destinata normativa del tutto inconferente con la Professionalizzazione delle FFAA.

Né la normativa sulla professionalizzazione prevede alcunché per il Ruolo Ufficiali del Corpo delle Capitanerie di porto; anzi a ben vedere la gestione del detto personale viene ex lege esclusa dallo stesso dettato normativo (cfr: art.3, c. 1, lett. a, L. 331/00, art. 1, c.1 D.Lgs. 215/01, art. 27, 28 L .226/04).

La prova di tanto si ha nel D.P.R. 6 settembre 2005, recante "autorizzazione ad assunzioni di personale nelle pubbliche amministrazioni, a norma dell'articolo 1, commi 95, 96 e 97 della legge 30 dicembre 2004, n. 311".

Infatti in tale anno aldilà delle 210 assunzioni di ufficiali delle FFAA connesse con la professionalizzazione si sono assunti circa 450 ufficiali delle FFAA, con i fondi per le assunzioni in deroga.

Se effettivamente fosse come sostenuto dalla Difesa, ovverosia che a far data dal 1.01.2006 tutte le assunzioni del ruolo ufficiali fossero connesse con la normativa di cui alla L. 331/00, D.Lgs. 215/01, L. 226/04, ci si domanda come potrebbe mai essere che proprio la stessa normativa sulla professionalizzazione disponga per l'anno 2005 l'assunzione di personale che, secondo la Difesa, solo a far data dall'anno successivo avrebbe dovuto "rientrare" tra le assunzioni connesse con la professionalizzazione; ovvero anche, come sia stato possibile per il ruolo ufficiali delle FFAA attingere lo stesso anno (2005) tanto ai fondi sulla professionalizzazione tanto a quelli sulla stabilizzazione, se non in virtù di un "diversa" destinazione delle risorse!

Infatti, ammesso e non concesso – perchè è circostanza impossibile, né mai provata –, poi, che a partire dal 2006 le risorse già previste specificamente per la professionalizzazione (di cui alla L. 331/00, D.Lgs. 215/01, e L. 226/04), siano state utilizzate anche per l'assunzione del Ruolo Ufficiali delle FFAA, questo non dovrebbe significare che in quel momento le Forze armate sono state "sottratte al blocco delle assunzioni ed alla relativa deroga di cui al comma 96.

Si tratterebbe, come è evidente, di differenti risorse economiche, a cui le Forze Armate (in particolare il Ruolo Ufficiali) hanno avuto accesso alternativamente, in relazione alle proprie esigenze concrete ed alle concrete disponibilità dei relativi fondi, tutti in astratto accessibili.

Ma si ribadisce che la circostanza è del tutto irrealistica stante il fatto che le risorse messe a disposizione dalla professionalizzazione (di cui alla L. 331/00, D.Lgs. 215/01, e L. 226/04) hanno interessato il solo personale "non direttivo" delle FFAA, del quale notoriamente non fa parte il Ruolo Ufficiali; eccezion fatta per il personale assunto per la formazione, mai l'assunzione di alcun ufficiale delle Forze armate è stata garantita da alcun fondo sulla professionalizzazione, né è possibile riscontrare una simile affermazione nella normativa di che trattasi.

Ora, se già nel 2005, come del resto anche nel 2006 e addirittura nello stesso 2007 le FF.AA. sono state autorizzate ad accedere al detto fondo - per giunta proprio per le assunzioni che si vorrebbe far ricadere nella professionalizzazione, quelle che sarebbero dovute essere certamente escluse dal blocco e dal relativo fondo - non si vede per quale ragione le Forze armate non abbiano proceduto a richiedere l'autorizzazione all'accesso al fondo de quo anche per la richiesta di stabilizzazione dei propri "ufficiali precari", peraltro per far fronte a nuove ed autonome esigenze (quelle relative appunto alla stabilizzazione dei dipendenti precari), totalmente diverse, se non addirittura diametralmente opposte, a quelle sottese alla professionalizzazione.

Peraltro, si aggiunga sommessamente che, anche a voler escludere l'accesso delle FF.AA. all'originario fondo di cui al comma 96 della finanziaria 2005, si deve tener presente che, nel momento in cui la finanziaria 2007 ha scorporato il 20% del suddetto fondo, ha bloccato tale quota, mutandone la destinazione. In altri termini, quel 20% non fa più parte del fondo originario, ma costituisce un nuovo fondo, con una nuova destinazione, accessibile soltanto per finanziare le stabilizzazioni di cui al comma 519 della finanziaria 2007. Di conseguenza l'originaria destinazione del primo fondo (le assunzioni urgenti in deroga al blocco del turn over) diventa oggi del tutto irrilevante con riferimento a quel 20% che oggi costituisce un fondo nuovo, autonomo e diverso.

Con specifico riferimento agli Ufficiali, la "Difesa" afferma che le assunzioni a tempo indeterminato (rectius in S.P.E.) degli Ufficiali non potrebbero accedere al fondo di cui al comma 519, in quanto si tratterebbe di assunzioni "funzionali" alla riforma della professionalizzazione, che dunque andrebbero effettuate solo con i fondi propri della professionalizzazione, e non con i fondi del comma 519.

Tuttavia, neanche tale assunto pare condivisibile. Innanzi tutto lascia perplessi il fatto che le assunzioni a tempo indeterminato degli ufficiali delle FFAA possano essere considerate istituto giuridico connesso alla riforma della professionalizzazione, visto che già all'epoca dei fatti (1 gennaio 2007) la riforma era compiuta, in quanto legata alla contingenza dell'abolizione del servizio di leva e alla riduzione dell'organico delle FFAA a 190.000 unità, dunque fisiologicamente temporanea, pensata e realizzata per la "graduale sostituzione leva con militari di professione" (si vedano in tal senso le norme istitutive di tale riforma: legge 14 novembre 2000, n. 331, decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, legge 23 agosto 2004, n. 226).

