“Ci sarà l'alba di un nuovo giorno anche per noi. Un'alba in cui ci sentiremo di nuovo bene e capiremo di non aver sbagliato percorso. Un'alba in cui ci sentiremo orgogliosi di quello che siamo riusciti a fare. Un'alba che arriverà anche grazie a chi, quando staremo per cadere, ci porgerà la mano. E anche grazie a chi non lo farà” (Braveheart)

"Non pretendiamo che le cose cambino se continuiamo a farle nello stesso modo. La crisi è la miglior cosa che possa accadere a persone e interi paesi perché è proprio la crisi a portare il progresso. La creatività nasce dall'ansia, come il giorno nasce dalla notte oscura. E' nella crisi che nasce l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato. Chi attribuisce le sue sconfitte e i suoi errori alla crisi, violenta il proprio talento e rispetta più i problemi che le soluzioni. La vera crisi è la crisi dell'incompetenza. Lo sbaglio delle persone e dei paesi è la pigrizia nel trovare soluzioni. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non ci sono i meriti. E' nella crisi che il meglio di ognuno di noi affiora perché senza crisi qualsiasi vento è una carezza. Parlare di crisi è creare movimento; adagiarsi su di essa vuol dire esaltare il conformismo. Invece di questo, lavoriamo duro! L'unica crisi minacciosa è la tragedia di non voler lottare per superarla" (Albert Einstein 1879-1955)
Questo Blog nasce con il preciso intento di far sentire la propria voce ed esprimere il proprio pensiero liberamente e democraticamente.

...la flessibilità è una caratteristica meritevole, la precarietà è uno stato di sofferenza...
"Esorto tutti ad una presa di coscienza, esorto tutti a non subire un trattamento ignomignoso. Invito tutti a non subire gli eventi ma partecipare agli stessi. Bisogna portare ogni vicenda, ogni torto, ogni intento dilatorio dinanzi alle sedi giudiziarie ed in tutti i gradi del giudizio. Bisogna essere uniti e partecipi."
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STABILIZZAZIONE DEL RUOLO UFFICIALI DELLE FORZE ARMATE

La Comunità Europea con Direttiva 1999/70/CE del Consiglio, del 28 giugno 1999, ha stabilito il diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato per tutti i lavoratori a tempo determinato del settore privato e pubblico (tanto per chi soggiace a diritto pubblico quanto per chi viene sottoposto a diritto privato) una volta che venissero maturati determinati requisiti.

L’ITALIA, in applicazione della riportata Direttiva 1999/70/CE ha emanato il Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368, che garantisce, tra le altre cose, il diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato a tutti i dipendenti a tempo determinato, una volta che vengano superati i trentasei mesi di servizio con proroga.

Le sentenze della Corte di Giustizia Europea Ruoli C-212/04, C-53/04, C-180/04, tra luglio e settembre 2006, hanno ribadito il diritto alla trasformazione del rapporto a tempo indeterminato per tutta la compagine dei dipendenti pubblici (confermando il contenuto di cui alla Direttiva 1999/70/CE), ovvero anche il diritto al risarcimento per equivalente.

Di conseguenza, lo Stato Italiano, in deroga all’art.36, c.5, D.Lgs. n.165/01, il 27.12.2006, con Legge 296/06 (Finanziaria 2007) ha disposto (art. 1 cc.417, 420, 519, 523, 526), la stabilizzazione (id est: trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato, a tempo indeterminato) di tutto il personale della Pubblica Amministrazione assunto a tempo determinato per un periodo superiore ai 36 mesi, a partire da quello in servizio al 01.01.2007; infatti sarebbe risultato eccessivamente oneroso per le finanze statali procedere alla concessione di un immediato “risarcimento per equivalente” a tutto il personale in possesso del citato requisito.

La “Stabilizzazione” è semplicemente una sanatoria, conseguente a contingenti decisioni prese in ambito europeo.

Per inciso, durante l'anno 2009, il Sig. Y. G., un ufficiale ausiliario del Corpo delle Capitanerie di porto (congedato durante l’anno 2007), è stato stabilizzato nella P.A. proprio in virtù del triennio di servizio maturato nel Corpo delle Capitanerie di porto

Si vuole infatti precisare che il comma 519, articolo unico della legge finanziaria 2007, ha disposto una procedura di assunzione straordinaria di personale della Pubblica Amministrazione, parallela, anche se diversa, a quella relativa alle ordinarie assunzioni.

Secondo la "Difesa" il comma 519, articolo 1 della legge n. 296/06 prevede la stabilizzazione del personale del pubblico impiego in ragione del 20% del fondo di cui al comma 96, art.3, Legge n. 311/04.

Il riportato "fondo" afferisce la disponibilità nei riguardi delle assunzioni in deroga al c.d. blocco del "turn over" stabilito con il comma 95, art. 3, Legge n. 311/04.

Tale divieto generalizzato di assunzioni di personale a tempo indeterminato imposto alle pubbliche amministrazioni per il triennio 2005-2007 dal comma 95 dell'articolo unico della finanziaria 2005 (legge 30 dicembre 2004, n. 311), non riguarderebbe il personale dipendente delle Forze armate, e ciò in quanto la detta norma precisa che sono fatte salve le assunzioni connesse con la professionalizzazione delle Forze armate di cui alla legge 14 novembre 2000, n. 331, al decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, ed alla legge 23 agosto 2004, n. 226.

Conseguentemente, le Forze Armate non potrebbero accedere allo speciale fondo, istituito dal successivo comma 96 per finanziare, in deroga al divieto di cui al suddetto comma 95, quelle assunzioni che si rendessero necessarie per fronteggiare indifferibili esigenze di servizio di particolare rilevanza ed urgenza; pertanto i dipendenti precari delle Forze Armate non potrebbero beneficiare delle stabilizzazioni di cui al comma 519 dell'articolo unico della finanziaria 2007 (L. n. 296/2006), in quanto tale disposizione, per istituire il necessario nuovo fondo per finanziare tali stabilizzazioni, scorpora il 20% del fondo di cui al citato comma 96 della finanziaria 2005.

A ben guardare, il comma 519, articolo 1 della legge n. 296/06 prevede la c.d. stabilizzazione del personale del pubblico impiego statuendo apposito fondo, corrispondente ad una quota (20%) delle risorse di cui al precedente comma 513, e non già al c. 96, art. 3, L. 311/04 tout court; in particolare, si sottolinea che il comma 513 rifinanzia il fondo di cui al c. 96.

Ma già il comma 96 art.3, L.311/04 consisteva in un rifinanziamento del precedente fondo c.d. "in deroga al blocco delle assunzioni" stabilito dall'art. 3, comma 54, della legge n. 350 del 2003.

Il comma 55 della sessa legge stabiliva, poi, che le deroghe di cui al precedente comma – quindi le richieste di assunzione in deroga al "blocco" - erano autorizzate secondo la procedura di cui all’articolo 39, comma 3-ter, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni; e che nell’ambito delle procedure di autorizzazione delle assunzioni è prioritariamente considerata l’immissione in servizio degli addetti a compiti connessi alla sicurezza pubblica, al rispetto degli impegni internazionali, alla difesa nazionale, al soccorso tecnico urgente, alla prevenzione e vigilanza antincendi e alla protezione civile; con ciò autorizzando anche le Forze Armate (in particolare il Ruolo Ufficiali) all'accesso al fondo di che trattasi, come infatti è avvenuto.

A fortiori si sottolinea che in tutti i provvedimenti di Autorizzazione all'assunzione del personale nelle pubbliche amministrazioni in deroga al c.d. "blocco", per gli anni 2004-5-6 e proprio per lo stesso anno di riferimento della stabilizzazione – 2007 - (cfr: D.P.R. 25 agosto 2004, D.P.R. 6 settembre 2005, D.P.R. 28 aprile 2006, D.P.R. 29 novembre 2007), è previsto il beneficio di una parte del fondo di che trattasi in favore del personale delle FFAA.

Nonostante tanto, la "Difesa", in maniera alquanto contraddittoria, sostiene le FFAA essere sottratte al beneficio di cui alla spartizione del fondo in parola.

Invero le Forze Armate, non sono esonerate in toto dal suddetto blocco generalizzato delle assunzioni, né, di conseguenza, ad esse è precluso l'accesso al fondo di cui al comma 96 art. 1 L. 311/04.


