“Ci sarà l'alba di un nuovo giorno anche per noi. Un'alba in cui ci sentiremo di nuovo bene e capiremo di non aver sbagliato percorso. Un'alba in cui ci sentiremo orgogliosi di quello che siamo riusciti a fare. Un'alba che arriverà anche grazie a chi, quando staremo per cadere, ci porgerà la mano. E anche grazie a chi non lo farà” (Braveheart)

"Non pretendiamo che le cose cambino se continuiamo a farle nello stesso modo. La crisi è la miglior cosa che possa accadere a persone e interi paesi perché è proprio la crisi a portare il progresso. La creatività nasce dall'ansia, come il giorno nasce dalla notte oscura. E' nella crisi che nasce l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato. Chi attribuisce le sue sconfitte e i suoi errori alla crisi, violenta il proprio talento e rispetta più i problemi che le soluzioni. La vera crisi è la crisi dell'incompetenza. Lo sbaglio delle persone e dei paesi è la pigrizia nel trovare soluzioni. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non ci sono i meriti. E' nella crisi che il meglio di ognuno di noi affiora perché senza crisi qualsiasi vento è una carezza. Parlare di crisi è creare movimento; adagiarsi su di essa vuol dire esaltare il conformismo. Invece di questo, lavoriamo duro! L'unica crisi minacciosa è la tragedia di non voler lottare per superarla" (Albert Einstein 1879-1955)
Questo Blog nasce con il preciso intento di far sentire la propria voce ed esprimere il proprio pensiero liberamente e democraticamente.

...la flessibilità è una caratteristica meritevole, la precarietà è uno stato di sofferenza...
"Esorto tutti ad una presa di coscienza, esorto tutti a non subire un trattamento ignomignoso. Invito tutti a non subire gli eventi ma partecipare agli stessi. Bisogna portare ogni vicenda, ogni torto, ogni intento dilatorio dinanzi alle sedi giudiziarie ed in tutti i gradi del giudizio. Bisogna essere uniti e partecipi."
Google
 

STABILIZZAZIONE DEL RUOLO UFFICIALI DELLE FORZE ARMATE

La Comunità Europea con Direttiva 1999/70/CE del Consiglio, del 28 giugno 1999, ha stabilito il diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato per tutti i lavoratori a tempo determinato del settore privato e pubblico (tanto per chi soggiace a diritto pubblico quanto per chi viene sottoposto a diritto privato) una volta che venissero maturati determinati requisiti.

L’ITALIA, in applicazione della riportata Direttiva 1999/70/CE ha emanato il Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368, che garantisce, tra le altre cose, il diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato a tutti i dipendenti a tempo determinato, una volta che vengano superati i trentasei mesi di servizio con proroga.

Le sentenze della Corte di Giustizia Europea Ruoli C-212/04, C-53/04, C-180/04, tra luglio e settembre 2006, hanno ribadito il diritto alla trasformazione del rapporto a tempo indeterminato per tutta la compagine dei dipendenti pubblici (confermando il contenuto di cui alla Direttiva 1999/70/CE), ovvero anche il diritto al risarcimento per equivalente.

Di conseguenza, lo Stato Italiano, in deroga all’art.36, c.5, D.Lgs. n.165/01, il 27.12.2006, con Legge 296/06 (Finanziaria 2007) ha disposto (art. 1 cc.417, 420, 519, 523, 526), la stabilizzazione (id est: trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato, a tempo indeterminato) di tutto il personale della Pubblica Amministrazione assunto a tempo determinato per un periodo superiore ai 36 mesi, a partire da quello in servizio al 01.01.2007; infatti sarebbe risultato eccessivamente oneroso per le finanze statali procedere alla concessione di un immediato “risarcimento per equivalente” a tutto il personale in possesso del citato requisito.

La “Stabilizzazione” è semplicemente una sanatoria, conseguente a contingenti decisioni prese in ambito europeo.

Per inciso, durante l'anno 2009, il Sig. Y. G., un ufficiale ausiliario del Corpo delle Capitanerie di porto (congedato durante l’anno 2007), è stato stabilizzato nella P.A. proprio in virtù del triennio di servizio maturato nel Corpo delle Capitanerie di porto

Si vuole infatti precisare che il comma 519, articolo unico della legge finanziaria 2007, ha disposto una procedura di assunzione straordinaria di personale della Pubblica Amministrazione, parallela, anche se diversa, a quella relativa alle ordinarie assunzioni.

Secondo la "Difesa" il comma 519, articolo 1 della legge n. 296/06 prevede la stabilizzazione del personale del pubblico impiego in ragione del 20% del fondo di cui al comma 96, art.3, Legge n. 311/04.

Il riportato "fondo" afferisce la disponibilità nei riguardi delle assunzioni in deroga al c.d. blocco del "turn over" stabilito con il comma 95, art. 3, Legge n. 311/04.

Tale divieto generalizzato di assunzioni di personale a tempo indeterminato imposto alle pubbliche amministrazioni per il triennio 2005-2007 dal comma 95 dell'articolo unico della finanziaria 2005 (legge 30 dicembre 2004, n. 311), non riguarderebbe il personale dipendente delle Forze armate, e ciò in quanto la detta norma precisa che sono fatte salve le assunzioni connesse con la professionalizzazione delle Forze armate di cui alla legge 14 novembre 2000, n. 331, al decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, ed alla legge 23 agosto 2004, n. 226.

Conseguentemente, le Forze Armate non potrebbero accedere allo speciale fondo, istituito dal successivo comma 96 per finanziare, in deroga al divieto di cui al suddetto comma 95, quelle assunzioni che si rendessero necessarie per fronteggiare indifferibili esigenze di servizio di particolare rilevanza ed urgenza; pertanto i dipendenti precari delle Forze Armate non potrebbero beneficiare delle stabilizzazioni di cui al comma 519 dell'articolo unico della finanziaria 2007 (L. n. 296/2006), in quanto tale disposizione, per istituire il necessario nuovo fondo per finanziare tali stabilizzazioni, scorpora il 20% del fondo di cui al citato comma 96 della finanziaria 2005.

A ben guardare, il comma 519, articolo 1 della legge n. 296/06 prevede la c.d. stabilizzazione del personale del pubblico impiego statuendo apposito fondo, corrispondente ad una quota (20%) delle risorse di cui al precedente comma 513, e non già al c. 96, art. 3, L. 311/04 tout court; in particolare, si sottolinea che il comma 513 rifinanzia il fondo di cui al c. 96.

Ma già il comma 96 art.3, L.311/04 consisteva in un rifinanziamento del precedente fondo c.d. "in deroga al blocco delle assunzioni" stabilito dall'art. 3, comma 54, della legge n. 350 del 2003.

Il comma 55 della sessa legge stabiliva, poi, che le deroghe di cui al precedente comma – quindi le richieste di assunzione in deroga al "blocco" - erano autorizzate secondo la procedura di cui all’articolo 39, comma 3-ter, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni; e che nell’ambito delle procedure di autorizzazione delle assunzioni è prioritariamente considerata l’immissione in servizio degli addetti a compiti connessi alla sicurezza pubblica, al rispetto degli impegni internazionali, alla difesa nazionale, al soccorso tecnico urgente, alla prevenzione e vigilanza antincendi e alla protezione civile; con ciò autorizzando anche le Forze Armate (in particolare il Ruolo Ufficiali) all'accesso al fondo di che trattasi, come infatti è avvenuto.

A fortiori si sottolinea che in tutti i provvedimenti di Autorizzazione all'assunzione del personale nelle pubbliche amministrazioni in deroga al c.d. "blocco", per gli anni 2004-5-6 e proprio per lo stesso anno di riferimento della stabilizzazione – 2007 - (cfr: D.P.R. 25 agosto 2004, D.P.R. 6 settembre 2005, D.P.R. 28 aprile 2006, D.P.R. 29 novembre 2007), è previsto il beneficio di una parte del fondo di che trattasi in favore del personale delle FFAA.

Nonostante tanto, la "Difesa", in maniera alquanto contraddittoria, sostiene le FFAA essere sottratte al beneficio di cui alla spartizione del fondo in parola.

Invero le Forze Armate, non sono esonerate in toto dal suddetto blocco generalizzato delle assunzioni, né, di conseguenza, ad esse è precluso l'accesso al fondo di cui al comma 96 art. 1 L. 311/04.


Assunzioni connesse con la professionalizzazione

La norma infatti non fa salve tutte le assunzioni delle Forze armate, ma soltanto quelle finanziate dalla legge 14 novembre 2000, n. 331, dal decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, e dalla legge 23 agosto 2004, n. 226, ovverosia:

· per quel che attiene le FFAA, le assunzioni relative ai ruoli non direttivi e quelle del personale destinato all'inquadramento, alla formazione ed all'addestramento dell'organico da professionalizzare;

· per quel che attiene il Corpo delle Capitanerie di porto, le sole assunzioni delle categorie del ruolo truppa;

tanto, a mente della L. 331/00 e dell'art. 23, c. 3, e dell'art. 28, c. 1, L. 226/04, (come, peraltro confermato dallo stesso D.P.R.6 settembre 2005).

Infatti, la normativa relativa alla professionalizzazione di cui alla Legge 331/00, D.Lgs. 215/01, e L. 226/04, prevede (in coerenza con gli oneri di cui alla tabella "A" della L. 331/00, e a decorrere dall'anno 2007, dalle tabelle "C" ed "E" di cui alla L. 226/04), per quel che attiene le Forze Armate (ad esclusione del corpo delle Capitanerie di porto):

· l'aumento di 10.450 unità del ruolo dei volontari di truppa in servizio permanente,

· il reclutamento di 30.506 volontari del medesimo ruolo in ferma prefissata,

· il mantenimento in servizio di circa 31.500 volontari di truppa in ferma breve,

Di più stabilisce che al fine di compensare il personale in formazione è computato un contingente di volontari in ferma prefissata di un anno determinato annualmente nelle misure di seguito indicate:

· 4.021 unità nell'anno 2005;

· 821 unità, in ciascuno degli anni dal 2006 al 2011;

· 749 unità, in ciascuno degli anni dal 2012 al 2020.

Infine dispone, al fine di inquadrare, formare e addestrare i volontari in ferma prefissata di un anno, un contingente di personale militare determinato annualmente nelle misure di seguito indicate:

· nell'anno 2005: 210 ufficiali, 350 marescialli, 350 sergenti, 1.743 volontari in servizio permanente;

· negli anni dal 2006 al 2007: 120 ufficiali, 200 marescialli, 200 sergenti, 996 volontari in servizio permanente;

· negli anni dal 2008 al 2020: 90 ufficiali, 150 marescialli, 150 sergenti, 747 volontari in servizio permanente.

Per quel che riguarda il Corpo delle Capitanerei di porto l'assunzione ed il mantenimento in servizio di:

· 3.500 volontari di truppa in servizio permanente del Corpo delle Capitanerie di porto,

· 1.775 volontari in ferma ovvero in rafferma del Corpo delle Capitanerie di porto,

In più al fine di compensare il personale in formazione non impiegabile in attività operative stabilisce un contingente di volontari in ferma prefissata di un anno nelle misure di seguito indicate:

· 200 unità nell'anno 2005;

· 235 unità negli anni 2006 e 2007;

· 5 unità in ciascuno degli anni dal 2008 al 2015.