Inoltre, anche a volere riscontrare tale rapporto funzionale, ciò non toglie che le stesse assunzioni possano essere considerate altrettanto necessarie (al pari degli omologhi colleghi dell'Arma dei Carabinieri) pure con riferimento alla stabilizzazione dei precari, e ciò proprio in base alla ratio sottesa al comma 519.

D'altronde, non bisogna dimenticare che il comma 519 disciplina non le assunzioni tout court, bensì solo quelle mirate, appunto, alla stabilizzazione dei precari. In altri termini, se l'Ufficiale "militare di professione" è pure precario, non si vede per quale ragione non possa accedere alla stabilizzazione ex art. 519.

Peraltro è solo il caso, brevemente di accennare che il c. 95, L. 311/04, non fa salve solamente le assunzioni connesse con la professionalizzazione delle FFAA di cui alle leggi L. 331/00, D.Lgs. 215/01, L. 226/04, ma pure quelle connesse con la professionalizzazione dell'Arma dei carabinieri di cui all'articolo 3, comma 70, della legge 24 dicembre 2003, n.350.

Queste ultime assunzioni, in particolare, intervengono a completamento del programma di sostituzione dei carabinieri ausiliari (di cui all’art. 21 della legge 28 dicembre 2001, n.448 e dell’articolo 34, comma 8, della legge 27 dicembre 2002, n. 289), che dispone che in relazione alla necessità di procedere alla progressiva sostituzione dei carabinieri ausiliari in deroga a quanto stabilito dall’articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni, è attivato un arruolamento di contingenti annui di carabinieri in ferma quadriennale.

Il successivo c. 96 art. 1 della L. 311/04 ha disposto, in deroga al divieto di cui al comma 95, per le amministrazioni ivi previste, apposito fondo per le assunzioni che si rendessero necessarie per ciascuno degli anni 2005, 2006 e 2007, asservendo l'autorizzazione alle modalità di cui all’articolo 39, comma 3-ter, della legge 27 dicembre 1997, n.449, e successive modificazioni.

Ha, infine, statuito al c.96 che nell’ambito delle procedure e nei limiti di autorizzazione all’assunzione di cui al comma 97 è prioritariamente considerata l’immissione in servizio, in particolare, del personale necessario per assicurare il rispetto degli impegni internazionali e il controllo dei confini dello Stato, e degli addetti alla difesa nazionale.

Con ciò, pertanto, da un lato, ha escluso l'accesso al fondo di che trattasi al ruolo truppa tanto delle tre FFAA quanto dell'Arma dei Carabinieri, in quanto dotati di specifico fondo per le assunzioni connesse con la professionalizzazione dello stesso ruolo; dall'altro, ha riservato al personale del Ruolo Ufficiali sia delle FFAA che dell'Arma il beneficio di cui al c. 96, art. 1, L. 311/04.

Invero la finanziaria 2007 ha voluto estendere le risorse destinate alla stabilizzazione scorporando, in aggiunta, anche una porzione del già citato fondo, distinto ed autonomo istituito proprio per la riforma della professionalizzazione.

Di conseguenza, l'accesso al fondo ex comma 96 non può essere precluso in modo generalizzato alle Forze armate, ma al contrario costituisce una risorsa finanziaria a cui anche le FF.AA. (ed in particolare il ruolo ufficiali) possono accedere.

Ciò è comprovato anche dal successivo comma 97, che prevede, proprio con riferimento alle suddette autorizzazioni in deroga al c.d. blocco del turn over, che sia "prioritariamente considerata l'immissione in servizio degli addetti a compiti di sicurezza pubblica e di difesa nazionale" - peraltro ripercorrendo quanto già disciplinato dal riportato comma 55, articolo 3, L. 350/03 -.

Nel merito è solo il caso di accennare l'evidenza della frase che coinvolge le FFAA, e non già i soli corpi di polizia ad ordinamento militare (Arma dei Carabinieri e corpo della Guardia di Finanza); infatti, qualora il legislatore avesse voluto intendere gli appartenenti alle sole forze di polizia (tanto ad ordinamento civile quanto militare), gli sarebbe bastato citare gli addetti a compiti di sicurezza pubblica; tutto ciò, come è noto, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 57 del C.P.P.

Il legislatore ha, comunque, messo a disposizione ulteriori risorse (di cui all'art. 1, c. 417, 419, L. 296/07); a fortiori nella circolare del 24 marzo 2007 del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nelle Pubbliche amministrazioni, si legge che le amministrazioni pubbliche non citate espressamente nel comma 519, in quanto sottoposte a specifiche disposizioni in materia di assunzioni ... adeguano i propri ordinamenti a quanto previsto dal medesimo comma 519 in termini di requisiti e modalità di assunzione, tenendo conto delle relative peculiarità e nell'ambito delle proprie disponibilità di bilancio.

Di più si sottolinea che la procedura di cui alla stabilizzazione del personale precario della pubblica amministrazione, prevede altresì (cfr: c. 526, art.1, L. 296/06) che tale procedimento si debba necessariamente estendere ai successivi due anni (2008, 2009); in questo caso, però le assunzioni devono essere garantite dai fondi strutturali del singolo Dicastero, come testimoniato dallo stesso D.p.c.m. 06.08.2008, che ha stabilito le assunzioni a tempo indeterminato di che trattasi con i fondi del singolo Ministero; con ciò legittimando l'ultroneità di riferimento al fondo di cui all'art. 1, c. 96, L. 311/04.

In tal senso è solo il caso di ricordare quanto espresso nel parere del Capo Ufficio Legislativo del Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, Avv. Danilo DEL GAIZO, datato 05.12.2006 si legge: "...per le assunzioni in deroga autorizzate sempre per l'anno 2007 è, infine, considerata prioritaria l'immissione in servizio, tra gli altri, degli addetti al personale della difesa nazionale.

lunedì 21 gennaio 2008

SONDAGGIO

In alto a destra è stato inserito un mini sondaggio. E' indicativo per cui non vi impone nessun obbligo, ma ci aspettiamo che rispondiate con sincerità.