Assunzioni connesse con la professionalizzazione

La norma infatti non fa salve tutte le assunzioni delle Forze armate, ma soltanto quelle finanziate dalla legge 14 novembre 2000, n. 331, dal decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, e dalla legge 23 agosto 2004, n. 226, ovverosia:

· per quel che attiene le FFAA, le assunzioni relative ai ruoli non direttivi e quelle del personale destinato all'inquadramento, alla formazione ed all'addestramento dell'organico da professionalizzare;

· per quel che attiene il Corpo delle Capitanerie di porto, le sole assunzioni delle categorie del ruolo truppa;

tanto, a mente della L. 331/00 e dell'art. 23, c. 3, e dell'art. 28, c. 1, L. 226/04, (come, peraltro confermato dallo stesso D.P.R.6 settembre 2005).

Infatti, la normativa relativa alla professionalizzazione di cui alla Legge 331/00, D.Lgs. 215/01, e L. 226/04, prevede (in coerenza con gli oneri di cui alla tabella "A" della L. 331/00, e a decorrere dall'anno 2007, dalle tabelle "C" ed "E" di cui alla L. 226/04), per quel che attiene le Forze Armate (ad esclusione del corpo delle Capitanerie di porto):

· l'aumento di 10.450 unità del ruolo dei volontari di truppa in servizio permanente,

· il reclutamento di 30.506 volontari del medesimo ruolo in ferma prefissata,

· il mantenimento in servizio di circa 31.500 volontari di truppa in ferma breve,

Di più stabilisce che al fine di compensare il personale in formazione è computato un contingente di volontari in ferma prefissata di un anno determinato annualmente nelle misure di seguito indicate:

· 4.021 unità nell'anno 2005;

· 821 unità, in ciascuno degli anni dal 2006 al 2011;

· 749 unità, in ciascuno degli anni dal 2012 al 2020.

Infine dispone, al fine di inquadrare, formare e addestrare i volontari in ferma prefissata di un anno, un contingente di personale militare determinato annualmente nelle misure di seguito indicate:

· nell'anno 2005: 210 ufficiali, 350 marescialli, 350 sergenti, 1.743 volontari in servizio permanente;

· negli anni dal 2006 al 2007: 120 ufficiali, 200 marescialli, 200 sergenti, 996 volontari in servizio permanente;

· negli anni dal 2008 al 2020: 90 ufficiali, 150 marescialli, 150 sergenti, 747 volontari in servizio permanente.

Per quel che riguarda il Corpo delle Capitanerei di porto l'assunzione ed il mantenimento in servizio di:

· 3.500 volontari di truppa in servizio permanente del Corpo delle Capitanerie di porto,

· 1.775 volontari in ferma ovvero in rafferma del Corpo delle Capitanerie di porto,

In più al fine di compensare il personale in formazione non impiegabile in attività operative stabilisce un contingente di volontari in ferma prefissata di un anno nelle misure di seguito indicate:

· 200 unità nell'anno 2005;

· 235 unità negli anni 2006 e 2007;

· 5 unità in ciascuno degli anni dal 2008 al 2015.

Sotto tale segno la normativa sulla professionalizzazione delle Forze Armate prevede precisi fondi per l'attuazione del disposto normativo stesso (infatti, ai sensi dell'art. 81 della Costituzione Italiana, ogni legge che importi nuove o maggiori spese deve indicare i mezzi per farvi fronte).

Da tanto, si precisa che gli unici oneri e relativi fondi previsti dalla detta normativa per l'assunzione del personale da professionalizzare si rinvengono nella Tabella "A" di cui alla legge 331/00 e alle Tabelle "C" ed "E" di cui alla L. 226/04; ovverosia 500.000.000 euro per le FFAA e 70.000.000 per il ruolo truppa delle Capitanerie di porto.

Tanto a fronte di una spesa pari a 9.000.000.000, per mantenere il personale delle Forze armate (escluso il Corpo CP), e di 500.000.000 per quello del Corpo delle Capitanerie.

Per quanto sopra citato, risulta di tutta evidenza che le uniche assunzioni del ruolo ufficiali connesse con la professionalizzazione delle FFAA di cui alle leggi 331/00, D.Lgs. 215/01, L. 226/04 attengono i seguenti contingenti:

a) nell'anno 2005, 210 ufficiali;

b) negli anni dal 2006 al 2007, 120 ufficiali;

c) negli anni dal 2008 al 2020, 90 ufficiali.

Per le restanti assunzioni di ufficiali delle FFAA, invece, si utilizzano gli ordinari stanziamenti inscritti nei fondi strutturali del Dicastero della Difesa, che, logicamente nulla hanno a che fare con i fondi e quindi con le assunzioni di cui alla L. 331/00, D.Lgs. 215/01, L. 226/04.

Per quel che attiene il Corpo delle Capitanerie, invece, alcuna componente del ruolo ufficiali è legata alla formazione del personale da professionalizzare; infatti il reclutamento degli ufficiali del "Corpo" interviene grazie agli ordinari stanziamenti del Dicastero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Risulta, poi, del tutto inconferente con le assunzioni connesse con la professionalizzazione (di cui alla L. 331/00, D.Lgs. 215/01, e L. 226/04) l'inclusione, a partire dal 01.01.2006, delle dotazioni organiche del Ruolo Ufficiali delle FFAA nel decreto di cui all'art.2, c.3 del D.Lgs. 215/04.

Infatti la Legge 2 Dicembre 2004, n.299 (non già il D.lgs. 215/01) stabilisce da un lato, le dotazioni organiche del ruolo ufficiali, dall'altro, che il reclutamento del ruolo ufficiali è regolamentato secondo le disposizioni di cui all'art.60 e seg. del D.Lgs. 490/97, fino all'anno 2009, con ciò vanificando ogni tentativo di ricondurre in toto l'assunzione del personale del ruolo ufficiali delle FFAA o la determinazione organica dello stesso alla normativa sulla professionalizzazione di cui alla L.331/00, al D.Lgs. 215/01, e alla L. 226/04.

Ammesso e non concesso, poi, che la circostanza possa definirsi dirimente della connessione delle assunzioni del Ruolo Ufficiali delle FFAA con la normativa sulla professionalizzazione (di cui alla L. 331/00, D.Lgs. 215/01, e L. 226/04), comunque il Ruolo Ufficiali del Corpo delle Capitanerie di porto ne sarebbe escluso, stante la mera considerazione che l'ultimo decreto sull'organica del detto ruolo datato 9.11.2004 risulta adottato ai sensi e per gli effetti del combinato del disposto normativo di cui all'art. 1 e 60 del D.Lgs. 490/97, attinente il "Riordino del reclutamento, dello stato giuridico e dell'avanzamento degli ufficiali, a norma dell'articolo 1, comma 97, della legge 23 dicembre 1996, n. 662", pertanto altra destinata normativa del tutto inconferente con la Professionalizzazione delle FFAA.

Né la normativa sulla professionalizzazione prevede alcunché per il Ruolo Ufficiali del Corpo delle Capitanerie di porto; anzi a ben vedere la gestione del detto personale viene ex lege esclusa dallo stesso dettato normativo (cfr: art.3, c. 1, lett. a, L. 331/00, art. 1, c.1 D.Lgs. 215/01, art. 27, 28 L .226/04).

La prova di tanto si ha nel D.P.R. 6 settembre 2005, recante "autorizzazione ad assunzioni di personale nelle pubbliche amministrazioni, a norma dell'articolo 1, commi 95, 96 e 97 della legge 30 dicembre 2004, n. 311".

Infatti in tale anno aldilà delle 210 assunzioni di ufficiali delle FFAA connesse con la professionalizzazione si sono assunti circa 450 ufficiali delle FFAA, con i fondi per le assunzioni in deroga.

Se effettivamente fosse come sostenuto dalla Difesa, ovverosia che a far data dal 1.01.2006 tutte le assunzioni del ruolo ufficiali fossero connesse con la normativa di cui alla L. 331/00, D.Lgs. 215/01, L. 226/04, ci si domanda come potrebbe mai essere che proprio la stessa normativa sulla professionalizzazione disponga per l'anno 2005 l'assunzione di personale che, secondo la Difesa, solo a far data dall'anno successivo avrebbe dovuto "rientrare" tra le assunzioni connesse con la professionalizzazione; ovvero anche, come sia stato possibile per il ruolo ufficiali delle FFAA attingere lo stesso anno (2005) tanto ai fondi sulla professionalizzazione tanto a quelli sulla stabilizzazione, se non in virtù di un "diversa" destinazione delle risorse!