Sotto tale segno la normativa sulla professionalizzazione delle Forze Armate prevede precisi fondi per l'attuazione del disposto normativo stesso (infatti, ai sensi dell'art. 81 della Costituzione Italiana, ogni legge che importi nuove o maggiori spese deve indicare i mezzi per farvi fronte).

Da tanto, si precisa che gli unici oneri e relativi fondi previsti dalla detta normativa per l'assunzione del personale da professionalizzare si rinvengono nella Tabella "A" di cui alla legge 331/00 e alle Tabelle "C" ed "E" di cui alla L. 226/04; ovverosia 500.000.000 euro per le FFAA e 70.000.000 per il ruolo truppa delle Capitanerie di porto.

Tanto a fronte di una spesa pari a 9.000.000.000, per mantenere il personale delle Forze armate (escluso il Corpo CP), e di 500.000.000 per quello del Corpo delle Capitanerie.

Per quanto sopra citato, risulta di tutta evidenza che le uniche assunzioni del ruolo ufficiali connesse con la professionalizzazione delle FFAA di cui alle leggi 331/00, D.Lgs. 215/01, L. 226/04 attengono i seguenti contingenti:

a) nell'anno 2005, 210 ufficiali;

b) negli anni dal 2006 al 2007, 120 ufficiali;

c) negli anni dal 2008 al 2020, 90 ufficiali.

Per le restanti assunzioni di ufficiali delle FFAA, invece, si utilizzano gli ordinari stanziamenti inscritti nei fondi strutturali del Dicastero della Difesa, che, logicamente nulla hanno a che fare con i fondi e quindi con le assunzioni di cui alla L. 331/00, D.Lgs. 215/01, L. 226/04.

Per quel che attiene il Corpo delle Capitanerie, invece, alcuna componente del ruolo ufficiali è legata alla formazione del personale da professionalizzare; infatti il reclutamento degli ufficiali del "Corpo" interviene grazie agli ordinari stanziamenti del Dicastero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Risulta, poi, del tutto inconferente con le assunzioni connesse con la professionalizzazione (di cui alla L. 331/00, D.Lgs. 215/01, e L. 226/04) l'inclusione, a partire dal 01.01.2006, delle dotazioni organiche del Ruolo Ufficiali delle FFAA nel decreto di cui all'art.2, c.3 del D.Lgs. 215/04.

Infatti la Legge 2 Dicembre 2004, n.299 (non già il D.lgs. 215/01) stabilisce da un lato, le dotazioni organiche del ruolo ufficiali, dall'altro, che il reclutamento del ruolo ufficiali è regolamentato secondo le disposizioni di cui all'art.60 e seg. del D.Lgs. 490/97, fino all'anno 2009, con ciò vanificando ogni tentativo di ricondurre in toto l'assunzione del personale del ruolo ufficiali delle FFAA o la determinazione organica dello stesso alla normativa sulla professionalizzazione di cui alla L.331/00, al D.Lgs. 215/01, e alla L. 226/04.

Ammesso e non concesso, poi, che la circostanza possa definirsi dirimente della connessione delle assunzioni del Ruolo Ufficiali delle FFAA con la normativa sulla professionalizzazione (di cui alla L. 331/00, D.Lgs. 215/01, e L. 226/04), comunque il Ruolo Ufficiali del Corpo delle Capitanerie di porto ne sarebbe escluso, stante la mera considerazione che l'ultimo decreto sull'organica del detto ruolo datato 9.11.2004 risulta adottato ai sensi e per gli effetti del combinato del disposto normativo di cui all'art. 1 e 60 del D.Lgs. 490/97, attinente il "Riordino del reclutamento, dello stato giuridico e dell'avanzamento degli ufficiali, a norma dell'articolo 1, comma 97, della legge 23 dicembre 1996, n. 662", pertanto altra destinata normativa del tutto inconferente con la Professionalizzazione delle FFAA.

Né la normativa sulla professionalizzazione prevede alcunché per il Ruolo Ufficiali del Corpo delle Capitanerie di porto; anzi a ben vedere la gestione del detto personale viene ex lege esclusa dallo stesso dettato normativo (cfr: art.3, c. 1, lett. a, L. 331/00, art. 1, c.1 D.Lgs. 215/01, art. 27, 28 L .226/04).

La prova di tanto si ha nel D.P.R. 6 settembre 2005, recante "autorizzazione ad assunzioni di personale nelle pubbliche amministrazioni, a norma dell'articolo 1, commi 95, 96 e 97 della legge 30 dicembre 2004, n. 311".

Infatti in tale anno aldilà delle 210 assunzioni di ufficiali delle FFAA connesse con la professionalizzazione si sono assunti circa 450 ufficiali delle FFAA, con i fondi per le assunzioni in deroga.

Se effettivamente fosse come sostenuto dalla Difesa, ovverosia che a far data dal 1.01.2006 tutte le assunzioni del ruolo ufficiali fossero connesse con la normativa di cui alla L. 331/00, D.Lgs. 215/01, L. 226/04, ci si domanda come potrebbe mai essere che proprio la stessa normativa sulla professionalizzazione disponga per l'anno 2005 l'assunzione di personale che, secondo la Difesa, solo a far data dall'anno successivo avrebbe dovuto "rientrare" tra le assunzioni connesse con la professionalizzazione; ovvero anche, come sia stato possibile per il ruolo ufficiali delle FFAA attingere lo stesso anno (2005) tanto ai fondi sulla professionalizzazione tanto a quelli sulla stabilizzazione, se non in virtù di un "diversa" destinazione delle risorse!

Infatti, ammesso e non concesso – perchè è circostanza impossibile, né mai provata –, poi, che a partire dal 2006 le risorse già previste specificamente per la professionalizzazione (di cui alla L. 331/00, D.Lgs. 215/01, e L. 226/04), siano state utilizzate anche per l'assunzione del Ruolo Ufficiali delle FFAA, questo non dovrebbe significare che in quel momento le Forze armate sono state "sottratte al blocco delle assunzioni ed alla relativa deroga di cui al comma 96.

Si tratterebbe, come è evidente, di differenti risorse economiche, a cui le Forze Armate (in particolare il Ruolo Ufficiali) hanno avuto accesso alternativamente, in relazione alle proprie esigenze concrete ed alle concrete disponibilità dei relativi fondi, tutti in astratto accessibili.

Ma si ribadisce che la circostanza è del tutto irrealistica stante il fatto che le risorse messe a disposizione dalla professionalizzazione (di cui alla L. 331/00, D.Lgs. 215/01, e L. 226/04) hanno interessato il solo personale "non direttivo" delle FFAA, del quale notoriamente non fa parte il Ruolo Ufficiali; eccezion fatta per il personale assunto per la formazione, mai l'assunzione di alcun ufficiale delle Forze armate è stata garantita da alcun fondo sulla professionalizzazione, né è possibile riscontrare una simile affermazione nella normativa di che trattasi.

Ora, se già nel 2005, come del resto anche nel 2006 e addirittura nello stesso 2007 le FF.AA. sono state autorizzate ad accedere al detto fondo - per giunta proprio per le assunzioni che si vorrebbe far ricadere nella professionalizzazione, quelle che sarebbero dovute essere certamente escluse dal blocco e dal relativo fondo - non si vede per quale ragione le Forze armate non abbiano proceduto a richiedere l'autorizzazione all'accesso al fondo de quo anche per la richiesta di stabilizzazione dei propri "ufficiali precari", peraltro per far fronte a nuove ed autonome esigenze (quelle relative appunto alla stabilizzazione dei dipendenti precari), totalmente diverse, se non addirittura diametralmente opposte, a quelle sottese alla professionalizzazione.

Peraltro, si aggiunga sommessamente che, anche a voler escludere l'accesso delle FF.AA. all'originario fondo di cui al comma 96 della finanziaria 2005, si deve tener presente che, nel momento in cui la finanziaria 2007 ha scorporato il 20% del suddetto fondo, ha bloccato tale quota, mutandone la destinazione. In altri termini, quel 20% non fa più parte del fondo originario, ma costituisce un nuovo fondo, con una nuova destinazione, accessibile soltanto per finanziare le stabilizzazioni di cui al comma 519 della finanziaria 2007. Di conseguenza l'originaria destinazione del primo fondo (le assunzioni urgenti in deroga al blocco del turn over) diventa oggi del tutto irrilevante con riferimento a quel 20% che oggi costituisce un fondo nuovo, autonomo e diverso.

Con specifico riferimento agli Ufficiali, la "Difesa" afferma che le assunzioni a tempo indeterminato (rectius in S.P.E.) degli Ufficiali non potrebbero accedere al fondo di cui al comma 519, in quanto si tratterebbe di assunzioni "funzionali" alla riforma della professionalizzazione, che dunque andrebbero effettuate solo con i fondi propri della professionalizzazione, e non con i fondi del comma 519.

Tuttavia, neanche tale assunto pare condivisibile. Innanzi tutto lascia perplessi il fatto che le assunzioni a tempo indeterminato degli ufficiali delle FFAA possano essere considerate istituto giuridico connesso alla riforma della professionalizzazione, visto che già all'epoca dei fatti (1 gennaio 2007) la riforma era compiuta, in quanto legata alla contingenza dell'abolizione del servizio di leva e alla riduzione dell'organico delle FFAA a 190.000 unità, dunque fisiologicamente temporanea, pensata e realizzata per la "graduale sostituzione leva con militari di professione" (si vedano in tal senso le norme istitutive di tale riforma: legge 14 novembre 2000, n. 331, decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, legge 23 agosto 2004, n. 226).

Inoltre, anche a volere riscontrare tale rapporto funzionale, ciò non toglie che le stesse assunzioni possano essere considerate altrettanto necessarie (al pari degli omologhi colleghi dell'Arma dei Carabinieri) pure con riferimento alla stabilizzazione dei precari, e ciò proprio in base alla ratio sottesa al comma 519.

D'altronde, non bisogna dimenticare che il comma 519 disciplina non le assunzioni tout court, bensì solo quelle mirate, appunto, alla stabilizzazione dei precari. In altri termini, se l'Ufficiale "militare di professione" è pure precario, non si vede per quale ragione non possa accedere alla stabilizzazione ex art. 519.

Peraltro è solo il caso, brevemente di accennare che il c. 95, L. 311/04, non fa salve solamente le assunzioni connesse con la professionalizzazione delle FFAA di cui alle leggi L. 331/00, D.Lgs. 215/01, L. 226/04, ma pure quelle connesse con la professionalizzazione dell'Arma dei carabinieri di cui all'articolo 3, comma 70, della legge 24 dicembre 2003, n.350.

Queste ultime assunzioni, in particolare, intervengono a completamento del programma di sostituzione dei carabinieri ausiliari (di cui all’art. 21 della legge 28 dicembre 2001, n.448 e dell’articolo 34, comma 8, della legge 27 dicembre 2002, n. 289), che dispone che in relazione alla necessità di procedere alla progressiva sostituzione dei carabinieri ausiliari in deroga a quanto stabilito dall’articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni, è attivato un arruolamento di contingenti annui di carabinieri in ferma quadriennale.

Il successivo c. 96 art. 1 della L. 311/04 ha disposto, in deroga al divieto di cui al comma 95, per le amministrazioni ivi previste, apposito fondo per le assunzioni che si rendessero necessarie per ciascuno degli anni 2005, 2006 e 2007, asservendo l'autorizzazione alle modalità di cui all’articolo 39, comma 3-ter, della legge 27 dicembre 1997, n.449, e successive modificazioni.