Grazie

57 commenti:

ignazio ha detto...

ho risposto di si al sondaggio, ma:
1. ovviamente senza stellette;
2. solo in una manifestazione ben organizzata e cioè, come ho già avuto modo di dire, se il numero dei partecipanti sarà significativo..."in 10 facciamo solo carnevale, in 200 facciamo notizia e provochiamo delle reazioni".
Proposta per il comitato: puoi programmare una data e raccogliere le adesioni nominative?
Perdonate se sono brusco ed esigente, ma, come credo tutti noi, alla mia Uniforme ci tengo!

STV Santa Rosa ha detto...

Sarei disposto a manifestare in divisa ma di non farlo, se sarò richiamato in servizio (forze di completamento)!

Anonimo ha detto...

Ci risiamo...crisi di governo. Adesso però cerchiamo di capire bene a chi daremo i nostri voti...

jem79 ha detto...

Santa Rosa...
poi una volta congedato ti riaggregherai al gruppo chiedendo di fare una manifestazione perchè ti hanno "sfruttato" altri 3-4-5 o 6 mesi?
Se volete un consiglio, arrivati a questo punto, non accettate di essere richiamati come forza di completamento.
Faremmo solo il loro gioco, quelli che non vogliono assumerci regolarmente secondo una legge dello stato e che aggirano la carenza di personale con la legge truffa e bigotta del completamente.
E poi, non tardereste ulteriori mesi l'ingresso nel mondo del lavoro civile?
Ma chi ve lo fa fare...diciamola tutta!

Anonimo ha detto...

per ignazio e rosa, raga' non vi mettete a fare tanto gli schizzinosi, forse non avete ancora capito che siamo stati buttatti nella cacca ...abbandonati da tutti e da tutto siamo solo certi che a livello di difesa nessuno mai ci darà più la nostra divisa.
speriamo solo che cadi questo governo e di candidare pappalardo o qualcuno a lui vicino, e se c'è qualche iniziativa pro - stabilizzazione partecipate senza rompere è nell'interesse di tutti.
s.p.

Anonimo ha detto...

Quoto Jem 79. Premetto che ognuno è libero di comportarsi come meglio crede, però credo che obbedire al richiamo delle forze di completamento serve solo a loro, mentre a noi ci danneggia ulteriormente dato che continuiamo a ritardare il nostro ingresso nel mondo del lavoro.
Quando presento i curricula alle ditte o alle agenzie del lavoro, del servizio prestato in marina se ne sbattono altamente. Anzi mi guardano pure male!!!
Se non si ha proprio altro tra le mani qualche mese serve solo per tirare a campare....(come ci hanno fatto cadere in basso)

Anonimo ha detto...

L'ultima crisi di governo portò la revoca dell' VIII aufp MM, non proprio una brutta notizia per noi!
Vediamo cosa accade ora.....

Anonimo ha detto...

è scandaloso che non ci sia una riserva di posti per i militari in congedo (senza distizione tra vfp1,vfb aufp e auc)nei concorsi recentemente banditi (700 cc)!
niente rafferma, niente stabilizzazione, niente tfr (almeno per ora), niente premio di congedamento, niente assegno di disoccupazione, niente arretrati del grado. Almeno avrebbero potuto darci la possibilità di concorrere come truppa nei cc, ps, gdf e roba varia!!
SCANDALOSO....e poi fanno accordi inutili con la adecco.....potrebbero ricollocarci loro stessi...invece no!!!
questa cosa mi fa girare i c....oni ancor più della mancata rafferma e stabilizzazione!!
V aufp

ignazio ha detto...

"Non so perchè", ma, ancora una volta, mi capita di trovarmi in sintonia con mizar e con jem70!
Stv santa rosa, vuoi aderire alle forze di completamento? Non mi trovi d'accordo però sono affari tuoi MA...se in servizio, puoi comunque trovare il modo di partecipare alla manifestazione in abiti borghesi...

Anonimo ha detto...

... adesso verra' fuori che il governo e' caduto per colpa degli AUFP e alla fine revocheranno anche i concorsi per lo spe ...

STV Santa Rosa ha detto...

Esatto Mizar, per me fare altri 8 mesi nelle forze di completamento serve per tirare a campare, e poi non è vero, come dice qualcuno che rientrare nelle forze di completamento tarderà solamente l'ingresso nel mondo del lavoro (civile), perchè l'unica prospettiva che mi rimane per i prossimi mesi è quella di fare il barista e sottopagato, quindi i soldi mi servono!
2. per l'anonimo delle 10.53: il 15 quando ero a Roma nella riunione tenuta dal Gen. PAPPALARDO, non mi sembra di aver fatto tanto lo schizzinoso...tu per esempio, eri presente????!!!!
3. utilizzare il blog per fare battaglie o critiche mi sembra improduttivo, visto che il blog non è stato creato per dare giudizi senza sapere, ma solo come elemento catalizzatore ed organizzativo del comitato di lotta permanente
4.sempre per l'anonimo delle 10.53: non credo che candidare una persona senza avere precedenti politici alle spalle (con tutto il rispetto che il generale merita), sarebbe una cosi buona idea; a questo punto candidiamoci tutti (ovviamente sono ironico)
5.per jem 79: una volta congedato mi riaggregherò al gruppo, e non vedo cosa ci sia di male a farlo, perchè anche rientrando nelle forze di completamento, il mio appoggio ve lo darò sempre e di certo resterò coerente verso le mie idee e voi tutti
6. come libero pensatore, vi premetto che a mio avviso, ci sara una crisi di governo che tuttavia non ne comporterà il crollo, perchè il governo coprirà l'intero mandato (ma questo è un mio pensiero...stop)
7. jem 79, con tutta la stima e questa non vuole essere una critica nei tuoi confronti, ma chi me lo fa fare di chiedere ancora i soldi a mamma e a papà?!