Infatti, ammesso e non concesso – perchè è circostanza impossibile, né mai provata –, poi, che a partire dal 2006 le risorse già previste specificamente per la professionalizzazione (di cui alla L. 331/00, D.Lgs. 215/01, e L. 226/04), siano state utilizzate anche per l'assunzione del Ruolo Ufficiali delle FFAA, questo non dovrebbe significare che in quel momento le Forze armate sono state "sottratte al blocco delle assunzioni ed alla relativa deroga di cui al comma 96.

Si tratterebbe, come è evidente, di differenti risorse economiche, a cui le Forze Armate (in particolare il Ruolo Ufficiali) hanno avuto accesso alternativamente, in relazione alle proprie esigenze concrete ed alle concrete disponibilità dei relativi fondi, tutti in astratto accessibili.

Ma si ribadisce che la circostanza è del tutto irrealistica stante il fatto che le risorse messe a disposizione dalla professionalizzazione (di cui alla L. 331/00, D.Lgs. 215/01, e L. 226/04) hanno interessato il solo personale "non direttivo" delle FFAA, del quale notoriamente non fa parte il Ruolo Ufficiali; eccezion fatta per il personale assunto per la formazione, mai l'assunzione di alcun ufficiale delle Forze armate è stata garantita da alcun fondo sulla professionalizzazione, né è possibile riscontrare una simile affermazione nella normativa di che trattasi.

Ora, se già nel 2005, come del resto anche nel 2006 e addirittura nello stesso 2007 le FF.AA. sono state autorizzate ad accedere al detto fondo - per giunta proprio per le assunzioni che si vorrebbe far ricadere nella professionalizzazione, quelle che sarebbero dovute essere certamente escluse dal blocco e dal relativo fondo - non si vede per quale ragione le Forze armate non abbiano proceduto a richiedere l'autorizzazione all'accesso al fondo de quo anche per la richiesta di stabilizzazione dei propri "ufficiali precari", peraltro per far fronte a nuove ed autonome esigenze (quelle relative appunto alla stabilizzazione dei dipendenti precari), totalmente diverse, se non addirittura diametralmente opposte, a quelle sottese alla professionalizzazione.

Peraltro, si aggiunga sommessamente che, anche a voler escludere l'accesso delle FF.AA. all'originario fondo di cui al comma 96 della finanziaria 2005, si deve tener presente che, nel momento in cui la finanziaria 2007 ha scorporato il 20% del suddetto fondo, ha bloccato tale quota, mutandone la destinazione. In altri termini, quel 20% non fa più parte del fondo originario, ma costituisce un nuovo fondo, con una nuova destinazione, accessibile soltanto per finanziare le stabilizzazioni di cui al comma 519 della finanziaria 2007. Di conseguenza l'originaria destinazione del primo fondo (le assunzioni urgenti in deroga al blocco del turn over) diventa oggi del tutto irrilevante con riferimento a quel 20% che oggi costituisce un fondo nuovo, autonomo e diverso.

Con specifico riferimento agli Ufficiali, la "Difesa" afferma che le assunzioni a tempo indeterminato (rectius in S.P.E.) degli Ufficiali non potrebbero accedere al fondo di cui al comma 519, in quanto si tratterebbe di assunzioni "funzionali" alla riforma della professionalizzazione, che dunque andrebbero effettuate solo con i fondi propri della professionalizzazione, e non con i fondi del comma 519.

Tuttavia, neanche tale assunto pare condivisibile. Innanzi tutto lascia perplessi il fatto che le assunzioni a tempo indeterminato degli ufficiali delle FFAA possano essere considerate istituto giuridico connesso alla riforma della professionalizzazione, visto che già all'epoca dei fatti (1 gennaio 2007) la riforma era compiuta, in quanto legata alla contingenza dell'abolizione del servizio di leva e alla riduzione dell'organico delle FFAA a 190.000 unità, dunque fisiologicamente temporanea, pensata e realizzata per la "graduale sostituzione leva con militari di professione" (si vedano in tal senso le norme istitutive di tale riforma: legge 14 novembre 2000, n. 331, decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, legge 23 agosto 2004, n. 226).

Inoltre, anche a volere riscontrare tale rapporto funzionale, ciò non toglie che le stesse assunzioni possano essere considerate altrettanto necessarie (al pari degli omologhi colleghi dell'Arma dei Carabinieri) pure con riferimento alla stabilizzazione dei precari, e ciò proprio in base alla ratio sottesa al comma 519.

D'altronde, non bisogna dimenticare che il comma 519 disciplina non le assunzioni tout court, bensì solo quelle mirate, appunto, alla stabilizzazione dei precari. In altri termini, se l'Ufficiale "militare di professione" è pure precario, non si vede per quale ragione non possa accedere alla stabilizzazione ex art. 519.

Peraltro è solo il caso, brevemente di accennare che il c. 95, L. 311/04, non fa salve solamente le assunzioni connesse con la professionalizzazione delle FFAA di cui alle leggi L. 331/00, D.Lgs. 215/01, L. 226/04, ma pure quelle connesse con la professionalizzazione dell'Arma dei carabinieri di cui all'articolo 3, comma 70, della legge 24 dicembre 2003, n.350.

Queste ultime assunzioni, in particolare, intervengono a completamento del programma di sostituzione dei carabinieri ausiliari (di cui all’art. 21 della legge 28 dicembre 2001, n.448 e dell’articolo 34, comma 8, della legge 27 dicembre 2002, n. 289), che dispone che in relazione alla necessità di procedere alla progressiva sostituzione dei carabinieri ausiliari in deroga a quanto stabilito dall’articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni, è attivato un arruolamento di contingenti annui di carabinieri in ferma quadriennale.

Il successivo c. 96 art. 1 della L. 311/04 ha disposto, in deroga al divieto di cui al comma 95, per le amministrazioni ivi previste, apposito fondo per le assunzioni che si rendessero necessarie per ciascuno degli anni 2005, 2006 e 2007, asservendo l'autorizzazione alle modalità di cui all’articolo 39, comma 3-ter, della legge 27 dicembre 1997, n.449, e successive modificazioni.

Ha, infine, statuito al c.96 che nell’ambito delle procedure e nei limiti di autorizzazione all’assunzione di cui al comma 97 è prioritariamente considerata l’immissione in servizio, in particolare, del personale necessario per assicurare il rispetto degli impegni internazionali e il controllo dei confini dello Stato, e degli addetti alla difesa nazionale.

Con ciò, pertanto, da un lato, ha escluso l'accesso al fondo di che trattasi al ruolo truppa tanto delle tre FFAA quanto dell'Arma dei Carabinieri, in quanto dotati di specifico fondo per le assunzioni connesse con la professionalizzazione dello stesso ruolo; dall'altro, ha riservato al personale del Ruolo Ufficiali sia delle FFAA che dell'Arma il beneficio di cui al c. 96, art. 1, L. 311/04.

Invero la finanziaria 2007 ha voluto estendere le risorse destinate alla stabilizzazione scorporando, in aggiunta, anche una porzione del già citato fondo, distinto ed autonomo istituito proprio per la riforma della professionalizzazione.

Di conseguenza, l'accesso al fondo ex comma 96 non può essere precluso in modo generalizzato alle Forze armate, ma al contrario costituisce una risorsa finanziaria a cui anche le FF.AA. (ed in particolare il ruolo ufficiali) possono accedere.

Ciò è comprovato anche dal successivo comma 97, che prevede, proprio con riferimento alle suddette autorizzazioni in deroga al c.d. blocco del turn over, che sia "prioritariamente considerata l'immissione in servizio degli addetti a compiti di sicurezza pubblica e di difesa nazionale" - peraltro ripercorrendo quanto già disciplinato dal riportato comma 55, articolo 3, L. 350/03 -.