Ha, infine, statuito al c.96 che nell’ambito delle procedure e nei limiti di autorizzazione all’assunzione di cui al comma 97 è prioritariamente considerata l’immissione in servizio, in particolare, del personale necessario per assicurare il rispetto degli impegni internazionali e il controllo dei confini dello Stato, e degli addetti alla difesa nazionale.

Con ciò, pertanto, da un lato, ha escluso l'accesso al fondo di che trattasi al ruolo truppa tanto delle tre FFAA quanto dell'Arma dei Carabinieri, in quanto dotati di specifico fondo per le assunzioni connesse con la professionalizzazione dello stesso ruolo; dall'altro, ha riservato al personale del Ruolo Ufficiali sia delle FFAA che dell'Arma il beneficio di cui al c. 96, art. 1, L. 311/04.

Invero la finanziaria 2007 ha voluto estendere le risorse destinate alla stabilizzazione scorporando, in aggiunta, anche una porzione del già citato fondo, distinto ed autonomo istituito proprio per la riforma della professionalizzazione.

Di conseguenza, l'accesso al fondo ex comma 96 non può essere precluso in modo generalizzato alle Forze armate, ma al contrario costituisce una risorsa finanziaria a cui anche le FF.AA. (ed in particolare il ruolo ufficiali) possono accedere.

Ciò è comprovato anche dal successivo comma 97, che prevede, proprio con riferimento alle suddette autorizzazioni in deroga al c.d. blocco del turn over, che sia "prioritariamente considerata l'immissione in servizio degli addetti a compiti di sicurezza pubblica e di difesa nazionale" - peraltro ripercorrendo quanto già disciplinato dal riportato comma 55, articolo 3, L. 350/03 -.

Nel merito è solo il caso di accennare l'evidenza della frase che coinvolge le FFAA, e non già i soli corpi di polizia ad ordinamento militare (Arma dei Carabinieri e corpo della Guardia di Finanza); infatti, qualora il legislatore avesse voluto intendere gli appartenenti alle sole forze di polizia (tanto ad ordinamento civile quanto militare), gli sarebbe bastato citare gli addetti a compiti di sicurezza pubblica; tutto ciò, come è noto, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 57 del C.P.P.

Il legislatore ha, comunque, messo a disposizione ulteriori risorse (di cui all'art. 1, c. 417, 419, L. 296/07); a fortiori nella circolare del 24 marzo 2007 del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nelle Pubbliche amministrazioni, si legge che le amministrazioni pubbliche non citate espressamente nel comma 519, in quanto sottoposte a specifiche disposizioni in materia di assunzioni ... adeguano i propri ordinamenti a quanto previsto dal medesimo comma 519 in termini di requisiti e modalità di assunzione, tenendo conto delle relative peculiarità e nell'ambito delle proprie disponibilità di bilancio.

Di più si sottolinea che la procedura di cui alla stabilizzazione del personale precario della pubblica amministrazione, prevede altresì (cfr: c. 526, art.1, L. 296/06) che tale procedimento si debba necessariamente estendere ai successivi due anni (2008, 2009); in questo caso, però le assunzioni devono essere garantite dai fondi strutturali del singolo Dicastero, come testimoniato dallo stesso D.p.c.m. 06.08.2008, che ha stabilito le assunzioni a tempo indeterminato di che trattasi con i fondi del singolo Ministero; con ciò legittimando l'ultroneità di riferimento al fondo di cui all'art. 1, c. 96, L. 311/04.

In tal senso è solo il caso di ricordare quanto espresso nel parere del Capo Ufficio Legislativo del Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, Avv. Danilo DEL GAIZO, datato 05.12.2006 si legge: "...per le assunzioni in deroga autorizzate sempre per l'anno 2007 è, infine, considerata prioritaria l'immissione in servizio, tra gli altri, degli addetti al personale della difesa nazionale.

giovedì 11 settembre 2008

LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

ESUBERI E PRECARI…
DUE PESI E DUE MISURE !!!
Uno dei temi che più sta sconcertando l’opinione pubblica italiana in questa calda estate, oltre al problema dei rifiuti della Campania ed alla manovra finanziaria estiva, è senza dubbio il tentativo da parte del governo di salvare l’Alitalia.
Un atto di per se indubbiamente meritevole, teso a salvare e mantenere in vita una compagnia aerea con bandiera italiana e contestualmente preservare un posto di lavoro a tutti i lavoratori dell’azienda stessa.
E’ però d’obbligo come cittadini porsi delle domande e fare delle considerazioni.
Come mai e perché una azienda giunge ad una situazione economico finanziaria ed operativa drammatica e non più sostenibile come l’attuale?
Qualcuno ha mai misurato l’efficienza e l’efficacia dell’azione degli amministratori, di nomina politica, della società? I loro stipendi sono stati commisurati ai risultati?
Va evidenziato, senza ipocrisia, che i sopra citati "dirigenti" hanno goduto nel tempo, pur con una disastrosa gestione societaria, di emolumenti enormemente superiori a quelli di qualsiasi dirigente pubblico e che benevolmente, a caduta, al personale dipendente della compagnia aerea sono stati concessi stipendi, molto ma molto, superiori a quelli dei dipendenti di compagnie aeree private.
Va sottolineato altresì che il piano di salvataggio prevede un accollo, da parte dello stato italiano (quindi noi tutti) dei debiti della società (circa 2 miliardi di euro) e che contestualmente l’intervento mira a proteggere tutto il personale in esubero (3-5 mila unità) mettendo in campo ammortizzatori sociali a garanzia totale del personale Alitalia per un periodo di sette anni come non mai accaduto in altri settori pubblici o privati.
Da qualche anno analoga situazione (fortunatamente solo in termini di esubero del personale) si vive nelle Forze Armate e particolarmente nell’Aeronautica Militare. si pone infatti in casa nostra il dilemma di cosa fare di alcune migliaia, tra ufficiali e sottufficiali, che si trovano in esubero rispetto al nuovo modello di difesa del 2001, conseguenza, si badi bene, non di errori o scelte inopportune di "manager militari", ma determinante da una precisa scelta politica: il passaggio dall’ "esercito di popolo" con preponderante componente di leva ad un modello di "esercito professionale", più piccolo ma anche più efficiente, con soli militari professionisti.
Una scelta storica!!! derivante da un mutato scenario politico-strategico internazionale: caduta del muro di Berlino – fine della guerra fredda – terrorismo internazionale – necessità di proiezione delle Forze Armate all’esterno dei confini nazionali, e non da dissennate politiche nel campo delle assunzioni e della politica retributiva come nel caso di Alitalia.
Il nuovo modello di difesa, nel ridurre il numero dei militari italiani da oltre 300.000 a 190.000 unità, ha determinato, un conseguente esubero di personale ufficiale e sottufficiale, a fronte di una massiccia necessità di personale volontario per far fronte alla mancanza della leva. gli esuberi in questione dovevano, secondo la legge istitutiva del modello di difesa, essere riassorbiti nel tempo, (entro il 2020) con procedure di esodo agevolato e con transiti in altre settori della pp.aa..
Orbene con altrettanto coraggio e senza ipocrisia va detto che purtroppo non si intravede soluzione alcuna al problema.
Il governo (sia quello attuale che quelli precedenti) non riesce a garantire al personale militare, il rispetto della dignità personale e professionale attraverso una ricollocazione in altri ambiti lavorativi, rispettando esperienze e professionalità ovvero prevedendo un collocamento a riposo attraverso adeguati ammortizzatori sociali. anzi con il d.l. n° 112/2008 (finanziaria triennale "tremontiana") si cerca di eliminare il "surplus" di personale attraverso il pensionamento coatto (ovvero la cacciata) al compimento di 40 anni contributivi di gran parte del personale, privando di fatto lo stesso della possibilità di rimanere in servizio con significative penalizzazioni economiche e penose situazioni di smarrimento sociale.
Ma perché questo doppiopesismo? conteremo meno dei, pur bravissimi, dipendenti Alitalia???
A loro (e per carità ne siamo lieti) tutte le garanzie sociali e a noi nulla???
Sarà cosi perché i militari "usi ed obbedir tacendo" non possono bloccare servizi essenziali, scioperare, manifestare, contrattare, forse non possono neanche esprimere il proprio disappunto???
Al contrario il cittadino in uniforme è sempre pronto all’uso: dalle attività tipiche a garanzia della sicurezza e difesa della nazione, alle missioni internazionali, all’ordine pubblico se necessario, passando per gli interventi in caso di calamità naturali, finendo, se necessario, anche per acquisire benemerenze in campo ambientale (Napoli docet)!!!
Noi però percepiamo e registriamo nel nostro personale tanta amarezza per l’attuale diverso, mortificante ed ingiustificato trattamento da parte di chi ci governa, su tale delicatissimo argomento.
E’ di queste ore peraltro anche la notizia di un possibile piano nella scuola per il reimpiego del personale in esubero e per la stabilizzazione di quello precario, attraverso il trasferimento in alcune amministrazioni dello stato (Ministero Interno e Beni Ambientali).
Ed a noi chi ci pensa ??
Intanto il Ministro della Difesa si perde in improbabili e nostalgiche riscritture storico-culturali del tempo passato, dedicandosi, come troppo spesso accade ai politici, al solo ricordo dei militari caduti (cui l’onore ed il rispetto è assoluto ed indistinto, e mal si presta a strumentalizzazioni di parte).
Così facendo però ci si dimentica dei "militari vivi", cui a fronte di continui sacrifici operativi vengono invece sottratte risorse e talvolta come nel caso dei volontari "precarizzati" e degli esuberi vengono addirittura spente le speranze per un futuro professionale nelle FF.AA..
Siamo tutti lavoratori, ma noi militari siamo prima di tutto servitori fedeli dello stato italiano.
E’ ora che qualcuno se lo ricordi!!!
Roma, 10 settembre 2008
il COCER A.M.

71 commenti:

STV Santa Rosa ha detto...

E' ora che qualcuno si ricordi che soldati marinai avieri, sono prima di tutto uomini pensanti e dopo militari! Prima o poi, purtroppo non adesso, accadranno cose brutte, anche perchè l'unico modo per distruggere questi meccanismi, è la violenza e l'insurrezione del popolo. State a guardare e tra una ventina d'anni ricordatevi queste mie parole.

super tramat ha detto...