STV Santa Rosa ha detto...

Sono a conoscenza del fatto che il Generale ha comunque avuto il suo pregresso politico come deputato!

lucabigon ha detto...

Ragazzi! Il SUPU, per sostenere la nostra lotta, ci chiede di aderire al sindacato sborsando 120 Euro annuali. Nessuno pretendeva aiuti gratuiti ma bisogna capire che per alcuni di noi che si ritrovano senza lavoro e senza indennità di disoccupazione e magari anche sposati, anche 120 Euro sono una discreta somma. Il SUPU si è proposto autonomamente per darci una mano e non li critico per il fatto che in cambio ci chiedano di associarci. Ma vi chiedo: di fronte a tutto ciò come comportarci? Se cade il Governo si bloccherà tutto, i referenti cambieranno e se si andrà alle elezioni se ne parlerà solo una volta insediatosi il nuovo Governo. Forse è il momento in cui sono più scoraggiato da quando è iniziata la nostra vicenda.

STV Santa Rosa ha detto...

Precisazione sul punto 4: il mio commento non intende assolutamente ledere l'immaggine del Generale, a cui mando sentimenti di più alta stima per quello che sta facendo per noi! Però proporre sul blog la sua candidatura, mi sembra un pò eccessivo anche perchè non è stato interpellato in tal merito! Quando dico che non ha esperienze politiche alle spalle, non intendo sminuirlo, ma si sa come specialmente in politica, vengano elette persone che hanno effettuato un certo iter...! Questo ulteriore commento l'ho scritto per evitare a qualcuno di prendere la palla al balzo nei miei confronti ed interpretare in maniera fantasiosa il mio primo commento!

Anonimo ha detto...

Per ignazio
Dovrei aver capito chi sei, anzi ne sono quasi sicuro. Eravamo nella stessa compagnia in Accademia.
Ti lascio la mia email per eventuale contatto:
framar75@yahoo.it

Anonimo ha detto...

STV Santa Rosa la mia non era una critica, ma solo il mio modo di vedere le cose. Mi rendo conto perfettamente che lavorare serve, ma se il tuo tempo lo passi negli uffici della forza armata a ingoiare bocconi amari e dire comandi si, anzichè cercare di entrare in un'azienda, o cercare di fare qualche stage, corso professionale, o affiancamento, hai si uno stipendio ora, ma nessuna certezza che la tua condizione generale a lungo termine migliori. Più ritardi la fase di gavetta che la maggior parte di noi deve fare, più ti sarà difficle accetarla ed emergere. Tutto qua!

X Lucabigon: è vero che i costi del SUPU sono un pò eccessivi per le nostre tasche bucate, che l'incertezza per le sorti del governo in questo periodo di vacche magre ce li fa apparire anche più inaccettabili, considerando inoltre che molti, io sono tra loro, stanno appoggiando questa linea non condividendone le linee di fondo e le tipologie di lotta, è possibile provare a chiedere, e non credo che ci diranno di no comprendendo la nostra situazione precaria, una adesione (leggi tessera) "mensile".

Ricordo inoltre che la tessera del sindacato la fanno i pensionati, noi dovremmo figurare come simpatizzanti per cui potranno trattare e venirci incontro sui costi.

Ciauz

STV(CP)[III AUFP] ha detto...

Buonasera a tutti,
1) Innanzi tutto scusate per la lunga assenza..
2) Per quanto riguarda la possibilità di organizzare una tranquilla e pacifica manifestazione sono pienamente favorevole ed ho votato [SI]. Purtroppo il mio unico "problema" riguarda il fatto che ho iniziato l'ennesimo lavoretto precario che sfortunatamente mi lascia "zero" tempo libero, (lavoro circa 10h al giorno, 5 giorni su 7, a 70 km da casa, per uno stipendio che mi copre a malapena le spese); e trovandomi nel periodo di prova, sarebbe il caso di evitare di chiedere permessi straordinari, in una Azienza che già di suo, il Sabato e la Domenica non lavora. Ovviamente rimane il fatto che, qualora si decida di fare questa "sfilata" in un giorno feriale, vi assicuro che mi impegnerò al massimo, per cercare di ottenere un giorno libero ed ottemperare al "DOVERE DI FARSI VEDERE"; Sempre fermo restando che, nella REMOTA ipotesi che questo evento si possa organizzare di Sabato, sarebbe perfetto ed il problema non si porrebbe assolutamente, sia per me, che per molte altre persone nella mia stessa situazione, (Ho detto "remota", in quanto credo che la volontà degli organizzatori sia quella di destare la massima attenzione dell'opinione pubblica, cosa che probabilmente sarebbe più semplice in un giorno lavorativo.. Però..);
3) Approfitto di questo intervento per appoggiare quanto scritto da Ignazio, Jem79 e Mizar..
4) Caro il mio anonimo del 22 gennaio 2008 h. 10.53:
Siamo d'accordo sul fatto che non dobbiamo esagerare con l'essere troppo "schizzignosi" (della serie: Io non parteciperò se tutti non indosserano il berretto con la tesa impermeabile, oppure Io parteciperò solo se tutti si metteranno il pastrano od altre condizioni inutili), ma parlando seriamente, secondo te, è meglio sottolineare e precisare il fatto che se dobbiamo fare questa passeggiata a Roma, sia il caso di farla A. Senza stellette; B. Con un numero decente di partecipanti; C. Con un'organizzazione a monte che ci eviti figuraccie ed eventuali procedimenti legali; D. Con ogni altro suggerimento utile da parte degli aspiranti partecipanti? Oppure limitarsi a dire semplicemente << Si, Si.. >> e poi "marcare visita"?
A voi le conclusioni, io sono per la prima ipotesi.

Saluti,
Roberto.

Anonimo ha detto...