Nel merito è solo il caso di accennare l'evidenza della frase che coinvolge le FFAA, e non già i soli corpi di polizia ad ordinamento militare (Arma dei Carabinieri e corpo della Guardia di Finanza); infatti, qualora il legislatore avesse voluto intendere gli appartenenti alle sole forze di polizia (tanto ad ordinamento civile quanto militare), gli sarebbe bastato citare gli addetti a compiti di sicurezza pubblica; tutto ciò, come è noto, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 57 del C.P.P.

Il legislatore ha, comunque, messo a disposizione ulteriori risorse (di cui all'art. 1, c. 417, 419, L. 296/07); a fortiori nella circolare del 24 marzo 2007 del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nelle Pubbliche amministrazioni, si legge che le amministrazioni pubbliche non citate espressamente nel comma 519, in quanto sottoposte a specifiche disposizioni in materia di assunzioni ... adeguano i propri ordinamenti a quanto previsto dal medesimo comma 519 in termini di requisiti e modalità di assunzione, tenendo conto delle relative peculiarità e nell'ambito delle proprie disponibilità di bilancio.

Di più si sottolinea che la procedura di cui alla stabilizzazione del personale precario della pubblica amministrazione, prevede altresì (cfr: c. 526, art.1, L. 296/06) che tale procedimento si debba necessariamente estendere ai successivi due anni (2008, 2009); in questo caso, però le assunzioni devono essere garantite dai fondi strutturali del singolo Dicastero, come testimoniato dallo stesso D.p.c.m. 06.08.2008, che ha stabilito le assunzioni a tempo indeterminato di che trattasi con i fondi del singolo Ministero; con ciò legittimando l'ultroneità di riferimento al fondo di cui all'art. 1, c. 96, L. 311/04.

In tal senso è solo il caso di ricordare quanto espresso nel parere del Capo Ufficio Legislativo del Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, Avv. Danilo DEL GAIZO, datato 05.12.2006 si legge: "...per le assunzioni in deroga autorizzate sempre per l'anno 2007 è, infine, considerata prioritaria l'immissione in servizio, tra gli altri, degli addetti al personale della difesa nazionale.

martedì 2 settembre 2008

Forze dell’ordine: QUASI 4.000 POSTI SENZA DI NOI!!!

PRECARIATO MILITARE E AUSILIARIA.
DALLA SPERANZA ALLA BEFFA,
E QUESTI SONO FATTI E NON PAROLE

Decreto del Presidente della Repubblica 26 giugno 2008 (G.U. 29/07/2008 n. 176)Autorizzazione ad assumere personale a tempo indeterminato per la Polizia di Stato, l'Arma dei Carabinieri, il Corpo della Guardia di finanza, il Corpo di polizia penitenziaria ed il Corpo forestale dello Stato, ai sensi dell'articolo 3, comma 89, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.
L’articolo 1, parla con la solita filastrocca dove manca la gratitudine al nostro impegno, la nostra presenza, la nostra vivacità. Ma allora ci volete proprio escludere???
Ai sensi dell'art. 3, commi 89 e 98, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, le amministrazioni, di cui alla Tabella che segue, sono autorizzate ad assumere nell'anno 2008 un contingente di personale a tempo indeterminato pari a complessive n. 3.913 unita', corrispondente ad una spesa complessiva pari a 69.616.233 euro per l'anno 2008 e ad una spesa complessiva annua lorda pari a 139.232.466 euro a decorrere dall'anno 2009, a valere sul fondo di cui all'art. 3, comma 89, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 ripartito, per ciascuna amministrazione, secondo le indicazioni di cui alla medesima Tabella.
Tabella che rappresentiamo con 2 colonne mancanti e che potevano essere inserite!!!
AMM. - AUTORIZ. - PREC. FF.AA. - AUSIL.
C.C - 1.372 - 0? - 0?
P.S. - 1.046 - 0? - 0?
G.D.F. - 1.091 - 0? - 0?
P.PEN. - 216 - 0? - 0?
C.F.S. - 188 - 0? - 0?

Ecco come si attua la speranza dopo tante battaglie, impegni, studi, riunioni, contrasti, spese inutili e tanta, tanta voglia di farcela…con un bello schiaffo di dimenticanza da parte di uno Stato, amato e servito in silenzio.
Cosa ci sarebbe da ridire, quali pregiudizi sul personale militare ora precario, che ha già dato prova di saperci fare e che ora chiede solo di continuare a servire questo Paese?
Cosa c’è da dire se degli ufficiali e militari dell’esercito vanno a fare servizio dentro le fila dei Carabinieri, della Polizia o della Gdf per le specialità in cui si può valorizzare la loro preparazione, insieme ai colleghi precari dei rispettivi corpi?
Che tipo di dissesto possono portare ufficiali e militari della marina se vanno impiegati ad esempio nel servizio navale dei carabinieri, della polizia o della Gdf?
E che danno possono arrecare quelli dell’aeronautica se vanno nei rispettivi servizi aerei?
Ci chiediamo e Vi chiediamo, ma è poi cosi grave voler continuare a servire il nostro Paese con grande vivacità e serietà? Non pensate siamo una risorsa preziosa che ogni Stato vorrebbe avere? Non pensate che siamo figli di questa amata Patria?
Esistono ancora cittadini in divisa di serie B?
Si tratta di personale già preparato militarmente, con esperienza e che con un breve corso di aggiornamento e formazione professionale può andare onorevolmente a dare prova di un impiego sicuramente proficuo, rapido e meno oneroso per lo Stato. Oppure no?
Esiste ancora un distinguo chiaro e marcato sulla provenienza del personale dalle FF.AA. o si tratta di organismi puri che non vogliono essere intaccati da immissioni di altri corpi?
Eppure si parla tanto di unificazione operativa fra le forze dell’ordine e le ff.aa. , di richieste di equiparazioni nella rappresentanza militare e poi tanta ipocrisia che fa rivoltare le organizzazioni sindacali di polizia o dei cocer?
Oppure le ragioni sono altre?
Se si considera il risparmio attuato con l’immissione del personale militare precario si può o aumentare il numero di unità, o migliorare l’impiego, o risparmiare e basta.
Poi le unità possono crescere con l’ausilio in servizio del personale in ausiliaria; dato che è già pagato per stare a casa, mettiamolo a frutto, a beneficio della sicurezza del Paese.
Se poi la repulsione da parte delle organizzazioni sindacali nei confronti di altri militari da accettare nei loro organici tocca le stelle c’è sempre l’escamotage del servizio di guardia nazionale (di cui abbiamo già accennato) che poteva metter ogni cosa a tacere, soppiantando le nutrite critiche sull’impiego dei militari in compiti di oo.pp.
Questa è la realtà e questa è la beffa che tutti i precari militari delle FFAA e dell’ausiliaria si beccano in esito al loro impegno e al loro nutrito interesse di voler continuare a servire uno Stato che per volontà dei suoi amministratori da prova compiuta di averli dimenticati, rottamati o comunque di non amarli più.
Comm ps G. Pino
T.V. Falcorosso

37 commenti:

Ufficialedavide ha detto...

se non passo il ricorso per l'rs dell anno scorso quindi anno 2008 per intnderci, io mi lasceròmorire di fame e di sete sotto palazzo marina ....e non sono chiacchere come alcuni....qua la disperazione è tanta ed io sono determinato a fare un pò di polvere contro questi sciacalli....

fedele sempre?? ha detto...

è una vergogna! mi vergongo di aver servito uno stato che ci ripudia! caro fratello davide anche io la penso come te. basta con le chiacchere ed i continui rinvii a data irraggiungibili a lasciarci soffrire il supplizio di tantalo!! siamo prorpio arrivati alla frutta!! ed allora tutti incatenati al SMD.
carmelo!!

Unknown ha detto...

ricorso? quale ricorso?

matos 3° ha detto...

Magari un sit-in ad inoltranza...

super tramat ha detto...

Chiedo al Comitato dobbiamo ancora sperare, credere, avere fiducia e aspettare???
Questo ultimo calcio nel sedere non basta? Quanti ancora ne dobbiamo ricevere? Non c'è la volontà politica di risolvere il ns problema!!! I colleghi che verranno assunti a tempo indeterminato signori sono scesi più
di una volta in piazza coi loro sindacati. Noi eravamo invece a casa a chiedere ai vari politicanti di turno l'elemosina e quando poi si è deciso di manifestare a Montecitorio l'anno scorso ci siamo presentati in otto!!!! Ora penso che la lezione sia sufficiente per scuotere gli animi di tutti voi che dalla data del congedo vi ritrovate in mezzo ad una strada oppure a lavoricchiare alle dipendenze di chi vi sfrutta con contratti anomali senza vedute di un futuro dignitoso!!!
Ora basta!!! Si manifesti !!!!

super tramat ha detto...