A Prodi daranno un incarico in Africa e tutta l'unione europea dovrà pagargli lo stipendio se riciclano anche lui che certo problemi economici non ne ha e per noi non si fa nulla allora lo sdegno tocca l'apice

187°ammcom EI ha detto...

vent'anni!io dico molto prima caro collega!
cmq i vari cocer sinceramente non mi danno tutta questa sicurezza e trasparenza!
parlano di esuberi, di esercito professionale, di 190.000 unità!insomma tirano acqua nel mulino di chi si trova in spe e potrebbe trovarsi in difficoltà!
nessuna parola spesa concretamente per noi e nessun documento che attesti la reale situazione e cioè:
troppi ufficiali superiori, pochi o inesistenti ufficiali inferiori!
signori questa è la verità!
altro che esubero nel ruolo ufficiali!
diciamo le cose come stanno!
se dovesse scoppiare una guerra (come spero) voglio vederli i sig. tenenti colonnelli a comandare i plotoni di tenenti colonnelli!
poi vedremo pure i vice comandanti di compagnia col grado di colonello e il comandante di compagnia col grado di generale di brigata!
NON HO PAROLE!ESUBERI!IO MI CHIEDO MA NEL 2001 QUALI CALCOLI HANNO FATTO?GIA' PERCHE' RIDURRE LA FORZA ARMATA DI BEN 110.000 PERSONE AL 2020 E' PURA FANTASCIENZA!NON SI PUO' AVERE UN ESERCITO DI VECCHI!C'E' TROPPA DISPARITA'!A CALCOLI FATTI SI HA UN RAPPORTO TIPO 20 A 1 PER GLI UFFICIALI,(SAREBBERO SU 100 CHE ESCONO NE ENTRANO 5)MA DOVE SI VUOLE ANDARE?!
O SI CHIUDE TUTTO (COME STANNO FACENDO) O AMMETTERANNO DI AVERE FATTO QUALCHE ERRORE!
O CI SFRUTTANO CON I RICHIAMI PER COLMARE QUESTA LACUNA VERGOGNOSA!?
CREDO QUESTA SIA LA LORO LOGICA!

pelato 190 ha detto...

carissimi colleghi sono stufo di prese in giro da parte di chiunque!!
se realmente teniamo alla nostra causa e come me vi trovate con le pezze al c..o vi chiedo per favore di organizzarci, fissare una data e portare la nostra immensa delusione e frustrazione direttamente davanti l'ingresso di sme, di governo, del parlamento e cosi via...sino a quando non si otteranno fatti concreti e non proposte di......(false e speranzose).
BASTA.BASTA.BASTA. E' ora di scendere in piazza e fare sentire la nostra voce. semmai qualcuno a qualsiasi titolo volesse aggragarsi, ben venga. SIGNORI UFFICIALI standocene a casa e delegare qualcun'altro a risolvere i nostri problemi NON VA ASSOLUTAMENTE!!i problemi sono i nostri e noi, tutti insieme, li dobbiamo risolvere!

tramat ha detto...

Scusate colleghi,ma sinceramente mi sono rotto di leggere sempre i soliti proclami tipo "sono pronto alla battaglia, organizziamoci, facciamo qualcosa" ... ma chi scrive questo perche' non fa e non organizza in prima persona? Aspetta il permesso e la benedizione del comitato?
Aspetta gli altri per il mal comune mezzo gaudio?


Scrivere della propria indignazione e' inutile, siamo tutti nello stesso stato!

I volenterosi aspiranti rivoluzionari perche' non vanno veramente ad incatenarsi davanti al Ministero della Difesa invece di sparare minchiate qui?

In fondo ci sono riuscite due suore a scuotere il Vaticano incatenandosi davanti a San Pietro, perche' un pugno di valorosi ufficiali, incatenati ed in sciopero della fame, non potrebbe scuotere SMD?

Evitiamo le sparate a zero che lasciano il tempo che trovano e concentriamoci sulle cose serie ...

La nostra e' una situazione drammatica che ha bisogno di idee ed azioni chiare,precise, fredde per essere risolta!
Idee ed azioni lontane dalla disperazione che ci attanaglia, da discutere ed attuare nei luoghi appropriati!

Per le rivolte vere se continua cosi' bastera' aspettare poco, quando le persone non avranno piu' la possibilita' di unire pranzo e cena altro che incatenamenti ...

super tramat ha detto...

Da "LIBERO" del 12/09/08

In Prima pagina
"SOS DELL'ARMA"
"CARABINIERI ALLA FAME"

"aUMENTANO I REATI E LA DELINQUENZA SI FA SEMPRE PIù FEROCE. lORO RISCHIANO TUTTI I GIORNI LA VITA. pER SOLI 1.200 EURO MENSILI. I MILITARI HANNO DETTO BASTA E SONO ANDATI DA BERLUSCONI"

"I militari esasperati vanno a protestare dla Cavaliere: abbiamo le retribuzioni più basse d'Europa.
E se ci ammaliamo ci tagliano la busta paga. Il premier: TRANQUILLI, CI PENSO IO"
"Il COCER DEI cc è stato ricevuto dal Cavaliere in persona il quale si è reso disponibile a rimettere mano alla disposizione sulle assenze e promette ai militari un secondo incontro"

super tramat ha detto...

Morale della favola noi siamo circa due anni che attendiamo di essere ricevuti da qualcuno di quel livello, ma ci dobbiamo accontentare di quello che ci passano, i cc invece hanno le chiavi dell'ufficio del Cavaliere anzi addirittura il quotidiano riporta che la loro delgazione si è presentata alla festa dei giovani di AN e li ha preso il Cavaliere sotto braccio esternando le loro problematiche: altro che incontro programmato!!!!

Mizar ha detto...

TRAMAT io non li biasimo più di tanto. Su 1.600 papabili destinatari (inclusi gli AUFP con 30 mesi), o su 800, se si volesse restringere il campo, solo 144 si sono "esposti" (si fa per dire) dando la propria adesione virtuale. E gli altri 1.456? Perchè il singolo, che sa benissimo che il proprio malessere è il malessere di tutti, deve fare l'agnello sacrificale a tutto vantaggio di chi sta comodamente a casa? Non ti nascondo che questo pensiero passa per la testa di tutti (me compreso avendo speso quasi mille €uro per andare e venire da Roma quando chi sta, o stava a Roma, non si è presentato neanche alla manifestazione del 20 ottobre)!!! Allora si scrive qui, penso, per cercare un confronto, una parola, un commento che confermi che il proprio disagio non è solo personale, ma comune e si cerca di farlo venire fuori. Ovvio che poi quando la risposta è il silenzio di quasi tutti, ci si rende conto che SMD non ha poi sbagliato tantissimo (se non fosse per quei pochi batatglieri che continuano ad essere coerenti nel crederci e lottare).

Io personalmente non credo nella manifestazione. Sia per una questione di numeri, che non raggiungeremo mai, sia perchè ad una manifestazione, che è e deve essere una dimostrazione di forza alle classi politiche, deve seguire un confronto ed un dibattito politico (obiettivi già raggiunti dal Comitato e soprattutto dal suo Presidente), altrimenti bisogna farne un'altra aumentandone la portata e il calibro per far capire che non si scherza. E noi che non abbiamo i numeri per fare la prima, figuriamoci se riusciamo a fare quelle che dovrebbero seguire.

PS: questo mio commento vuole essere anche una provocazione per vedere chi e quanti mi smentiscono, ma dubito che ce ne saranno.

STV Santa Rosa ha detto...

Ben detto Mizar, con questi numeri, questa voglia e questa morale, ma dove cavolo pretendiamo di andare? Gli uomini di "valore puro" sono ormai estinti, estinti da quando è morto uno degli ultimi di loro, e mi riferisco all'Ammiraglio BIRINDELLI (http://www.marina.difesa.it/diario/2008/0804_birindelli/index.asp). I capitani di vascello attuali, lo ricordano con stima e nostalgia, pensate che quando c'era l'on. COSSIGA al Governo, lui un bel giorno andò da lui e da tutto il consiglio, per lamentarsi perchè lo stipendio dei marinai era bassissimo e non avevano abbastanza soldi per mangiare. L'on. COSSIGA gli disse "Nessun aumento" e lui in tutta risposta si levò il berretto dal capo, lo sbattè sul tavolo ovale e disse "cari signori se non otterrò quel che ho chiesto, entro 24 ore da adesso darò ordine a tutta la flotta italiana di dirigere su Anzio". Nessuno lo prese sul serio! Quando le navi arrivarono ad Anzio, Cossiga firmò d'urgenza un decreto che aumentava lo stipendio dei marinai. Storie di un tempo che fu Signori miei!!! Capite il problema?! Oggi di persone cosi ce nè sono troppo poche! Quoto Mizar.

tramat ha detto...

Mizar proprio perche' sappiamo bene che la manifestazione e' una pura fantasia facciamola finita con proclami e piagnucolamenti vari!

Siamo quattro gatti?
Bene, questo numero esiguo sia la nostra forza!
Vediamo di concentrare gli sforzi sulle iniziative utili, sulle tavole programmatiche e gli incontri!

La piazza non e' per noi!

Anonimo ha detto...

Il problema della stabilizzazione degli ufficiali ausiliari delle FF.AA è in fase di soluzione.
Il Ministero della Difesa ed SMD non fanno mistero del fatto che necessitano mai come in questo momento di ufficiali inferiori/subalterni, ma sicuramente non nella consistenza da voi prospettata.
Infatti, tenuto conto soprattutto delle esigue risorse finanziarie che l'attuale Governo ha deciso di disporre per il comparto Difesa, il personale che potrebbe beneficiare di un passaggio in servizio permanente varierà dalle 50 alle 200 unità distribuito fra i corpi di ciascuna F.A.
La scrematura sarà effettuata applicando dei parametri stabiliti in sede di programmazione sino alla definitiva stesura di un bando/decreto di assunzione sulla base esclusiva di soli titoli.
In linea di massima i titoli che saranno presi in considerazione sono:
-il titolo di studio;
-l'anzianità di servizio;
-gli elogi/encomi;
-gli incarichi ricoperti;
-le missioni nazionali ed estere;
-etc.
A parità di titoli si prenderanno in considerazione preferenze del tipo:
-i più anziani come età anagrafica; (a tal riguardo si stimeranno le prospettive di lavoro che un 25enne può avere in ambito civile rispetto ad un 35enne, mentre un 40enne potrebbe risultare invece troppo anziano).
-i coniugati;
-il numero dei figli a carico;
-etc.
Una bozza indicativa è già in fase di preparazione.
Tuttavia, coloro, che nonostante avessero i requisiti necessari per il passaggio in spe, non dovessero rientrare nella graduatoria finale, non saranno esclusi da tale processo, ma si cercheranno soluzioni alternative per un reimpiego in un'altra Amministrazione Pubblica.
Di più non si è potuto fare nè si può fare, la soluzione di cui sopra è già in atto ed è l'unica oggi ammissibile!!!!
Un augurio a tutti voi.

Anonimo ha detto...

ma da dove esce sto ubriacone????

Anonimo ha detto...

Mi sa tanto della storia dei decreti "GIA' FIRMATI" mai visti che ci hanno diviso all'inizio e che poi alla fine erano solo per i CC.....

Anonimo ha detto...

In base a quali normative verrà seguita questa strada? il concorso cioè sarà aperto a tutti? Se si gli aspiranti saranno migliaia per meno posti dei concorsi RS complessivi. Se no ci sarà un conflitto di norme (vedi comma 519 della finanziaria).

Però può esserci la terza risposta: ni! Fanno un finto concorso per titoli per far entrare i "soliti noti" (che con migliaia di encomi ed elogi non sono riusciti a passare la fase scritta dei concorsi RS) e gli danno la parvenza di concorso aperto a tutti.


A me, me pare nà strunzata!

S.V.P.P.B. ha detto...

Ma che bella carrellata di anonimi!

Cominciavate a mancarmi!

Bho... continuo a rimanere senza parole...

super tramat ha detto...

Uno, due, tre anonimi che commentano un altro anonimo!!!! dopo la guerra dei mondi ecco la guerra seppur ridicola degli anonimi, ossia di gente che fino a ieri no ha fatto nulla è stata a guardare e ora compare per criticare "a me me pare na strunzata" può darsi che lo sia ma può darsi invece che vi sia qualche verità.
"ma da dove esce questo ubriacone"
per il momento ne potrebbe sapere più di te!!!
Nella vostra cecità e ignoranza non vi accorgete di nulla nemmeno di quello che vi capita attorno!!!
Comunque sappiate che vi aspettavo al varco!!!