Se cade il governo.....e magari con elezioni in primavera, una evantuale salita al governo del centro-destra......quanto ci avvantaggierà? Quanti di quei senatori e deputati, anche facenti parte delle commissioni difesa, saranno pronti a farci stabilizzare viste le loro tante chiacchiere? E' questo il punto cruciale!!! Io dico chenon cambierà nulla!!

ignazio ha detto...

ecco....la tessera mensile la vedo già più accettabile...spiacente doverlo ammettere ma le tasche sono quello che sono

Anonimo ha detto...

Ho notato che ho scritto con qualche errore. Non è di grammatica ma di fretta di scrivere....

Ciauz

Anonimo ha detto...

Un nuovo governo di centro destra?

ah ah ah

Sbaglio, o il blocco delle assunzioni nelle FFAA fu nell'era berlusca del 2004?

uhm ....

jem79 ha detto...

Santa Rosa, ti capisco, ma scusami, per quanto riguarda il mio modo di vedere adesso le cose non sono d'accordo con te.
A tutti, in questo momento, servirebbe un lavoro da 1.500 €al mese, e il completamento sarebbe una bella gallina dalle uova d'oro ma (a mio modesto avviso) meglio un uovo da 400 € mensili oggi (con tanto di gavetta per apprendistato fino ad arrivare a magari 1.000€ con contratto regolarizzato che uno stipendio da 1500 per pochi mesi lavorando in un'amministrazione che non ti vuole, ti tiene perchè gli fai comodo, che non ti paga quanto di diritto ti spetta eche poi ti lascia a casa, quasi un anno dopo, per ripartire da zero.
Ci mancherebbe, la democrazia ci rende liberi di prendere ognuno la propria strada, io ho preso la mia e seppur con un orecchio ed una mano tesa a tutti voi proseguo dritto per i prossimi 4 mesi a percepire 400 € momentanei.
Ho vistp persone che hanno buttato animae cuore sul concorso RS, non l'hanno vinto ed adesso sono 10 mesi in ritardo nella tabella di marcia della ricerca di un lavoro...
E' certodame apprezzabile l'impegno, ma non condivisibile...tutto qua.
Sinceramente non posso essere d'accordo o contro a quello che è stato deciso con il SUPU a Roma, non c'ero, ho solo sentito qualcosa in quà e in là e pertanto non posso permettermi questa volta di esprimere il mio pensiero, per frtuna almeno non mi è arrivata la mail di richiesta di associazione al sindacato.
Ah, per info verso tutti i colleghi.
Non è molto, ma meglio di un calcio nelle gengive e giusto per sapere che ancora qualcuno, in quell'olimpo del M.Commi si ricorda di noi...mi è stato inviato un assegno da 141 €, probabilmente per il famoso rinnovo del contratto.
(senza rileggere quanto scritto, mi scuso di eventuali errori di battitura)

Anonimo ha detto...

Comitato, puoi spiegarci perchè e che cosa stiamo aspettando per la manifestazione? Il tempo passa e dopo un anno tutti sono sempre meno motivati a continuare.
1° Corso AUFP MM

Anonimo ha detto...

Anonimo che chiedi della manifestazione: secondo te che aspettiamo? Neanche ti firmi, come facciamo ad organizzare una manifestazione di anonimi che poi ci ritroveremo sempre in una ventina?

STV(CP)[III AUFP] ha detto...

Buongiorno a tutti,
PER STV SANTA ROSA:
Ciao, innanzi tutto piacere di conoscerti, vorrei chiarire l'eventuale malinteso che può essersi creato in seguito al mio commento dove appoggio Jem79, Mizar ed Ignazio.
Capisco perfettamente la tua situazione, ci stiamo passando tutti, se hai letto il mio commento saprai che anche io sono in difficoltà..
D'altro canto, bisogna pensare che fino a quando noi continueremo a riprendere temporaneamente il servizio, quando loro ci richiamano per sopperire le momentanee mancanze di personale, la questione non si risolverà, in quanto non emergerà mai il fatto che Loro hanno bisogno di Ufficiali giovani e già formati come noi.. Chiaramente rimane il fatto che è PIU' CHE GIUSTO che tu prenda la decisione che in questo momento ti sembra migliore e nessuno potrà mai darti contro.

Saluti,
Roberto.

Anonimo ha detto...

Secondo il mio peroale avvisomanifestare ora è inutile, vediamo che fa il governo e poii comportiamo di conseguenza.
Io sono stato richiamato, come forza di completamento per 6 mesi, e mihannoripropostoun altro richiamo che accetterò, non perchè mi manca illavoroanzi vado apardeci, bensì per accumulare sempre più atti e fatti che si possano scagliare contro alla repubblica delle banane.
I qusto istante mi trovo a MALTA per lavoro, e che dirvi, se sarò n Italia ben vega sarò dei vostri (servizio o non servizio).
Un saluto a tutti i miei frà del I AUFP, ciao SALVO!!!

Anonimo ha detto...

Scusate il disturbo, qualcuno di voi mi piò dire quando sarà congedato il ll AUFP dell'esercito??? Grazie di tutto
Gennaro degli Esposti

Anonimo ha detto...

poteti dirmi per favore quando sarà congedato il ll AUFP dell'esercito????

Grazie di tutto
degli Esposti

Anonimo ha detto...

Per 5 anni in forza armata: VITA DA NABABBO!
Qui invece ... raga' ...
... gn'ja faccio piu'!
Di Paola ... per colpa tua devo sgobbare come un cane!

STV (trattato come un ragazzetto di bottega che si carica sulle spalle pure il nuovo server mentre prima veniva chiamato tenente e veniva pagato per parlare di calcio) Adolf

Anonimo ha detto...

Bella questa uscita Adolf: in due parole hai fatto capire chiaramente quanto (alcuni) UFP sono stati utili all'Amministrazione e si sono guadagnati lo stipendio.

Hai dato ragione a SMD.

Complimenti

STV Santa Rosa ha detto...