La nostra discesa in piazza deve restare nella storia di noi si dev einteressare Porta a Porta ma dobbiamo essere in tanti, organizzati con striscioni, megafoni uno dei quali solo per me!!!
Solo in questo modo si riesce ad ottenere qualcosa.
Anche un decreto solo per noi che ci assicuri una stabilizzazione scaglionata in tre anni va bene l'importante ora sono i fatti le cose concrete e non le chiacchiere!!!

GM H ha detto...

signori Ufficiali,
cari colleghi,
io penso che non bisogna piu credere nelle favole che racconta il Ministero, dimostrano di essere dei poveracci, delle persone incoerenti e senza dignità... passano gli anni,tutti trovano un altro lavoro e la causa si sgretola.. stanno ottenendo quello che vogliono!!!!!

barbara ha detto...

ma qualcuno ha notizie di buonuscita e premio di congedamento per i non raffermati?

S.V.P.P.B. ha detto...

Appoggio "gm h" in pieno... troppe volte abbiamo ribaltato la clessidra...

@ "Ufficialedavide" e "fedele sempre??"... sono queste le vostre intenzioni? Bene! Io ci sto!

Speriamo solo che non mi ritroverò come l'anno scorso con solo 7/8 disgraziati come me a patire il freddo...

Il tempo stringe, stiamo facendo la barba bianca tutti quanti...

MisterX ha detto...

ma almeno proviamo a manifestare. fissiamo un giorno e creiamo un elenco dei partecipanti sicuri. E' ovvio che non si può manifestare in 7 e non 8 come ricordava tramat (ed io ero tra questi 7) ma se raggiungiamo un numero accettabile (50 ad esempio considerando anche parenti)perchè non manifestare. Stabiliamo una data e prendiamo le adesioni.

super tramat ha detto...

signori voi mi invitate a nozze!!!
Ora ieri ho preso visione dei posti per il concorso rs della mm. Ebbene è un concorso farsa!!! Solo per citare alcuni numeri:
3 posti armi navali di cui due riservati ai sott.li. è improponibile!!!
4 posti a genio navale di cui due riservati ai sott.li è scandaloso!!
11 posti a stato maggiore di cui sei riservati ai sott.li E' chiaro che si tratta del più fallace inquanto tutti soprattutto quelli delle altre FF.AA vedendo più posti faranno domanda li!!!
E' una vera e propria presa per il culo.
Questo sicuramente si ripeterà per l'esercito. In poche parole se prima qualcuno e tra questi io stesso poteva pensare al concorso come una soluzione alternativa alla stabilizzazione ora con questi numeri la logica mi fa dire: niente stabilizzazione niente concorso!!!
In poche parole siamo completamente tagliati fuori!!!
Ora che tutto si è palesato e cioè paralare di stabilizzaione e parlare di concorso rs sono la stessa cosa ossia con un margine di probabilità di buona riuscita ridotti ai minimi termini, anzi addirittura forse il parlare e lottare per la stabilizzazione assume a questo punto più rilevanza bisogna organizzarsi ma non prima di sapere cosa uscirà dalla seduta che dovrebbe avere luogo entro questo mese tra il gen Pappalardo e lo staff del Ministero Difesa. Se le cose non dovessero andare bene allora l'unica soluzione è manifestare!!!
Questo discorso è rivoltio soprattutto a coloro che fino ad ora sono rimasti nel totale silenzio è immobilismo. FATEVI SENTIRE !!!!! Tutto sta per finire e noi rischiamo di essere tagliati definitivamente fuori!!!

Francesco "MR" - il SICILIANO - ha detto...

oggi faccio 29 anni :-D se penso che gli ultimi 6 miei compleanni li ho passati con una divisa....ahhh meglio nn pensarci troppo!!!!
ciao mitico gmh!!!!!
La manifestazione? è come il sesso chi più ne parla meno ne fa.... a buon intenditore.... il mio conto in banca si è ridotto di un terzo nel giro di pochi mesi....tra poco anche solo pensare di poter prendere il treno x venire su sarà un problema!!!! Grazie a tutti e ricordo ancora il Gen Pappalardo la prima riunione a Roma..... se solo fossero seguiti la metà di quelle promesse questo blog sarebbe pieno di smile e gente felice ma si sa le parole sono solo parole....
Buona serata a tutti e tanti auguri a me.....

super tramat ha detto...

Ascoltate tutti

Questi politicanti sono stati capaci di togliere il sorriso dal volto di una intera generazione:
Al potere vi sono ormai industriali e uomini d'affari che conducono lo stato come se fosse una fabbrica secondo le leggi rigide del do ut des ossia del profitto, i valori non hanno dimora in questo frangente.
Il precariato i contratti co.co.pro non assicurano un futuro, ma sono concepiti per renderci tutti degli schiavi a stipendi da fame!!!
Manifestare non deve essere solo il grido circoscritto al contesto del precariato militare ma un grido che va al di la delle nostre stesse aspettative. Noi dobbiamo sfilare perchè dobbiamo essere portatori di un disagio che alla lunga uccide, deprime, schiaccia la dignità e l'onore. Lo dobbiamo essere anche per coloro che verrano dopo di noi e sono i ns figli, lo dobbiamo gridare di fronte alla prepotenza e all'arroganza. Non dobbiamo assuefarci al nuovo mondo che ci vogliono inculcare dove il precariato sembra un qualcosa di normale anzi addirittura produttivo, no! noi dobbiamo denunciare che si tratta di un imbroglio di una grande frode la più grande del 21 secolo che è un cancro ovunque pone radici distrugge con la forza della mortificazione dell'individuo.

super tramat ha detto...

Ancora udite

Il ministro Brunetta a Matrix ha riferito "se uno solo dell'lITALIA passa nella P.A io mi dimetto"
E ancora "I supplenti portano via solo soldi è preferibile avere un insegnate sempre presente"

Con questa gente dove si va!!

Il lavoratore dell'Alitalia deve essere caccaito per colpe che non sono sue ma di chi ha sperperato i milioni della compagnia

Il laureato non può ambire alla supplenza dopo essersi fatto un mazzo quadrato con la SISS.

Tutto ciò mentre Brunetta e gli amici suoi politicanti godono di stipendi faraonici.

E' questo che mi fa incazzare!!

187°ammcom EI ha detto...

Quello che leggo su questo blog, ormai da più di un anno, può solo paragonarsi alla lagna di un bambino con la mamma!La mia posizione, che supertramat conosce bene, è quella che nella vita nessuno mai ti da di più!
Io mi chiedo ma dove si vuole andare con questi numeri, se al supu ci si iscrive in 20, se si chiede ancora il premio di congedamento!
Bè velo dico io dove si va!o meglio dove si resta!A CASA!
Quello che ci tengo a dire, è che come al solito l'Italia e l'Italiano non si smentiscono mai!Tra di noi purtroppo ci sono tantissimi pusillanimi, arrivisti, vigliacchi, che sono pronti ad attaccarsi al carro dei vincitori, per primi ovviamente, senza esporsi di 1cm nel momento in cui si dovesse ottenere o chiedere qualcosa!
Tutti pronti a lamentarsi sempre!Se qualcuno di voi che scrive sul blog e non è iscritto al supu (come me e altri 19), ha da dire qualcosa al Generale Pappalardo, per quale motivo non glielo dice di persona?Si lamenta e basta!Se non ha le palle per farlo, è perchè non può farlo!
Se poi qualche buon tempone mi risponde dicendomi che devo starmi zitto o altro, io gli rispondo che mi sono esposto dando nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, e insieme agli altri 19 abbiamo avuto il coraggio di esporci, o meglio le palle per farlo!
Nel prossimo incontro farò il possibile per esserci, e queste cose ve le dirò di persona in presenza del Generale!
A quest'ultimo senza riserve dirò la mia, e cioè che se vuole ottenere qualcosa con il suo sindacato deve raggiungere un risultato purtroppo!Quello di chiedere l'iscrizione preventiva è stato un fallimento totale!
E non credo Sig. Generale sia una questione di soldi, ma di volontà, di fiducia!Già, se un buon 80% dei miei ex colleghi fa parte della categoria dei parassiti (descritta sopra), l'altro 20% è povera gente come me, illusa dallo stato, dalla politica, e dai vertici militari!Che ha visto più volte gente illuderla in cambio di voti, di denaro o di favori!Il resto sono solo chiacchere!
Solo con il raggiungimento di un risultato si può legittimare questa richiesta di iscrizione!Sig. Generale se ciò avverrà, come spero, vedrà il suo sindacato stracolmo di richieste di iscrizione glielo garantisco io!Se ciò non avverrà, personalmente non ho nulla da rimproverarmi, nè rimproverarle!Vorrà dire che almeno le ho provate tutte per rivendicare qualcosa a cui tenevo!
Meditate prima di sparare le solite cazzate, e mettete mano non alle vostre tasche ma, alle vostre coscienze!