Anonimo ha detto...

C'è qualcuno che può trovare conferme di ciò che dice l'anonimo delle 11.47?
E' verò che ne abbiamo sentite tante, ma non si sa mai.....

1° Aufp EI

tramat ha detto...

Sulla veridicita' di quello che dice il primo anonimo rimango scettico ... ne ho sentite troppe in quasi due anni che non credo a nulla se prima non lo vedo scritto ufficialmente!
A proposito invito tutti a frenare i facili entusiasmi, perche' deve essere tutto verificato!

Mi fa piacere invece vedere le lumachine anonime gia' notate dal mio amico e collega supertramat, che drizzano le corna ed escono fuori ai primi segni di una improbabile pioggia stabilizzatrice, pronte alle presenze e richieste opportuniste, a commentare "che tanto e' tutto un imbroglio" ed a vedere se possono sbracciare per ottenere un posto, dopo essersi dileguate per mesi a guardare dalla finestra i quattro coglioni che ancora insistevano nel cercare soluzioni per i precari militari ...
fate pena e non aggiungo altro ...

187°ammcom EI ha detto...

ECCOLI QUA!
I PARASSITI!
BRAVI BRAVI!SIETE USCITI ALLO SCOPERTO!
invito il comitato a non accettare i post di chi non si firma!non è degno di farlo!
inoltre prima di commentare un qualcosa di non riscontrabile, inviterei tutti a stare calmi e attendere con serenità, la bozza, o qualcosa di ufficioso!
evitiamo di fare confusione e/o creare un ambiente destabilizzato!

Anonimo ha detto...

S.V.P.P.B. ha detto...
Ma che bella carrellata di anonimi!

Cominciavate a mancarmi!

Bho... continuo a rimanere senza parole...

15 settembre 2008 14.03


...................................

non è che tu sia tanto meglio
il tuo profilo non è disponibile e il tuo nome nemmeno..


spiegami la differenza tra scrivere anonimo e svttb o tramat pelato 190 ecccc e altri nik che si vedono sul blog

quando scriverai il tuo nome al posto del nik potrai iniziare a commentare

altrimenti sei come tutti gli anonimi che scrivono sul blog

S.V.P.P.B. ha detto...

Caro "Anonimo" dalla lingua biforcuta delle 14:03.

Hai due opzioni per conoscere il mio Grado, Cognome, Nome e corso di appartenenza...

La prima: fai un "Search" sul blog, metti come chiave di ricerca "SVPPB", scorri tra i commenti... in 2 o tre di questi troverai NOME, COGNOME, INDIRIZZO, GRADO e CORSO AUC DI PROVENIENZA

La seconda: sei mai stato alle riunioni a Roma? (A Taranto purtroppo non c'ero... sigh...). Si? Allora dovresti conoscermi... No? Allora ricorri alla prima opzione...

Altra cosa... fai riferimento al mio profilo... vedi, a tempo perso faccio il Webmaster, quindi ti vorrei delucidare di un paio di cosette che forse conosci, forse no:

Hai mai sentito parlare di Spider, Crawlers, Bots, NukeBots nonchè di SPAM?

Se si, ometti quanto segue...

Se no, tutti quegli animelatti che ti ho menzionato sono programmini avanzati che gironzolano in rete... TUTTA LA RETE! Quei simpatici "ragnetti" non fanno altro che fare di continuo "DEEP CRAWLING" (scansione in profondità) alla ricerca di indirizzi e-mail, Nicknames etc... al fine di inondare le caselle di posta degli incauti che lasciano in chiaro i propri indirizzi di messaggi SPAM MARKETING o peggio di ZINNE DI 6^ MISURA, o peggio ancora SPYWARES e VIRUS!
Gli "animaletti" si chiamano in gergo ROBOTS.

Per bloccarli i webmasters usano un file introdotto nella ROOT dei propri siti chiamato ROBOTS.TXT (guarda questo: http://www.motoricerca.info/robots.txt ), inserendo il nomignolo dell'animaletto per tenerlo lontano. ATTENZIONE! Questa "escamotage" non funziona per siti enormi come la BLOGGER (questo), risulterebbe impossibile bloccare l'accesso a tutti gli account! Il buco lo trovano SEMPRE!

Capisci ora?

Pazzo si, esagitato pure, cretino pure ce lo metto... MA COGLIONE PROPRIO NO!

Se you soon, baby!

tramat ha detto...

Caro anonimo una differenza c'e' tra mettere il nick e non farlo ed e' quella di essere parte di un gruppo.
Mi spiego meglio ... sono quasi due anni che andiamo avanti con il miraggio della stabilizzazione ed in tutto questo tempo abbiamo avuto modo ed occasione di conoscerci di persona, di discutere,scontrarci su visioni diverse, scambiare opinioni sulla nostra condizione e sulle soluzioni per risolvere i nostri problemi.
Questa frequentazione assidua, quotidiana sul blog, ha fatto nascere nel tempo un gruppo di persone che si stimano e rispettano tra di loro, unite da un obiettivo!
Capisci chiaramente quanto possa essere insignificante a questo punto se SVPPB o qualche altro ha il profilo visualizzato o meno!
Il nick e' un semplice nome di battaglia!
Chi si presenta senza e commenta ha l'arroganza di chi non vuole condividere nulla e pretende opportunisticamente solo le notizie utili ... troppo semplice caro anonimo!

Questa e' la differenza di avere o no il nick qui da noi.

S.V.P.P.B. ha detto...

Scusate, dimenticavo...

Sempre per il caro Anonimo delle 16:59...

Hai mai sentito parlare di "furto di identità"?

Bhè, non ti nascondo che è più facile vincere al Superenalotto pittosto che incappare in questa evenienza... ma non si può mai sapere... Esistono in rete dei Robots che fanno proprio questo, rubano la tua identità! Leggono la tua e-mail e siccome la maggior parte degli avventori dei siti quali Hotmail,Yahoo,Libero etc... non "usano usare" nomi falsi per le loro caselle (nemmeno io, sinceramente... c'è il mio vero nome...) e non "usano usare" password complesse per i propri account (io ad esempio ne uso una con una combinazione di 26 caratteri esadecimali e 2 caratteri speciali... me la ricordo bene perchè è la combinazione di qualcosa che mi piace... hihihihihiihi!)...

Che ti fanno allora questi diavoletti? Con un BRUTE FORCE EXADECIMAL ATTACK scardinano le difese del tuo account, leggono il tuo Nome e Cognome e lo utilizzano per MANDARE MERDA IN GIRO!

Non ci credi? Non è un problema mio...


Scusate se sono andati FUORI TEMA rispetto al blog... mi andava di scrivere!

Lezione terminata... chiudo...over!

super tramat ha detto...

Tutti quelli che hanno un nome di battaglia io li concosco quasi tutti e tutti sono conosciuti dal Comitato, questi anonimi della prima ora io non li conosco, non ho i loro indirizzi di posta elettronica,nè mai hanno fatto niente per contattare uno solo di noi S.V.P.P.B, TRAMAT. 187 AMMCOMM, STV SANTA ROSA, MIZAR, etcc per dire sono con voi che devo fare? perchè sappiate cari anonimi che noi con il nome di battaglia ci postiamo anche fuori dal blog tramite mail e tutt'uno facciamo un gruppo che le cose riesce a saperle prima degli altri e voi invece come cechi brancolate nel buio e alla prima notizia saltate dalle sedie e vi guardate in giro, cercate, domandate, volete sapere a forza volete entrare nell'ambito del lavoro altrui ma prendendo a prestito le parole di NS signore in verità vi dico: "A questa generazione perversa di anonimi non sarà dato alcun segno" ed io aggiungo "perchè nessun segno hanno dato"

Adolf ha detto...

Ciao a tutti.

Adolf vi abbraccia tutti.

Faccio una vita da signore (pappone): 1940 euro mensili, una bionda, un'amante (signora mora di 49 anni), un lavoro come direttore della Lidl, qualche birra e qualche albergo.

Ah ah ah

Ma ci pensate?

Adolf riciclato come le sue promesse...

Quanto a voi, nessuna novità.

Mi spiace.

Anche a me. Del resto faccio un lavoro che non mi piace.

Per l'anonimo della soluzione in corso per la stabilizzazione: ah ah ah ah ah ah ah

P.S.
Bella Tramat, un abbraccio.
---------------

STV (in pensione con la muffa che non ricorda dove va la valigetta, se a destra o a sinistra) Adolf

GM H ha detto...

ciao a tutti raga, seconfo me è la solita ca***ta uscita dalla bocca di qlk1 che non ha nulla da fare!!

forza precari, anche se ho già vinto un concorso nella pubblica amministrazione, Agt motociclista, io continuo a lottare x i nostri diritti!!!

tramat ha detto...

Siamo al completo adesso! :)
Dalle nebbie del passato e' tornata l'ombra di quello che fu il STV adolf, ormai definitivamente chiuso nel bunker della Lidl in compagnia delle logore bandiere rivoluzionarie che innalzo' un tempo!

Sono contento che te la passi bene, ma stento a riconoscerti ... ti lamenti per 2000 euro da civile con annesse e connesse quando fino a qualche mese fa avresti dato la vita per i 1300 da STV! : )

Bella adolf!

ps. La valigetta si porta con la sinistra, altrimenti non puoi salutare al berretto! : )

super tramat ha detto...

Posso capire che qualc'uno è rimasto scioccato dalla prospettiva di soluzione che anonimo nella sua infinita bonta e magnaminità ha reso di dominio pubblico questo perchè credo che la maggior parte di noi non abbia poi così tanti titoli da mettere in campo. Per quanto riguarda Adolf è inutile che dice stronzate!!!! E mi spiego io che lavoro nei grandi centri di distribuzione organizzata tra i quali mi è capitato anche qualche LIDL posso dire che i suoi 1.940 euro al mese sono non sudati ma sudatissimi!!! Ragazzi costoro letteralmente non vivono lavorano anche la domenica qualche volta li vedete dentro questi supermercati per l'intera giornata, La loro è una vita di merda i loro giorni di libertà sono contati!!! Manca poco che ci mettono anche la tenda. Adolf tu queste cose le vedi e le vivi e lo sai che quello che dico è verità tanto è vero che hai affermato che non ti piace il lavoro che fai allora alcune riflessioni sono dovereose:
1) avevi le possibilità economiche per affiancarti a Rocco e non l'hai fatto (già forse perchè hai la catena al piede)
2) Se sparito e fortunatamente hai portato con te le tue cazzate persino questo tuo post è fuori luogo perchè nella tua superbia pretendi che io debba credere a te che esci dagli scaffali di una lidl, lontano dal mondo e dai nostri affari, e dal nostro lavoro e dai nostri contatti, e dai nostri sforzi, e dalle nostre battaglie e non all'anonimo in questione che potrebbe essere o nessuno oppure qualcuno che conta dato che la soluzione che ci prospetta è articolata e sensata .
Fammi un piacere seppur più grande delle tue possibilità: SPARISCI!!!

super tramat ha detto...