Per l'anonimo delle 18:34...
onestamente non ho mai visto nessuno morire di fatica nelle FF.AA., a qualsiasi livello, non solo UFP (ovviamente in rapporto a quanto si guadagna e a quanta fatica bisognerebbe spendere fuori dalle FF.AA. per portarsi gli stessi soldi a casa). Tira le somme, fai un bel confronto e vedrai che nei dovuti limiti ADOLF ha ragione! Penso di essere stato abbastanza realista!

ignazio ha detto...

....devo dire che gli ultimi commenti mi hanno fatto alquanto incazz....!
Il 1° gennaio 2007 ho la mia ordinaria 2005 perchè non usufruita e contemporaneamente ho lasciato sul tavolo anche 450 ore di straordinario effettuato e non remunerato per mancanza di fondi e perchè non recuperato; alla data di congedo, e potete ben figurarvi con quale rabbia, mi sono impuntato ed ho formalmente chiesto che le centinaia di ore di straordinario che figuravano sul mio statino vengano pagate (ancora non ho visto il becco di un quattrino).
Quanto sopra per dire....se il servizio di qualcuno è stato "parlare di calcio" e godersela da nababbo, il mio e quello di molti colleghi è stato tutta un'altra cosa.
Non ho ricevuto "grazie", anzi, e non sono in cerca di elogi, ma non vi azzardate a dire che stare in servizio vuol dire "godersela"!

Unknown ha detto...

Sì caro anonimo, sicuramente ci sono state persone nelle forze armate praticamente inutili, ed è così anche nelle altre PP.AA. purtroppo; d'altronde come diceva un vecchio proverbio: "chi lavora per il Re meno ce n'è e meglio è". Tuttavia caro anonimo non hai mensionato quanti ufficiali RN o RS "grecalati" facciano altrettanto, se non di peggio!!! (e non mi voglio dilungare sulla questione) e neanche quelli credimi, sono utili allo Stato Maggiore.
Per quanto riguarda Adolf, dato che questo blog viene letto anche da chi è dalla parte di SMD, prima di "sparare" una delle tue simpatiche uscite pensaci due volte, così fai il loro gioco; la mia non vuole essere una critica nei tuoi confronti ma un semplice consiglio.

Saluti

Juan Manuel Delvueno

Adolf ha detto...

Tesoro delle 18:34, non fare l'ipocrita.

Per carità, tra comandate, lavoretti qua e la, lo stipendio tuttavia non l'ho rubato.

Sai com'è; quando sei catapultato nella realtà civile forse pensi che eri un fortunato dell'alta borghesia.

Nulla da togliere a chi (imbarcati ma ancor di più ben retribuiti) lavora sodo più di me (ai tempi dell'UFP però!).

Andiamo su.

Lo vedi Mastellone che fa?

E poi, 5 anni in marina ...

ah ah ah

Vuoi che ti dica di marescialli, capi, cf, cc, ad, as, aiutanti, porta bandiera ...

ah ah ah

segretarie, ministero, mensa, sottufficiali ai piani, circolo lungo tevere ... ah ah ah

Dai su.

Il fatto è che siamo tutti figli di mammà.

Tutti vogliamo il posto fisso.

PURE IO!

Per questo vado col consiglio di stato.

E mo vado a studià ... ANCORA!

Fino a qualche mese fa stavo già a fare lo splendido con qualche strappona de trastevere...

UFFA!

E qui fa freddo!

Cazzo...

Ciao belli!

Anonimo ha detto...

senti, non voglio fare nè l'ipocrita nè il fighettino stacanovista che ha solo lavorato senza nulla in cambio, ma la domanda sorge spontanea: ma dove cavolo hai fatto servizio?

io ho fatto ( e faccio tuttora) in una direzione marittima dove si lavora e si riesce anche a trovare i giusti tempi per un caffè ed una sigaretta come in tutte le amministrazioni pubbliche ed uffici privati, ma da qui a dire che è un posto di fannulloni al 100% non lo posso proprio dire nonostante ne stia uscendo a malincuore....per la serie la volpe che non arriva all'uva.....

certamente non si può mettere a confronto il privato come le banche dove fumare una sigaretta è pura utopia e dove ti calcolano anche il tempo per pisciare ma posso testimoniare che il 90 % dei colleghi lavora anche per il continuo pungolo e l'esempio dei superiori

forse il mio è il mondo delle favole ed il tuo la terra dei kaki ma perfavore risparmiaci queste figuracce e conta fino a 100 prima di parlare

Anonimo ha detto...

Completamente d'accordo con ignazio.
Adolf, il fatto che per te sia un vanto aver fatto poco e niente durante il tuo servizio (o presunto tale)indica bene che tipo sei. Che nelle FF.AA. ci siano tanti che lavorano poco non è una novità ma esserne fiero è ben altro.
E' proprio la mancata meritocrazia esistente nelle pubbliche amministrazione che ha portato il nostro paese alla situazione attuale.
La mia soddisfazione invece è notare come sei mesi dopo il mio congedo ancora mi telefonano dal mio ex Comando di appartenenza per alcune pratiche.
Per fortuna esiste un contrappasso, per cui non ti lamentare se ora sei "costretto" a guadagnarti il tuo stipendio se per anni hai parlato solamente di calcio.

Anonimo ha detto...

questo qua è fuori...

Adolf ha detto...

Come sempre, c'è sempre chi non legge tra le righe.

La mia era una constatazione "amichevole" di chi ha la dignità di dire la verità, scomoda quanto sia.

E poi, per tutti coloro che hanno lavorato spaccandosi la schiena in forza armata (compreso i possibili lettori di SMD): perché poi finite dopo qualche anno nei ministeri a bere caffè e a parlare di caldaie, mutui, finanziamenti, posti circoli, convenzioni, posti nei concorsi, ecc ...
ecc ...

Sarà.

Diciamo che il mio intervento è stato fuori luogo e soprattutto NON VERITIERO!

Adesso mi direte di chi rischia la vita in missione all'estero (e già, perché sono OBBLIGATI a partire, e poi con quello che prendono... poveretti).