super tramat ha detto...

ben detto 187 ammcom purtroppo tra di noi c'è gente che pur avendo i requisiti per la stabilizzazione nè si fa sentire nè è presente fisicamente nelle sedi convenute.
Tutto questo perchè vi è un timore ingiustificato di esporsi!! Evidentemente chi ha questo timore non ha bisogno nemmeno della stabilizzazione poichè solo chi non ha interessi e nulla da perdere può optare per la presa di posizione.
E' gente questa che vuole nascondersi e parassitare sul lavoro degli altri perchè pensano che se si arriva ad un risultato comunque anche loro ne saranno investiti è un ragionamento tipico degli idioti perchè innanzi a loro non vi è alcun esercito di persone che si possa formare senza il loro arruolamento!!!!
Se poi qualcuno spera nei concorsi in rs come alternativa alla lotta è un illuso basta guardare i numeri dell'rs in marina praticamente impossibile per chi crede di farcela con la sola volontà e prossimamente ciò si verifichera anche per l'rs nelle altre ff.aa.
A questo punto la lotta e l'impegno per portarla avanti si fanno sempre più strada e diventano quasi la vera e unica alternativa di fronte ai concorsi rs farsa!!!
Dove sono le 144 presenze? In questo blog sono sempre i soliti a commentare!!! Di cosa avete paura? Di essere scoperti ed essere poi segnalati al concorso rs che non vincerete mai con quei numeri da barzelletta? Oppure siete contenti del dolce far niente a casa di mamma e papà?
Quante volte ho inviato tutti a contarci su questo blog per scrivere solo "io sono presente!!!"
e resto inascoltato. SVEGLIATEVI come per i marinai anche per i soldati e per gli avieri non c'è speranza di entrare in rs con i concorsi la strada è un' altra: LOTTARE. Perchè se all'incontro di questo mese dicono di no dobbiamo scendere in piazza!!!

STV Santa Rosa ha detto...

Speriamo che qualcosa inizi ad andare per il verso giusto, anche se sono sempre più convinto che manifestare resta l'unica soluzione di una certa efficacia! Ps: se nel tavolo delle trattative qualcuno prova a tirare acqua al suo mulino....cavoli suoi....è meglio se non esce di casa (tanto per essere chiaro non stò puntando il dito contro nessuno)!

STV Santa Rosa ha detto...

Piccola delucidazione sul p.s.: NESSUNO PROVI A FARE IL FURBETTO! pps: invio nuovamente le mie congratulazioni al grandissimo e oneroso lavoro che il comitato porta avanti! Grazie

Anonimo ha detto...

ciao a tutti.prima di chiedervi una mia perplessita' vorrei dirvi che sono un vfp4 nell' esercito e sono in servizio da ormai 5 anni!! come mai nella mia figura di vfp4 non posso partecipare a un concorso pubblico nei Carabinieri - Polizia e Guardia di Finanza? sono gia' stato vfp1 quindi ho i requisiti per poter fare concorsi nelle forze armate o forze di polizia.... mi potreste spiegare come stanno veramente le cose???vi ringrazio in anticipo e vi saluto cordialmente...
Francesco Pistillo
pistillo.fra82@yahoo.it

tramat ha detto...

X ANONIMO VFP4

Non puoi perche' come VFP4 hai gia' effettuato una scelta di Forza Armata per aspirare a diventare un VSP, considera che la F.A. investe su di te e ovviamente tende a farti rimanere nei suoi ranghi!
Se avevi intenzione di entrare nelle Forze di Polizia dovevi far domanda prima del concorso VFP4.

S.V.P.P.B. ha detto...

Ciao Francesco!

Non puoi partecipare perchè essendo vincitore di concorso VFP4 sei automaticamente escluso dai concorsi per le Forze di PS. Se volevi fare il Poliziotto, il Carabinire, il Finanziere o giù di lì all'atto della domanda da VFP1 dovevi indicarlo oppure congedarti e provare un concorso. Una circolare del Ministero Difesa (non trovo i riferimenti, appena li trovo te li posto qui) esclude di fatto la partecipazione ai CONCORSI ORDINARI per le FFPP dei VFP4 ma sancisce che potete partecipare a quelli STRAORDINARI...

Francamente di CONCORSI STRAORDINARI per le FFPP non ne ho finora visto nessuno... ecco che pure voi vi ritrovate di fronte all'ennesima "schifezza" legislativa tutta Italiana!

Tieni comunque sempre d'occhio le gazzete... come avrai sicuramente avuto modo di vedere le FFAA interpretano le leggi come vogliono, pare che facciano parte di un'altra Repubblica... magari spunta fuori qualcosa!

Chi li capisce è bravo... guarda noi come siamo ridotti!

Una legge scritta, coniata, firmata col sangue, adamantina (comma 519!!!) PALESEMENTE IGNORATA ed interpretata alla beninmeglio da lor Signori di SMD!

.....senza parole....

Anonimo ha detto...

Premessa: Non voglio offendere nessuno(SuperTramat, lo spunto lo prendo dal tuo msg, ma non è diretto a te personalmente, anche perchè ti stimo molto), però questa è una critica generale, che vale anche e soprattutto per me!! Cari colleghi del web, m'avete stufato!! dopo essere stati presi in giro da tutto lo stato maggiore difesa, adesso devo essere preso per i fondelli anche da voi???
ma quante altre volte ci dobbiamo contare??? a che pro, poi???
DOBBIAMO MANIFESTARE, PUNTO!! che si partecipi in 3, 4 o 5 poco importa, l'importante è fare qualcosa di clamoroso, che richiami l'attenzione anche su di noi, anche solo per far vedere che dietro a numeri e bilanci da risanare ci sono persone vere - Stato Italiano, siamo un peso per il tuo bilancio???? ok, però non nascondetelo, assumetevi le VOSTRE (sia di destra che di sinistra!!)responsabilità per averci lasciato in mezzo ad una strada, con ZERO prospettive di lavoro!!! la manifestazione dovrà essere su più giorni, (minimo 2) perchè sono sicuro che molti colleghi-quelli spaventati- vedendoci combattere in tv anche per loro, prenderanno coraggio e si uniranno a noi. e se non lo faranno pazienza!! noi ci saremo e lo faremo in primis per noi stessi!! invece di contarci, iniziamo a pensare a COSA fare e quando. oppure aspettiamo le elezioni europee per rivedere il solito penoso teatrino dei politicanti???
scusate gli eventuali errori/orrori presenti nel testo
ciao

Anonimo ha detto...

pesciata from Capt. Le Chuck sloggato
ciao

187°ammcom EI ha detto...

Super tramat, l'anno scorso sono stati sparati nei vari ddl, pdl, emendamenti numerici che si aggiravano da un minimo di 1200 posti fino a 2000!
Questa gente dove cavolo è andata a finire?
Allora o il numerico sparato è fasullo!quindi ad oggi in teoria dovremmo essere in 144 ad essere stabilizzati, oppure, come penso e credo, i restanti diciamo 1000 ex colleghi fanno purtroppo parte della categoria dei parassiti!
personalmente faccio un plauso a rocco e il comitato, a te, a davide, ai colleghi auc esercito e a qualche ufp marina che conosco solo di vista per tutto quello che stanno dando alla causa, ma, il resto è gente senza un briciolo di onore, di dignità!
vergognatevi tutti!
purtroppo mi piacerebbe dirvi tutto quello che penso senza riserve ma, non posso e non voglio scendere al vostro livello!
a bari a maggio alla sede del pdl o forza italia non ricordo, eravamo 20 persone, ci guardavamo in faccia come disperati cercando conforto per non mollare!
20 poveri disgraziati, e gli altri a casa a fare i cazzi loro!
ovvio sarà così anche in futuro! ma, se dovesse uscire qualcosa vi aspetto tutti al varco!in quel momento vi farete vivi tutti!

ps:per bari ovviamente c'ero io per rappresentare la minoranza degli auc esercito con i requisiti!quindi ragazzi lo sfogo non era diretto a voi come il post scritto da me sopra!