Ora lasciate che uno stupido come me che solo ogni tanto collega il cervello a tutti i suoi sensi, vi illustri il suo pensiero in merito a ciò che ormai l'anonimo ha reso pubblico:
1) I soldi non ci sono per tutti pertanto anche fra coloro che avrebbero i requisiti per transitare in spe si adotterà una scrematura.
2) I parametri sono quelli resi noti a grandi linee ma nulla vieta che ne possano sussistere altri in fase di programmazione.
3) Il numero è esiguo nulla vieta che si possa trattare anche di una cinquantina di persone sparse per le FF.AA a tal riguardo non credo che in ciò rientrino anche i cc.
4) qualcuno chiede quali i riferimenti di legge, non credo al 519 ormai è assodato da più parti che non era per noi!! Un bando straordinario di assunzione per soli titoli potrebbe fare riferimento a qualsiasi legge l'importante sono i requisiti richiesti!!!! Perchè sono i requisiti che in realtà permettono di assumere in numero ridotto e non i riferimenti legislativi.

tramat ha detto...

Ripeto!
Manteniamo i piedi a terra, verifichiamo prima le dichiarazioni dell'anonimo e poi discutiamo di requisiti ed idoneita'!

Volendo proprio entrare in merito, a mio parere, i requisiti devono avere una solida base legislativa e fino a prova contraria ci sono solo il dlgs 215/01, che ha inventato gli Aufp affiancandoli agli Auc, insieme al comma 519, incentrato sulla stabilizzazione.
A mio modestissimo giudizio non si puo' prescindere da questi, perche' sono leggi vigenti che indicano gia' perfettamente i requisiti di idoneita'!

Non c'e' altro a meno di voler riesumare la legge 574/80 che istitui' il RE, apportandovi integrazioni e modifiche per inserire anche gli Aufp inesistenti al tempo, ma mi sembra poco fattibile ... lo dico da ignorante in materia ...

Anonimo ha detto...

L'uomo solitario riuscirebbe a dichiarare guerra anche a se stesso!?!?!
Ragazzi è bastata una presunta menzogna per cannibalizzarci?

Cerchiamo di non esaltarci troppo ora, come non dovevamo deprimerci troppo allora.
Soldi o non soldi non è un problema nostro. Nè tanto meno l'uscita di un concorso per soli titoli può essere un problema nostro (anche perchè io sono dell'idea che serva a qualche figli di p...olitico che non riesce a raccogliere un ca*** nella vita civile).

Per quello che riguarda i riferimenti normativi anche se sono della stessa idea di Tramat (tanto per cambiare) non vorrei dire niente fino a che non la vedo pubblicata sulla gazzetta ufficiale. Prendiamola con il dovuto distacco fino a che non vedremo cosa dirà il bando (ammesso che arrivi alla gazzetta ufficiale) così che potremo dire se lor signori hanno fatto una cosa legale e vedendo quali norme sono state richiamate e quali no capiremo la bontà della faccenda, o solo per i soliti pochi intimi, figli di p...olitici.

S.V.P.P.B. ha detto...

Io inviterei tutti alla cautela, evitiamo di scannarci fra di noi.

Cautela,cautela,cautela!

Dopotutto chi ha parlato è pur sempre un anonimo che non da riferimenti su se stesso. Da come scrive sembrerebbe di SMD, ripeto, SEMBREREBBE! Quella "cosa" può averla scritta chiunque! Magari proprio un burlone...

Inutile stare qui a fare congetture su chi, come e quando verrà stabilizzato! Quello che abbiamo, allo stato attuale, è meno di zero! Un commento anonimo e basta!

Per quanto mi riguarda, quoto in pieno Mizar e Tramat. Verifichiamo, appuriamo ed una volta che abbiamo qualcosa di scritto(!!!) in mano tiriamo le conclusioni. Fino a quel momento siamo allo stesso punto di un anno fà.

Adolf... ti prego, risparmiaci!

Anonimo ha detto...

NO ADOLF RITORNAAAAAAA!!!!!1
RIEMERGI DALLE TUE CENERI COME LA FENICE...
MAGARI FOSSERO TUTTI COME TE...
IL TUO SARCARMO è ECCELLENTE E CAPACE DI LEDERE LE COSCIENZE DEI PIU'...
SEI GRANDE..TORNA A SCRIVERE

super tramat ha detto...

Anonimo tu e Adolf lo show andatelo a fare da un'altra parte, questo blog non è un circo, i problemi sono seri, non abbiamo bisogno di sarcasmo. La gente spera, resta attaccata a questo blog per avere notizie circa il suo destino, persone che difficilmente troveranno un lavoro dignitoso e credo che nessuno ha voglia di ridere. Le coscienze le ha svegliate la dura realtà che ognuno di noi affronta ogni giorno con l'inceretezza del futuro ad un'età da matrimonio e figli annessi!!!!I BUFFONI NON SERVONO PIU'
A questo punto Caro Mizar sono con te con la decisione di permettere la visione di questo blog a soli pochi interessati. Tutto è compiuto non abbiamo più bisogno della zavorra.

Anonimo ha detto...

Ringrazio: S.V.P.P.B, TRAMAT. 187 AMMCOMM, STV SANTA ROSA, MIZAR, etc. per essere riusciti, con la SOLA minaccia di fare una manifestazione a Roma, reiterata da due anni a questa parte, a farci tornare in servizio!
Anonimo.

tramat ha detto...

Certo che un personaggio alla adolf ci manca qui sul blog ... le sue lettere ed i monologhi surreali dal bunker erano il sale tra i vari post ...

Su torna a scrivere adolf, qui non c'e' nessun "tribunale di guerra" che ti giudichera' di ritorno dal tuo esilio volontario e poi la figuraccia che hai rimediato con la manifestazione di Roma e' in prescrizione! : )

187°ammcom EI ha detto...

Per tutti i colleghi che danno un costante apporto alla causa dico:
lasciate stare gli anonimi, non replicate, ignorate le loro provocazioni, magari portano pure male.....quindi invito tutti a toccarsi o toccare ferro!

Poi......nella mia vita non ho mai conosciuto uno come ADOLF!
uno pronto a scrivere tante di quelle cazzate fino a rendersi ridicolo e poi agire alla totò:"armiamoci e partite"!a parte che, non capisco se il tuo nick derivi da ADOLFO il nazista, se si chiuditi nei depositi della LIDL e butta la chiave!
un ultima cosa sempre per ADOLFO:
è INUTILE CHE PARLI DI FEMMINE DI SOLDI, TANTO A NOI(MI PERMETTO DI USARE IL PLURALE) NON CE NE FREGA UN CAZZO!CHIARO?!
anzi visto che IO di femmine ne ho pure troppe, passa da pescara che ti aiuto a distrarti un pò!
almeno tenendoti occupato con l'elisir di lunga vita, come si dice giù da me, "MITTI GIUDIZIU"!

Anonimo ha detto...

ragazzi i signori del governo sono troppo impegnati a salvare i lavoratori e le sorti dell'Alitalia per pensare ai militari.
Devono vergognarsi, stanno combinando delle grandi porcate per nn aver ceduto l'Alitalia secondo le regole del mercato.
Noi poveracci precari con la divisa contiamo - di tutti.
Noi contribuenti ci stiamo sobbarcando di questa crisi, ma nessuno si è preoccupato di tutelare i precari militari.

Adolf ha detto...

Mi spiace sollecitare rabbia col mio ritorno, non voleva essere questo il mio intento.

Sono passati tanti giorni, diciamo più di un anno; il mio contratto con la Marina era terminato. Dovevo cercare qualcos'altro.

Ho tentato come voi le strade più disparate per rientrare nel crogiolo di rose delle forze armate. Prima sfogando istinti di comando e vigliaccheria su un blog di protestanti del sistema Italia, poi contattando un legale già cosciente di non poter vincere la causa stabilizzazione. Già, un titano troppo forte lo Stato Maggiore. Non tanto per il suo nome, basta leggere qualche pagina di storia della II^ guerra mondiale, piuttosto per la sua straordinaria capacità d'integrazione nel contesto corrotto e osceno di un paese, l'Italia, che ha solo da piangersi addosso per quello che è e che fa ogni giorno.

Ho spalleggiato una protesta con una cozzaglia di parole rabbiose e confuse, una sorta di trattato di basso politichese, dettato più dalla voglia di riscatto, verso coloro che mi avevanno illuso col colletto bianco della divisa estiva, piuttosto che da una seria pianificazione di azioni più o meno legittime per difendere i miei (nostri) diritti. Poi ho tradito le aspettative di chi aveva creduto che potessi rappresentare quel qualcosa di cui tutti (compreso io) avremmo avuto bisogno in quel momento; qualcuno in grado di poterci difendere.

Io purtroppo, non essendo dei Ruoli Normali, ne tantomeno un grande politico, come neanche un grande Ammiraglio sicuro promotore e difensore della causa italiana alla stregua dei delicatissimi scenari di guerra internazionali, ho ceduto alle paure più stupide e sciocche. Strane timori di rivendicazioni da SS dello Stato Maggiore per chi avesse osato manifestare in piazza, tanto più in divisa.

Mi guardo indietro e mi chiedo se ho dei rimpianti. Sinceramente no. Se penso di essere stato un privilegiato (aiutato all'epoca del concorso da un interno del sistema bianco) che ha goduto di molti privilegi con piccole mansioni di responsabilità, devo dire onestamente grazie alla Marina. Tuttavia oggi la odio.

Perché mi ha cestinato? No, affatto. Perché non ho avuto la possibilità di restare alla sua corte! Credevo di avercela fatta con la legge; ci spettava, non ci spettava, carabinieri si, carabinieri no, Capitanerie si, però aspettiamo che tramonti il Sole...

La realtà oggi è presto fatta. Calmate le acque della rivoluzione soffocata, le forze armate italiane hanno ripreso l'arruolamento di "favore". A ranghi più stretti per via di poco denaro; il restante salario è rimasto solido per garantire il tenore di vita dei capoccioni dorati e per non far affondare la nave.

Il contesto della difesa è semplice. In mano a banchieri spietati, aguzzini senza scrupolo e dignità, sfoggiano generali e ammiragli in circoli e mondanità accanto a strappone impomatate di primo lustro. Ogni frase è retotica, presto fatto. Le donne nella difesa, le loro aspettative, la loro pubblicità, le strane discrepanze comportamentali con gli uomini, pettegolezzi da mensa sulle love-story con colonnelli "improstatati". Strane realtà di un arma a salve. Ultima trovata, la bella miss Italia della Marina, con i sogni da Carabiniere e tanta esperienza a bordo. Sarà. Strane missioni ancora da giustificare, avvicendamento di ministri della difesa grotteschi. Strane trovate propagandistiche di militari a spasso con immondizia e vecchiette sotto braccio. Figure senza intelligenza che coordinano ronde fantasma nelle ambasciate. Commandos di carta che controllano il senso civico per le strade italiane.

Tutto questo non è scandaloso. Tutto questo è Politica, è Stato, è ITALIA.

Non ci sono sogni, non ci sono meriti, giustizia, trasparenza, pari opportunità, riconoscimento del proprio lavoro, onestà d'intenti e d'azioni.

Badate bene che non si tratta neanche di acqua calda. Le mie parole sono solo il margine velato e debole, della parte più emarginata di un contesto sociale che accetta solo pochi eletti. Oggi è importante far parte del sistema che conta. Molti di noi risentono ancora l'eco della divisa, si sbagliano di grosso!