Però poi mi direte che il tricolore...

Però poi c'è la patria, la divisa, le stellette.

Ah si, siamo signori ufficiali.

Buonasé ammiragl, comandant buongiò ...

VIVA L'ITALIA!

VIVA LA MARINA!

-----------------------

STV (che non lavora allo SMD ma pensa solo a quanto stava bene in forza armata a 1540 euro mentre adesso ne prende 1239 con l'affitto da pagare però fa il lavoro per cui ha studiato ma rimpiange la bella vita di qualche mese fa, tutto qua e senza polemiche) Adolf

Anonimo ha detto...

Adolf....ma va...và! Hai gia dimostrato chi sei con la tua clamorosa "armiamoci e partite"...perciò fatti un pò le ossa fuori dall'amministrazione e poi se ce la fai torna a lavorare seriamente....

Anonimo ha detto...

Ammazza! e vabbe'!

Capisco ... sono l'unico che non ha fatto niente con la divisa.

Voi tutti vi siete AMMAZZATI DI FATICA.

Bene.

Di tanti sprechi in Italia si e' aggiunto quello legato al mio stipendio.

Mi dispiace.

P.S.
Per me non e' un vanto, solo una constatazione. Pero', penso ... ma allora solo io vedevo che negli uffici del ministero non si faceva un cavolo? forse tutti i Comandi non sono uguali?
Uhm ...

-----------------

STV (che secondo me non e' che poi mi sono sbagliato proprio tanto ... ) Adolf

Anonimo ha detto...

sei solo un buffone adolf

ringrazio Dio (lo stesso che ti ha fatto la grazia del grado di STV) che hai un lavoro con uno stipendio più che accettabile e stai un pò zitto, delle tue polemiche sarcastiche non ce ne facciamo proprio nulla

GM (CP) 6° AUFP (perchè me lo sono meritato)

Anonimo ha detto...

a manifetsre ci vengo ma la divisa non ho intenzione di indossarla, la stimo troppo per infangarla con una marcetta simil carnvalata, (siamo anche in tema)

mi sento tradito come tutti voi, ma la mia divisa con la mia sciabola sono sacre

solo quando e sè rientrerò nell'ei la reindosserò

cque organizziamoci
tutti a roma

S.V.P.P.B. ha detto...

Bhè... è chiaro come il sole di mezzogiorno che nelle FF.AA. nessuno si "uccide" da solo a forza di lavorare...

Però, "qualcuno" ha mai provato a "digerire" Servizio di Picchetto h24 - smontante 8h - Servizio di Picchetto h24 (48h Servizio, 8h riposo in tre giorni)... oppure... Missione, ritorno con 5gg licenza, ripartenza, RITORNO, 5gg licenza, RITORNO, 2gg licenza e PARTENZA CAMPO D'ARMA al 3° giorno?

Oppure.... 1)Sabato-Uff.Picchetto
2)Domenica: Smontante Picchetto, Montante al Rgt...

Oddio, non è che sia morto mai qualcuno... ma piacevole non è...

E poi dipende da mooooooolti parametri...

Anonimo ha detto...

Sentite è inutile che ci perdiamo in chiacchiere. Purtroppo quello che ha scritto il nostro amico Adolf E' VERO.

Tutta questa lotta che stiamo facendo è per avere il posto fisso,
fare il fighettino con la divisa e si sa.....se qualcuno nelle ff.aa. vuole lavorare ben venga, ma se non vuoi lavorare NON SUCCEDE NIENTE!!!!!!!

Anonimo ha detto...

eccone un altro
complimenti... i vostri ex Comandi avranno un bel ricordo di voi

STV(CP)[III AUFP] ha detto...

Buongiorno a tutti,
Ma che tristezza leggere alcuni dei vostri commenti.. Pensando che per me sono state davvero poche le volte in cui sono uscito in orario dall'ufficio, od in cui mi sono preso il dovuto giorno di "smontante" dopo una guardia (ragion per cui ho rinunciato a circa 390h di recupero solo nell'ultimo anno), ad ogni modo con questo non voglio dire che la mole di lavoro fosse tale da non permettere di fumare qualche sigaretta o bere qualche caffè, per carità quello no, però si lavorava e come..
Comunque sia la cosa che mi fa pensare di aver fatto bene il mio lavoro (a parte il riscontro eccellente delle note caratteristiche), riguarda il fatto che il mio "nuovo impiego precario", mi porta molto spesso ad essere in contatto con la "mia" Capitaneria e tutt'ora i miei amici e colleghi, continuano a darmi la massima disponibilità (e viceversa), i marinai continuano a chiamarmi con il mio grado ed a darmi il solito "Lei confidenziale" (nonostante la gran parte abbia qualche anno in più di me), e continuo ad essere invitato alle famose cene di Corpo.
Ad ogni modo questo commento non è per "pavoneggiarmi", ma solo per dire che nelle PP.AA. è vero che c'è qualcuno che non fa una mazza o quasi, ma c'è quasi sempre qualcun'altro che si fa il mazzo anche per lui senza dire "nè Ao e nè Bao"..

Saluti,
Roberto.

PS: CARO ANONIMO DEL 24 GENNAIO 2008 9.35: Ma che tristezza pensare che forse abbiamo indossato le solite stellete..Se proprio devi parlare, parla per te.. ma perfavore cerca non vomitare parole prive di senso!!
Grazie.

Anonimo ha detto...

Quello che ognuno di noi ha fatto in servizio è un problema suo e, soprattutto, del suo capoufficio che doveva supervisionare i suoi obblighi di servizio.

Parlando di cose serie.
Qualcuno potrebbe utilizzare questo post per motivare il suo No al sondaggio? E' un NON manifestare in divisa? O un NON manifestare e basta? O quali altri motivi lo trattengono?

Chi invece ha votato per NON SO, dato che la manifestazione dovrebbe essere una svolta a questa lotta che sta annaspando per essere almeno ascoltata, ci faccia presente le motivazioni che lo tengono nel dubbio.