Anonimo ha detto...

Non vorrei essere pessimista, ma stiamo di nuovo iniziando la guerra tra di noi......la guerra tra poveri.

1° Aufp EI

187°ammcom EI ha detto...

Aufp ei, nessuna guerra tra di noi, nè tra poveri!perchè caro mio la guerra si fa con le persone, no con i fantasmi!chiaro!
Mi ricordo un intervento fatto da uno di voi al 1° incontro al supu a roma, fu un ingegnere se non ricordo male!
disse:"dobbiamo dare fiducia al generale, ci dobbiamo iscrivere tutti al supu, il generale è persona seria, merita il nostro appoggio!i corsi aufp ei sono compatti....bla bla bla!"
penso che se uno solo di voi ha mantenuto la promessa di iscriversi e tutto il resto, che non cito perchè mi sono rotto di ripetere, è grasso che cola!
quindì se ci tieni alla causa vai a stanare i conigli dei tuoi colleghi e digli che se continuano su questa strada non vanno da nessuna parte!
Facciamo più squadra noi 7 o 8 auc raffermati dell'esercito che voi 120 aufp ei!
(Su un eventuale risposta non c'è contraddittorio, sia chiaro!presentati a roma se mi vuoi rispondere!)

Purtroppo, mi riferisco all'anonimo delle 14 e 38, sono convinto come te che manifestare sia importante, anzi fondamentale se non esce nulla dai palazzi che contano!ma.....mi girerebbero un po le sfere se sotto montecitorio, o al ministero difesa, siamo sempre i soliti 4 minchioni!non credi?!
anzi tengo a precisare rocco e il suo staff in primis più di me, super tramat e svppb!
cmq su tale iniziativa comincerei a prendere sul serio la possibilità di organizzare in tempo i vari passaggi, onde evitare i classici:"non sapevo, non sono stato avvertito in tempo, ecc,"!

Cari ragazzi, chi mi conosce come super tramat o svppb sà perfettamente come sono fatto!
lungi da me dire queste cose o comportarmi con non rispetto ma, il rancore muove le mie parole, la mia anima!
Oggi sono stato chiamato dall'ente dove lavoravo, perchè era sotto ispezione!il funzionario facente funzioni da ispettore mi ha chiesto delle delucidazioni che i poveri sottufficiali non sapevano dargli!nel momento in cui mi ha posto la domanda del perchè ricorrente agli errori di forma dei vari atti dispositivi e altro, io gli ho risposto in presenza del direttore dell'ente testuali parole:"ispettore tra i rilievi che farà a bilandife e per conoscenza alla corte dei conti scriva un p.s. dicendo che al posto del contabile agli assegni, del capo gestione denaro e materiali, del funzionario delegato ecc., invece di mettere marescialli o tenenti colonnelli che qualche settimana prima facevano i meccanici o gli inquadratori di reclute, mettessero personale qualificato, come me e altri colleghi gettati al macero!"
Mi ha guardato e con un cenno mi ha detto:"coraggio"!
ma quale coraggio!col coraggio non vado da nessuna parte!anche loro sanno di trovarsi nella merda e nonostante tutto piuttosto crepano per non darci ragione!

tramat ha detto...

Insisto nell'essere bastian contrario e mi rivolgo soprattutto al mio amico e collega supertramat e all'anonimo del 1° AUFP EI ...

Manifestare non ha senso per il semplice motivo che sono quasi due anni che in ogni occasione pubblica si incontrano sempre i soliti!
Tra noi e' diffuso il vizio di lanciare proclami e programmi rivoluzionari e battaglieri dalla tastiera del pc, che poi si realizzano solo in imbarazzanti assenze quando si dovrebbe passare all'azione di piazza!
Esempi ne abbiamo a centinaia, l'ultimo riguarda la manifestazione a Roma dello scorso inverno, quando qualcuno s'e' accorto di noi solo grazie alla veemente arringa del Generale Pappalardo!
Siamo seri una volta tanto e guardiamo la realta'!
Non abbiamo i numeri e la forza per manifestare, quindi invece di lamentarci e ciarlare di "assalti al Palazzo d'Inverno" concentriamo le nostre poche ed ultime energie al tavolo programmatico di settembre dove credo che potremmo ottenere qualcosa di piu' di una ennesima brutta figura in piazza!



Saluti !

Anonimo ha detto...

Mi rivolgo da anonimo fantasma a quei 4 nik che, unici, continuano a scrivere in questo blog, rimasto ormai senza direzione ne' scopo: non vi salta per la mente che i vostri colleghi sono ormai rassegnati e disillusi, hanno trovato altra occupazione o la cercano lontano(il più lontano possibile) dalle FF.AA.?
Sono veramente loro i colpevoli della mancata stabilizzazione?
Non sfogate verso loro la vostra frustrazione, anche perchè sono il bersaglio più debole da colpire.
Ciao ed in bocca al lupo a tutti noi!

super tramat ha detto...

Il pensiero di super tramat.

1) è meglio che tutto si risolva con il nullaosta di SMD che potrebbe uscire alla fine delle trattative

2) Sappiamo tutti che i numeri sono ristretti e vanno nel senso di alcuni paletti inamovibili lg 215/2001 e art 519/2007 e ve ne saranno sicuramente altri che porteranno la soluzione sulle centinaia e non sulle migliaia!!!
Brunetta a Matrix è stato chiaro quando ha riferito che LA RUSSA come altri ministri è stato e sarà tatcheriano!!!! si riferiva al taglio di personale. La ns fortuna, tra virgolette, e che hanno bisogno di ufficiali inferiori e su quello si gioca il tutto, ma ripeto con numeri ridotti. In quanto la poliitca di SMD è: bandire concorsi con numeri ridicoli e attingere personale dalla forze di completamento per tre o quattro mesi!!!

3) L'impegno pertanto non è richiesto a tutti ma pragamaticamente solo a coloro che hanno i requisiti e che sono interessati. Dato che c'è pure chi non lo è!

4) per quanta fiducia si possa avere e sperare, che pure in questo momento sono a metà strada ricordando che prima del SUPU non c'era nulla, non è detto che SMD o Ministero difesa mantenga le sue promesse oppure veli un no dietro paletti impossibili o temporali nel lunghissimo tempo!!! Per dirla in poche parole se ne potrebbe uscire delusi.

5) A questo punto potremmo essere chiamati a manifestare ma ciò significherebbe che la battaglia è quasi perduta!!! Tuttavia mostrarsi in 10 significherebbe siglare le decisioni di SMD!!!!
e chiudere per sempre i battenti, poi ognuno sceglierà i vari modi di arrangiarsi: lavoricchiando, provando i concorsi fino al raggiungimento dell'età prevista, andare a rubare perchè no!!! Caso mai a casa di qualche politicante!!!

6) da Anomnimo (datti un nomignolo per favore) a TRAMAT avete ragione ognuno di voi tocca i punti di cui sopra!!!

7) Iscriversi o no al SUPU non è questo il punto il vero punto è la presenza. è intervenire è impegnarsi. Va rispettato chi si iscrive nella stessa misura di chi non lo ha "ancora" fatto ma tuttavia si mostra più energico e combattivo di chi lo ha fatto credendo di aver delegato tutto al generale. Non è così!!! Vi sono i S. Tommaso che però quando metteno il dito nella piaga sono pieni di fede e seguono il maestro ovunque vada più di coloro che il dito non l'hanno messo!!!