Il loro sogno è in realtà il mio. Quello onesto e sincero di fare una vita di pochi sacrifici e tanto benessere. Rispetto con tanto onore coloro che credono nelle forze armate, ma lasciate che sviliscano in fretta i grandi e doverosi compiti che attendono i militari in carriera. Nessun militare è mai solo, su di lui sempre qualcun'altro che assume le sue colpe, ma che di fatto non ha, perché ricadono su colui che è sopra di lui. Si finisce a chi? E chi lo sa. Qualcuno pagherà pure, no?
Ma chi? E che ne so.

Ora che è tempo di strane morali sul risparmio; energetico, della difesa, del sesso, ... uhm ... fanno tutti a gara per vincere gli ultimi posti da ricco.

Pochi concorsi, pochi posti, tanto ... c'è chi crede di averlo vinto senza raccomandazioni. Felice per lui. TANTO.

Forse perdo il filo, forse non sai più che dire, forse si...

... tanto non è successo niente. Il comitato è li. Qui. Adesso.

Qualcuno leggerà ... arriverà il solito anonimo.

Avrei potuto anch'io scrivere: "Ravvisata la necessità, Tenendo conto che, Preso atto della carenza di figure subalterne ..." ma non serve.

Siamo stati abbandonati perché nessuno ha potuto, voluto e poteva difenderci.

La gente cambia, cambia il proprio modo di parlare, cambiano i loro pensieri.

Io oggi sono un civile (in-civile); arranco tra turni massacranti, tra sanguisughe cassiere che vogliono i tuoi attributi per poter cambiare il loro status. Insoddisfatto, retorico, frustrato e anche un po' rincoglionito, proseguo per la mia strada. A volte rido, a volte penso a quando stavo alla "grande" con la divisa.

Cosa devo dirvi amici miei, di sicuro, nel mio caso...

... è solo un cambiamento d'aria.

P.S.
Ma in realtà, cosa volevo dire?
Ah si, il solito italiano che parla per dire stronzate (o forse no...).
-------------------------

STV (in bara al cimitero della Storta, pensando che se avesse, o fosse, ma si dai, però in fondo, ma vafangul o ministr... e intant a fangul c'è vad ijh) Adolf

Anonimo ha detto...

x l'anonimo (l'ennesimo) delle 15:30. Il tuo sarcasmo è inutile, infantile e anche un pò vigliacco. Leggi bene dato che si è parlato di altro in questo post, accettando le posizioni più diverse. Non ti sei reso conto che il sottoscritto nel commento a questo post non ha mai parlato di manifestare? Potevi dire la tua anche con un nick.

x Adolf: non ti riconosco più... stai diventando semi filosofo!!!

GM H ha detto...

x il COMITATO

ho saputo questa sera che chi ha fatto ricorso per il tfr ha vinto!
ora restano due cose, se vince solo chi ha fatto ricorso o se giudicano sbagliata la legge e lo danno a tutti!!!

fonti CM marina militare

Anonimo ha detto...

Grazie Adolf, per aver rinfacciato il tuo (im)meritato stipendio e gli squallidi particolari della tua vita privata (amanti in menopausa o peggio) ai frequentatori di questo blog, molti dei quali disoccupati, con stipendi da fame e situazioni estremamente difficili.
Mi compiaccio che tu te la stia spassando allegramente, fottendotene di tutto ora che hai una paga decente.
Congratulazioni inoltre per la tua fulminea carriera in Lidl, tu sì che sei un uomo che si è fatto da sè.
Ma non avevi giurato che non avresti più scritto?Non sei di parola, allora.
Il tuo ultimo, delirante intervento mi ricorda molto i discorsi dei barboni alcolizzati, dove in mezzo a frasi senza senso si possono cogliere frammenti di lucidità...Non è tutto da buttar via, ma la prossima volta almeno cambia spacciatore.

STV Santa Rosa ha detto...

ADOLF MA DOVE HAI PRESTATO SERVIZIO?

187°ammcom EI ha detto...

COMITATO QUI SI STA RASENTANDO LA FOLLIA!
NON FACCIAMO COME L'ANNO SCORSO.......NON BUTTIAMO VIA LE NOSTRE SPERANZE CON STERILI E INUTILI TOLK SHOW VIA WEB!
MANTENIAMO LA NOSTRA DIGNITA'!
QUESTA GENTE TANTO E' SEMPRE ALLA FINESTRA AD APPROFITTARE DELLA SITUAZIONE!

quello che non capisco cari anonimi e fenomeni da circo è:
ma per quale motivo sparate a zero su tutto e tutti, e poi siete sempre qui a commentare notizie semi-ufficiose?
a casa mia,cari miei, si dice anche:
"n'di vuliti culu"
a buon intenditor....poche parole!e per la traduzione arrangiatevi!

Anonimo ha detto...

troppo forte stò adolf!!!!er mejo...

Adolf ha detto...

Mentre da Ballarò apprendo che il Gen. Pappalardo fa parte del C.d.A. dello stretto di Messina, che sarà costruito da un consorzio di ditte tra le quali figura BENETTON che è tra i SANTONI dell'Alitalia, volevo dire a

187°ammcom EI che:

a) la scelta di Adolf deriva proprio dal dittatore austriaco. Il suo nome è stato scelto per ironizzare la mia figura sul blog, ispirandomi alle gesta di Chaplin. Nulla di nazismo; a differenza tua ho studiato molto il movimento nazionalsocialista. Ma di questo non ne hai colpa. Eri e sei troppo impegnato nell'elisir di lunga vita a Pescara. (Complimenti, è bello stare tra le donne). Spero siano tante, magari come il numero che porti (187).

b) Ti ringrazio per l'invito. Non sono affatto offeso, anzi, lo apprezzo. E pensare che proviene da chi mi disprezza. Va bene, tra l'altro da Roma ci metto pochissimo ad arrivare.

c) Dato che sono un amante dell'estetica, porterò con me una fotocamera digitale, così farò le foto a queste belle donne. Così apro un blog e le facciamo vedere a tutti i colleghi di questo blog. Sai amico, di questi tempi precari, è bello distrarsi con le donne.

d) E' da molto tempo che ho scritto del mio tradimento alla manifestazione. Peccato che non bastino mai i caratteri scritti per prendere atto della mia mancanza. Dopo tutto, se la guerra è persa non è SOLO COLPA MIA!

e) MITTI GIUDIZIU. ah ah ah Bella questa. Bhé, siamo in due. Io che scrivo e tu che rispondi! ah ah ah ah Capito? E' come la barzelletta dell'handicappato. Non riusciva a scendere dall'autobus perché l'autista credeva che gli facesse le "boccacce" quando chiedeva di scendere!

------------------

STV (un po' filosofo perché come i filosofi, non sanno mai che cazzo dire) Adolf

Anonimo ha detto...

avete visto stasera la puntata di Ballarò? il generale Pappalardo nel luglio 2008 entra nel cda della società Stretto di Messina, nominato dal Ministro Matteoli su indicazione del Presidente Lombardo...vi basta o volete ancora altre conferme!!! ognuno tira l'acqua al proprio mulino.

Anonimo ha detto...

X gm h dove è stato vinto il ricorso? Potresti essere più preciso, magari anche via mail all'indirizzo del Comitato (il tuo anonimato sarà tutelato)? Dobbiamo far conoscere la sentenza a tutti coloro che leggono e che sono in attesa di risposte.

Grazie

187°ammcom EI ha detto...

Caro Adolfo nessun problema, lo faccio per te!per la tua salute mentale!ovvio non possiedo 187 femmine ruspanti, ma qualcosina in meno!
in quanto alla tua preparazione storico-filosofica non ho dubbi, è notevole, è pari a una cozzaglia di concetti sparati qua e là senza senso!
cmq......volevo precisare a qualche collega, che già da tempi non sospetti sul sito del supu, ci fu un articolo che parlava di questo nuovo incarico del generale!
quindi nulla di nuovo!

ps:mi fa piacere che più di qualche pecorella smarrita stia tornando all'ovile!

tramat ha detto...

Sono contento che adolf abbia accolto il mio invito ... ha ravvivato il blog!:)
Bella l'analisi impietosa che ha fatto a suo modo andando a scavare tra le verita' nascoste e nelle pieghe dei pensieri speranzosi di tutti noi.

Condivido tutto quello che scrivi caro adolf, ma pecchi di un atteggiamento troppo nichilista verso l'argomento Forze Armate e dintorni!
Saro' troppo idealista forse, ma il "titano" lo voglio combattere e se possibile battere, non so se riusciremo a cavare qualcosa da tutta quest'avventura, ma di sicuro ci voglio essere, la voglio vivere anche se il "titano" ci prendera' a sberle ridendo di noi!

Non voglio avere rimorsi per non aver fatto nulla, fosse solo aver dato un suggerimento, non me lo perdonerei!

Ne' tantomeno avere un atteggiamento remissivo da contestatore introspettivo che si limita ad inveire sarcastico sul "sistema marina" a cui pero' fa ancora male pensare a quando stava "alla grande in divisa"!

Siamo destinati alla sconfitta, ben venga, ma almeno avremo la serenita' di chi ha dato tutto quello che poteva!

Retorica di un esaltato? Certo!

Ma sento tanto il legame ideale con quelli che sessant'anni fa affrontarono davvero sul campo di battaglia desertico un "titano albionico" armati solo di coraggio e qualche molotov ... saremmo nipoti degeneri se non prendessimo spunto dal loro essere stati uomini e soldati fino in fondo ...

super tramat ha detto...

Io ballarò non l'ho visto comunque non vedo dove sia il problema se il Gen. Pappalardo farà parte del C.d.a del Ponte sullo stretto, non c'è mica diventato tramite noi? Oppure credete che per zittirlo gli darnno quell'incarico? stupidagini!!! Come al solito si spara a zero!!!
Inoltre chi adesso scrive su questo blog lo fa solo perchè mosso dalla speranza che ciò che è stato detto sulla soluzione del problema stabilizzazione sia vera.
Adolf e tutti gli anonimi si presentano dopo tanto tempo non credo per dire solo non ci credo, è una cazzata, ma perchè in cuor loro si è accesa una nuova speranza, ma non possono dichiararlo allora entrano criticando per poi mano mano prendere diverse posizioni: non è vero ma ci potrei credere!!!! questo sarà il loro nuovo motto.

S.V.P.P.B. ha detto...

Hey, compari!

E' uscito un concorso per l'Arma dei Carabinieri che ha, secondo me, un punto interessante...

Posti a concorso:

1) 26 (ventisei) riservati ai ruoli degli Ispettori e dei Marescialli

2) 20 (venti) agli Ufficiali in Ferma Prefissata appartenenti all'Arma dei CC

Venti posti riservati agli AUFP dei CC... e noi se volessimo farlo? Dei 50 disponibili solo 4?

Bhooooooooooooo....

Il bando completo lo trovate qui
http://www.difesa.it/backoffice/upload/allegati/2008/%7B474AEE5C-F529-42C1-AAF3-0BC6C198442F%7D.pdf

super tramat ha detto...

Ringrazio: S.V.P.P.B, TRAMAT. 187 AMMCOMM, STV SANTA ROSA, MIZAR, etc. per essere riusciti, con la SOLA minaccia di fare una manifestazione a Roma, reiterata da due anni a questa parte, a farci tornare in servizio!
Anonimo.