Cerchiamo di conoscerci meglio tra di noi. E capire esigenze e motivazioni di ognuno.



Grazie

STV(CP)[III AUFP] ha detto...

Buongiorno a tutti,
PER MIZAR:
Ciao, hai pienamente ragione ma il fatto è che come ben sai, a volte diventa difficile non cedere ad alcune provocazioni dei "soliti ignoti".
Comunquesia, tornando sull'argomento iniziale io ribadisco il mio [SI], alle "condizioni" di cui al mio commento del
22 gennaio 2008 19.36.
Grazie.

Saluti,
Roberto.

Anonimo ha detto...

Non se possa interessare, ma stanno per realizzare un film sul precariato!

L'ho letto questa mattina sull'inserto del Corriere della Sera, ma non credo che parleranno anche di noi!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, ho parlato circa della nostra iniziativa al mio comandante, sapete cosa mi ha risposto? 1) non vi daranno mai la stabilizzazione, avete preso un percorso senza uscita; E' una vita che esistono gli auc (ora aufp); 2) sapevate sin dall'inizio che il concorso è per 30 mesi + 6 (forse) Saluti 2° aufp EI

Anonimo ha detto...

ah bene, ora che hai parlato circa al tu comandante la nostra vita è cambiata

grazie delle buone notizie e salutaci il tuo comandante, avevamo proprio bisogno del suo sagace commento

Anonimo ha detto...

è una vita che esistono gli auc, però la leva è finita! bisogna cambiare mentalità e crescere e saper comandare senza ricattare la gente. dillo al tuo comandante che quando hanno voluto per gli auc hanno creato il ruolo esaurimento. quando ci siamo arruolati sapevamo dei 30 mesi + rafferma a domanda (se se ahah)e lui lo sa che in servizio abbiamo saputo di una legge che prevede la stabilizzazione ??? non si può scegliere di sapere solo quello che fa comodo

S.V.P.P.B. ha detto...

X l'anonimo delle 15:24...

Fai una cosa,
domattina presentati dal Comandante e digli:

(Tacco a terra e fissalo negli occhi in posizione formalissima!)

-Signor Comandante, io sapevo che il concorso era per 30 mesi, sapevo che gli Auc/Aufp esistono da decenni, sapevo che eravamo tutti Ufficiali Ausiliari...

...Però non sapevo che dopo aver prestato servizio di leva, per fare il VFA avrei avuto bisogno di spintarelle...

Non sapevo che per vincere il Concorso da AUC/AUFP sarei dovuto ricorrere agli avvocati
Non sapevo che per passare un concorso per l'accademia di Modena avrei avuto bisogno di almeno un Senatore!
Non sapevo che dopo aver tentato 6 (sei) volte il concorso RS, sbattuto fuori SEMPRE con 17,5, avrei incontrato un benefattore che per soli 7000 € mi avrebbe garantito il passaggio...
Non sapevo che la famigerata stabilizzazione è una Manna dal cielo solo per il popolo degli Eletti (sempre i soliti...)

Non sapevo che dopo essere stato coperto di elogi,missioni,medagliette,nastrini,ORECCHINI,CATENINE E BRACCIALI mi sarei sentito rispondere "NON BASTA"!

...Signor Comandante, mi spiega cortesemente come CAXXO fate a vincere i concorsi alla 1^ botta?
Vabbè, sono deficiente..."

(fine della domanda)...

Vedi cosa ti risponde... al 99% sarà un semplice "scrollio" di spalla...


Saluti... e chiedo SCUSA a tutti per la polemica... ma sapete com'è...

ignazio ha detto...

Complimenti a tutti noi!
Il Comitato ha richiesto un voto d'opinione e disponibilità già da ben 3 giorni addietro.
A costo di ripetermi: COMPLIMENTI!
In 3 giorni solo in 208 sono riusciti ad esprimere il loro orientamento....
....e tutti gli altri? dove siete?
Ah, scusate, continuate pure a dormire!

ignazio ha detto...

Perfetto! Ora non c'è più nemmeno un'autorità politica con cui lagnarsi.
SMD ha ben giocato le sue carte al tar...."barando in maniera ignobile con un mazziere di parte?", il ricorso al consiglio di stato costa abbastanza da impedire a molti di noi di poterselo permettere e quello alla corte di giustizia europea costa anche di più.
Perdonate se in questo momento non mi sento molto ottimista sul nostro futuro ma, davvero, non mi riesce di vederlo.
Ad maiora!

Unknown ha detto...

Caro anonimo ma cosa pensavi che rispondesse il tuo comandante??? non preoccuparti, ci penso io!!!
Ho già detto tante volte che il motivo principale del malessere di questo paese è che non esiste un sistema meritocratico, qui governano i figli, i nipoti ed i pro-nipoti di Cavour!!!! è logico che il nepotismo porti corruzione, con degli incompetenti che molto spesso ricoprono cariche istituzionali fondamentali e che invece di fare bene il loro mestiere pensano a prendere denaro da una parte e dall'altra; vorrei che le mie parole fossero menzogne ma ahimè, quanti fatti recenti sentiti ai tg o letti sui giornali mi dimostrano il contrario!!! Lasciamo perdere...forse sono riuscito a trovare un lavoro (temporaneo ovviamente) e forse riuscirò a prendere 300 Euro mensili; inutile scendere nei particolari, ciò che voglio dire è che adesso inizio a rialzare il muro che questa grande repubblica mi ha abbattuto.
Comitato ti prego di pubblicare questo commento mi dispiacerebbe se andasse perso.

Saluti

Juan Manuel Delvueno

jem79 ha detto...

Ingnazio, non preoccuparti, tanto la corte europea prima dei prossimi 2 anni non vedrà alcun Ufficiale Ausiliario benchè possza permetterselo...
e doveroso perdere in tutti i gradi di giudizio qua in italia prima di andare a Strasburgo