8) gli unici colpevoli sono gli stabilizzabili che stanno affaciati alle finestre in attesa di chi sa che cosa!!! Ora il contarci che qualcuno critica sembra una banalità ma non lo è serve solo a garantire una presenza, infatti la gente che non lo fa vuole mantenesri all'oscuro per paura che anche dando solo un piccolo accenno di vita dopo si è impegnata!!! Se poi falliamo questa gente esce allo scoperto con post del tipo "lo sapevo ecco perchè non sono mai intervenuto" dando poi tutte le spiegazioni possibili e immaginabili. Se poi riusciamo e costoro hanno i requisiti basta che prendano visione del probabile decreto di stabilizzaione!!!
Con questo voglio dire che il contarci non ha lo scopo di raccogliere manifestanti ma persone pronte ad ogni attività che porti alla soluzione del problema, poichè se non hanno il coraggio di scrivere "io ci sono" figuriamoci per altre cose!!!
Il contarci significa accertarsi del potere contrattuale del comitato e di noi tutti nei confronti di chicchessia!!!!!!!

super tramat ha detto...

Ecco i miei punti dove è racchiuso tutto il mio pensiero che mi fa agire:

La gente non vuole capire che la strada dei concorsi in rs è senza via di uscita fintantochè i bandi comporteranno numeri ridicoli fatti solo per chi ha il posto prenotato. Se prima uno poteva dire "ci provo poichè il numero dei posti permette di sperare anche per chi non ha lo sponsor" ora quella speranza è tramontata!!! Ma come si fa a partecipare ad armi navali con 3 posti di cui due a marescialli quando fino a ieri erano 11 e cinque sono stati dati ai marescialli? Quel posto unico da ten, non è forse già prenotato???
Come si fa a partecipare a Tramat se da 9 posti scendono a tre? e cosi a Commissariato se scendono a due? E armi varie quattro o cinque per ogni arma? Il tutto con la riserva di posti ai sott.li e quei due o tre o anche uno se la devono giocare sgt. sten. ten di tutte le FF.AA?????
Quando la gente comprenderà che siamo definitivamente tagliati fuori allora capirà l'enorme importanza della presenza ma potrebbe essere anche troppo tardi!!!

187°ammcom EI ha detto...

Ben detto super tramat, ben detto!questa è la nuda e cruda verità!
Per l'anonimo delle 9 e 59, cerca di qualificarti prima di scrivere, per rispetto a quei 4 o 5 nick che scrivono senza scopo o direzione sul blog!
poi ti faccio notare che non puoi predicare bene e razzolare male caro mio!già perchè se ti sei tagliato fuori dando un contributo pari a zero per la causa!dovresti di conseguenza essere coerente e scrivere no:"ciao e in bocca al lupo a TUTTI NOI" ma......"ciao e in bocca al lupo a VOI CHE CI CREDETE"
Già perchè, e come dice super tramat, nell'eventualità di un decreto TU, sarai il primo a salire sulla barca!
altro che lontano dalle ffaa!col cavolo!
purtroppo devi riconoscere nel tuo profondo fondo, di essere un vigliacco e basta!non riesci a darti un nick per paura di creare un account ed essere scoperto forse?!
però sul blog ci vieni a leggere le cazzate che scriviamo?!noi 4 o 5 poveretti!
ti dico una cosa, che ti serve come lezione di vita!perdersi nell'anonimato e non dimostrare di credere in qualcosa, è come lasciarsi morire lentamente!se mi guardo allo specchio alla mia come dici tu "frustazione" sto cercando di opporvi una ragione, una idea che porto cmq fino in fondo!
io sto cercando, insieme agli altri, di non abbassare lo sguardo, la testa, sto cercando di non piegarmi alla volontà di chi pensa che le ffaa siano "casa loro"!chiaro?!
non è idealismo, ma solo coraggio!tutti abbiamo paura!credi che sia facile rischiare?!magari poi ritrovarsi con un pugno di mosche in mano!ma le nostre vite a 30 35 (anche più)anni sono appese ad un filo, fuori le nostre professionalità non sono spendibili!abbiamo dato i nostri anni migliori all'esercito, alla marina, ecc., perchè credevamo nel nostro lavoro!
......cmq questo è il segno tangibile della vostra presenza!provocati uscite allo scoperto alla grande!
meditate!

Anonimo ha detto...

perchè non partecipano mai quelli dell'altro blog???

Mizar ha detto...

Anonimo delle 9:59, leggi bene l'intestazione della home page, prima di dire che questo blog è rimasto senza direzione nè scopo!

Anche nel caso che la battaglia principale a cui siamo rivolti non dia il risultato sperato, essendo noi destinatari di più norme, la cui violazione ha creato una palese, illegale ed illegittima disparità con altre figure professionali, militari e civili, rivolgeremo i nostri sforzi all'applicazione di quelle norme: TFS, premio di congedamento e indennità di disoccupazione. Come vedi non hanno solo violato una legge dello Stato, ma veri e propri principi Costituzionali. Principi che, il Comandante in Capo delle ff.aa. (il Pesidente della Repubblica) ancora si chiede e si lamenta che non sono rispettati dai cittadini. Ma Gli chiederei io: se non li rispettano le istituzioni (evidente con i concorsi rs appena banditi nonostante ci siano i nostri ricorsi in corso) perchè dovrebbero farlo i cittadini?

Ti invito inoltre a identificarti con un nomignolo altrimenti si crede che scrivi solo ad alzare polvere mosso da invidia o disprezzo.

PS: a proposito io proporrei come protesta la richiesta di cittadinanza ad un paese straniero tutti insieme in un solo giorno. Io di sicuro lo farò. Ed ho anche mandato una mail al Presidente della Repubblica avvisandolo di questo gesto dimostrativo (ma non tanto). Tanto vale pagare le tasse ad un altro paese visto che nel nostro stiamo peggio dei clandestini.

Mizar ha detto...

...con quelli dell'altro blog abbiamo in comune solo la passione per le stellette.

Noi, AUFP e AUC accomunati dal comma 519, ci riteniamo, legittimamente, destinatari di una norma di legge.

A loro manca quest'ultimo passaggio.

barbara ha detto...

x 187°ammcom EI:

poi dovresti spiegarmi quale sia il problema nel chiedere notizie circa qualcosa di cui tutti paiono essersi dimenticati...

non ho, sin dalla data del congedo, ne' speranza ne' tantomeno voglia di essere raffermata, ma dopo quasi due anni di lamentele, piagnistei e speranze inutilmente riposte forse non giudichi finita l'epoca di tentare di farsi riammettere dove non ci vogliono????

certo, liberissimo di continuare ad aspettare la rafferma per altri ottant'anni, ma dovresti anche rispettare la libertà di chi non l'ha mai vista come qualcosa di realizzabile...
e che non si è iscritta al supu per non avere un altro esborso, quasi sicuramente inutile... perchè, ripeto la domanda: qualcuno (anche solo di quei venti iscritti) l'ha poi avuta la buonuscita, il premio etc etc relativamente non solo all'anno di rafferma ma a tutto il periodo di competenza??? o si hanno notizie in merito???

avrei voluto esporre quella che è la strada che ho seguito io, ma vedo che qui non si continua a fare altro che lanciarsi frecciatine e frecciatone fra noi poveri cristi, invece di aiutarci almeno a recuperare il recuperabile (il giorno che vedrò un solo ufficiale di complemento raffermato grazie a quella famosa finanziaria verrò a chiedere pubblicamente scusa in ginocchio sui ceci, ma mi pare che le cose stiano andando proprio in maniera diametralmente opposta, correggimi se sbaglio)...

vabbe', buona giornata, vi lascio ai vostri soliti e inutili piagnistei.

187°ammcom EI ha detto...

X BARBARA:

nessun problema su una eventuale richiesta di chiarimento!
la mia provocazione era destinata a chi, comodamente da casa, non fa nulla per la causa!
lo spunto del premio di congedamento era teso a non perdere di vista l'incontro di settembre, con problematiche sicuramente più importanti del premio stesso!
non vi è nulla di personale credimi!anzi spero che qualcuno ti possa dare, a breve, delle risposte!

ps:ricorda cmq che la vita è bella perchè imprevedibile!certe prommesse fossi in te non le farei!potrei prenderti in parola!

mi illuderò forse?!non sò!ma il tempo dà sempre ragione a chi crede nelle proprie idee, sogni, emozioni!......io continuo a piangere con i miei compagni!mi aiuta a scaricare lo stress e mi fa gli occhi belli!
ciao ciao

187°ammcom EI ha detto...

Per ufficiale davide:
per curiosità sei davide del 186°ammcom ei?capocorso?