16 settembre 2008 15.30

Caro anonimo sappi che non con le minaccie si ottiene qualcosa, e se tu vuoi significare con questo tuo insignificante commento che tutta la ns azione si riduce alla minaccia della manifestazione, sei in errore, prima cosa la manifestazione a Roma non è stata una minaccia io e altri da te stesso menzionati a Roma il 18 dicembre 2007 ci siamo stati, tu c'eri?? Secondo se 144 persone l'una diversa dall'altra rispondono SI ad un invito a scendere in piazza vedi che chi legge su questo blog potrebbe pure pensare "Questi sono incazzati" ma non lo pensa perchè a dire Si sono sempre i soliti noti!!! Quindi un SI convinto e non una minaccia può essere più utile di quanto le tue mediocri facoltà intellettuali potrebbere minimamente pensare!!! Quel SI convinto purtroppo l'hanno dato sempre quelli da te menzionati!!!
Se 144 persone tutte ben definite si fanno avanti con una buona direzione qual'è quella rappresentata dal Comitato potrebbero fare molto, molto, ma molto di più e forse l'anonimo risolutore avrebbe pure potuto scrivere dalle 100 alle 300 unità!!! Non ti pare?
Si ha per quel che si pesa!!!!
Agli altri anonimi chiedete a me che ci penso io a mettervi sotto le fatiche!!! Ho una mansione per ciascuno di voi!!!!

S.V.P.P.B. ha detto...

X Super Tramat...

Negriero! :)

STV Santa Rosa ha detto...

Grazie anonimo del 16 settembre 2008 ore 15.30, non pensavo di essere così famoso, insieme a tutti i miei grandissimi ex colleghi. Ecco ora mi verranno i sensi di colpa per aver fatto rientrare in servizio un imbecille come te! Super Tramat non ti stanno venendo i sensi di colpa? E a te Mizar? E tutti voi? Caspiterina...se questa è stata recipita come una minaccia (che in realtà non è, ma è un INTENTO), qual'ora io o altri avessimo minacciato una manifestazione, cosa ne sarebbe nata...una guerra?! Bah! E poi...non sei stanco di fare il coniglio nella vita?! Allora resta nell'anonimato e non manifestare, che più o meno sono due cose che si equivalgono!

GM H ha detto...

ragzzi, un colonnello CM M.M. mi ha dato la notizia direttamente, lavora al Ministero e mi ha detto sorridendo che forse prenderò il TFR anche senza aver fatto il ricorso. appena avrò per le mani qualche cosa di cartaceo informerò subito tutti.

nel frattempo auguri al Gen, Pappalardo, avete idea voi a quanto ammontano i compensi per quei posti???
anni di lavoro in un mese!!!

Anonimo ha detto...

GM H, non potresti farti dire almeno dove sono stati fatti i ricorsi? Una città, una regione, qualunque cosa, poi li cerchiamo noi.

Comunque, credo, che se non hai fatto il ricorso, il TFS, lo ricevi solo se a livello centrale invieranno la circolare ai comandi periferici amministrativi per rimediare il danno economico dei ricorsi (ed evitare l'ennesima tirata di orecchie dell'Avvocatura dello Stato che gli accusa di sperperare denaro pubblico).

Adolf ha detto...

In linea con il comitato (che ho sempre rispettato), rispondo ESCLUSIVAMENTE agli "attacchi" di chi ha un nome.

Gli anonimi sono persone senza spina dorsale...

Non mi va d'impegnare i miei (seppur pochi e confusi) neuroni per questi "oggetti" senza una forma.

--------------

STV (bla bla bla) Adolf

Adolf ha detto...

Comunque, volevo dire all'anonimo (solo questo): "Come hai saputo che sono stato raccomandato anche per la Lidl?".

----------

STV (sempre raccomandato all'inizio e poi ho avuto modo di mettermi in mostra, ma senza raccomandazione iniziale per entrare, non avrei mai fatto nulla nella vita) Adolf

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti...
Dopo un lungo silenzio eccomi nuovamente a scrivere sul blog... Ho letto con vivo interesse l'evolversi (?!!)della nostra situazione .. Premesso che sono stato presente a quasi tutte le manifestazioni, ho aderito al comitato (..sono uno dei 144) e sono iscritto al SUPU.. (sono uno dei 20)..
In primis il generale è stato eletto membro del CdA del ponte come forma di ringraziamento per il suo impegno politico durante le elezioni..Non per altro in sicilia chi comanda in questo momento è l'onorevole lombardo e il nostro generale era candidato nelle sue liste...
Secondo.. la cosa che mi fa incazzare è che tutti qui piangono un rientro nelle FFAA che i soldi stanno finendo .. ma siete intelligenti sapete cercarvi un lavoro??? Io ho fatto una gavetta mostruosa ho iniziato un nuovo lavoro e sono al sud e potete farlo pure voi... La mia iscrizione al Comitato e al sindacato è dovuta al fatto che TUTTOGGI rivendico il mio diritto alla stabilizzazione che è stata riconosciuta a tutti quelli che avevevo i requisiti ex comma 519 e non a noi...
La legge 215/2001 riconosce inoltre riserve dei posti nei concorsi pubblici e negli enti e AZIENDE dello stato regioni provincie e comununi... Le AZIENDE sono migliaia, utilizzate come contenitore di clientelismo politico ... Sono inkazzato.. l'Italia è uno stato di diritto ma solo per pochi..
Il generale da me contattato in aprile si dimostrava molto ottimista.. ma ora dove è.. Premesso che la mia fiducia rimane nei suoi confronti anche perchè mi sono esposto e anche troppo ma al momento non vedo alcuna sua iniziativa se non per il suo tornaconto cioè la nomina a membro del CdA del Ponte sulo stretto di Messina


ASPIDE
24° AUC/L MMI

Anonimo ha detto...

Dimenticavo di dirvi una cosa.. se volete avere notizie del generale pappalardo potete trovarle su wikipedia digitando pappalardo

ASPIDE
24° AUC/L MMI

Anonimo ha detto...

non vi sarà nessun decreto/ concorso per stabilizzare. Anzi sono stati già programmati altri corsi UFP per il 2009. QUINDI NON VI è SPERANZA, SE SI ASPETTA CHE LO STATO FACCIA QUALCOSA PER NOI.

UFP EI

super tramat ha detto...

Pappalardo di WIkipedie è il cantante non il generale!!!!
Ripeto tutti quelli che scrivono, al di la di Pappalardo si e pappalardo no, lo fanno esclusivamente perchè sperano, sperano. Però voglio dirvi che anch'io lavoro e non faccio proprio la fame, tuttavia poichè non è questo il mio carisma, non ho mai smesso di lottare e mai mi sono assentato. coloro che invece lavorano perchè hanno trovato un buon posto è inutile che ora appariscono per dire cose che non hanno senso: RISTRARIPETO dovremmo credere a voi apparsi ora e non all'anonimo risolutore????Qual'è la differenza fra voi e lui???
Che poi il generale Pappalardo si sia candidato, fa parte del CDA del Ponte a noi questo non deve interessare. Si è poi vista la marea di preferenze che gli abbiamo dato!!!!!Quindi non ha preso per il culo a nessuno!!!

jem79 ha detto...

A volte ritornano....

Continuo a leggere (ormai due non più di due-tre volte al mese in modo puramente "informativa"

La sparata dell'"Anonimo" sugli eventuali stabilizzati potrebbe essere verosimilmente vera fino ad ulteriori conferme/smentite.
In fin dei conti, un anno/un anno e mezzo fà a me queste notizie arrivavano da Alte Voci di questo Blog...
Ognuno a quanto pare può dire quello che vuole.

Adolf: ho un parente che fa il direttore della Lidl, magari lo hai conosciuto in una di quelle riunnioni manageristiche o del "punto della situazione" sulle vendite...

Il Blog ormai non è più un punto d'incontro ma un punto di scontro!
Servivano regole ben chiare dall'inizio e certe iniziative andavno prese molto tempo prima.

Ormai è "morto", è diventato uno scambio di "informazioni internos" molto stretto, iniziato per "non far sentire al nemico le nostre iniziative, non far capire i nostri movimenti...!"
E così senza uno scambio di informazioni anche tramite e-mail ai 144 disgraziati che hanno dato la loro disponibilità al consenso del Comitato il tutto è andato nel dimenticatoio...l'estate, il lavoro precario e sottopagato hanno fatto in modo che molti di noi si allontanassero sempre di più.

Spero almeno pubblicherete ulteriori notizie in un Topic ad hoc qualora aveste nuove notizie riguardo alle novità sul circorso "T.F.R."

Un saluto a tutti e in bocca al lupo.
G.M.

Adolf ha detto...

Mi sembra come ai tempi dell'Istituto Luce (la voce chiara del tizio che parlava) ...

"Oggi, 10 settembre 2008, nella sede del blog di Roma, davanti ad un numero poco consistente di camerati ed ex combattenti, il comitato, presieduto dal C.te UFP, constatata la carenza di forze e l'impari lotta, ormai nota a tutti, contro la macchina militare di SMD, firma l'armistizio incondizionato a quest'ultima."

Trr trr trn (musiche di fondo con le immagini della ricostruzione, cioe', noi che facciamo i lavori piu' strani)

Musiche anni quaranta...

"Ma come porti i capelli bella bionda, tu li porti alla bella marinara,..."

"Questa e' l'ora del Campari, questa e' l'ora del Campari..."

"Un giorno nuovooooo, con il Soleeeee, del mattinoooooo"...

---------------

STV (carpe diem, no per favore, nu me parlate in inglese) Adolf

Anonimo ha detto...

Per SUPERTRAMAT

1) Vai su WIKIPEDIA digita PAPPALARDO ti usciranno vari nomi tra cui ANTONIO PAPPALARDO - GENERALE
2) Si scrive APPAIONO non APPARISCONO... e che diamine....

ASPIDE

S.V.P.P.B. ha detto...

Mi viene da sorridere...

Come lucertole ai primi di Maggio quando spunta un raggio di sole...


(Azz... Quasi quasi la mando alla Mondadori... mi sono scoperto Poeta Ermetico!)

super tramat ha detto...

Rettifico su Wikipedia c'è la vita del generale Pappalardo. Commento: invidiabile!!!

Anonimo ha detto...

Scusate se ho offeso qualcuno, non c'era cattiveria nel mio sarcasmo.
Lascio a voi, titolati (di Nik), il vostro blog.
Ciao!
Anonimo.

super tramat ha detto...

Per Aspide
Infatti anche a me suonava strano "appariscono" purtroppo volevo porre in atto uno dei miei esperimenti nonchè licenze letterarie che solo io posso permettermi ma se a te non è piaciuto devo prendere atto che l'esperimento cruschiano è fallito e allora sia "APPAIONO"

tramat ha detto...

La speranza alberga ancora dentro tutti e' questa l'unica verita' che appare leggendo bene i commenti al blog!

E' sintomatico il fatto che sia bastato un post buttato li'da un anonimo per riaccendere l'interesse verso la stabilizzazione da parte di molti che da tanto non si facevano vivi, lo scrivo senza astio o polemica!

Certo la loro presenza e' gradita e dimostra che siamo molti piu' di quei quattro amici al bar che si scambiano pareri ed opinioni, ma i ritorni sanno un po' di opportunismo ... per non parlare dei critici ... se qualcosa non vi va o pensate possa essere fatta meglio scrivete, parlate, telefonate, postate, partecipate ...